Continua lo splendido momento di forma del settore giovanile del Basket Casapulla; l’Under 13 e l’Under 14 Elite vanno in vacanza mantenendo la propria imbattibilità e resistendo in testa alla classifica dei rispettivi campionati.
Il team in assoluto più giovane del BC cala il tris travolgendo 72-33 la Pik and Roll 9 Pozzuoli. Il 15-3 dei primi minuti segna da subito il match in favore della banda di Antimo Tartaglione, anche se i puteolani nella seconda frazione riescono a risalire sotto la doppia cifra di svantaggio, salvo inseguire 31-14 all’intervallo lungo. Nella ripresa però il Casapulla alza i ritmi e grazie ai tantissimi contropiede capitalizzati e ad una retroguardia che concede sempre poco vola fino al +39 dell’ultima sirena.
I 2000, invece, non danno scampo ai cugini della LBL Caserta, imponendosi largamente 43-93. I ragazzi timonati da Antonio Merola inanellano la terza affermazione di seguito partendo subito a razzo ed incrementando progressivamente il divario (5-16 al 10’ e 21-47 al 20’). L’evidente supremazia si manifesta oltremodo nei periodi successivi ma, al di là della netta differenza di valori in campo, ciò che conforta è la costante crescita di un gruppo che appare molto recettivo e desideroso di migliorarsi. Le premesse per il futuro sono delle migliori e di questo passo le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare.
Ennesimo referto giallo per l’Under 17 d’Eccellenza, travolta a Castellammare dalla capolista imbattuta NP Stabia 81-56 (Massaro 10, D’Addio 13, Piccolo 2, Tartaglione 7, Patricelli 4, Lucariello 2, Romano 9, Mandato, D’Antonio, Pagano 2, De Martino 7). I gialloviola di coach Merola partono in maniera ottimale, tenendo testa alle Vespe con D’Addio e Tartaglione sugli scudi, comandando per larghi tratti. Sul finire però gli stabiesi impattano (19-19 al 10’) e poi mettono la freccia rifilano un parziale di 46-27 nelle frazioni centrali che demolisce le ambizioni casapullesi. Massaro è il più produttivo nel secondo quarto, ma la difesa non funziona a dovere e i tanti tiri sbagliati facilitano il compito dei rivali, in fuga fino al +27. Nel finale spazio a tutti, con Romano che si rende protagonista di giocate interessanti, ma l’Irtet non riesce a ridurre il passivo.
Infine, l’Under 15 riscatta il ko subito contro l’Ellebielle Caserta (58-57) travolgendo 78-66 il CSI Caiazzo nella seconda sfida ravvicinata della settimana. Se contro i casertani i casapullesi, che a differenza degli avversari affrontano il torneo con due soli ’99 e tutti 2000, vanno anche sotto di 15 lunghezze ed effettuano un ottimo recupero nel finale, il match con i caiatini è molto acceso. Per tre quarti regna un perfetto equilibrio (54-54), con qualche strappo da ambo i lati prontamente ricucito. Poi i casapullesi prendono le misure ad una squadra molto più fisica e riescono a costruirsi un piccolo vantaggio (68-64 al 38’). Il Caiazzo però sbaglia tanto e perde terreno sprofondando fino al -12.
Michele Falco
Ufficio stampa Basket Casapulla