Continua il momento no della Virtus 04 Curti giunta alla terza sconfitta di fila. Neanche la trasferta di Napoli contro la Pro Cangiani serve per brindare al primo successo esterno ed ancora una volta, come accaduto nelle precedenti gare con Ischia e Torre del Greco, i ragazzi di Miraglia vedono sfumare il successo a fil di sirena. C’è l’esordio stagionale di Buzzoni, mancano Iorio, Monte ed ancora Virgilio Del Gaudio (a breve il suo rientro), ma in campo si vede una squadra ben motivata che riesce da subito a giocarsela alla pari contro un’avversaria sempre molto intensa. Nel secondo periodo Ancona e compagni migliorano l’atteggiamento difensivo ed arriva un break che consente anche la doppia cifra di vantaggio. Anche nella terza frazione i biancoblù sembrano a proprio agio. C’è qualche sbavatura nell’attaccare la difesa napoletana, ma il vantaggio resta sempre consistente. Nell’ultimo periodo la partita sale di tono a livello agonistico. I padroni di casa sono bravi nel difendere duro l’uno contro uno e recuperando palloni mettono a segno in contropiede i canestri della rimonta. Malgrado ciò, con la forza dei propri lunghi la Virtus 04 riesce ancora a conservare un prezioso +6 a 90 secondi dalla sirena. Da quel momento in poi gli errori commessi hanno dell’ incredibile. Palle buttate al vento, falli spesi male, e lacune a rimbalzo non permettono di gestire a dovere il vantaggio. Malgrado tutto si arriva ancora al +1 a 5 secondi dalla sirena. Del Gaudio, tra i migliori, commette l’ultima della lunga serie di ingenuità della sua squadra, ne approfitta Simioli che regala ai suoi un insperato successo. 2Pensavo di aver visto abbastanza nella partita contro il Torre del Greco – spiega Miraglia –, invece non è stato così. Quello che abbiamo combinato contro la Pro Cangiani ha dell’irreale. Chi vince ha sempre ragione e quindi complimenti ai nostri avversari. A noi non resta che farci un grosso esame di coscienza. Peccato, stiamo continuando a compromettere un girone d’andata che poteva regalarci una classifica nettamente differente”.
PRO CANGIANI 67 VIRTUS 04 CURTI 66 (16-16; 28-35; 48-56)
PRO CANGIANI Pastore 7, Staiano, Simioli 7, Brancaccio 14, Sparmelli 6, Tufano 5, Notarstefano 3, Staiano 8, De Simone 11, Piccolo 2, Fiorito, Iavarone.
VIRTUS 04 Della Valle, Del Gaudio 15, Busico 9, Callisto 4, Ancona 13, Buzzoni 10, Porfido 10, Munno 4, n.e. Merola, Porfidia e Guerriero. All. Miraglia.