Succivo ancora nel tunnel, a Roccarainola arriva la quinta sconfitta consecutiva



Esordio Basket SuccivoPeriodo-no per gli atellani dove gira tutto storto e succede di raccogliere meno di quanto meritato. A Roccarainola i ragazzi di Barretta gettano il cuore oltre l’ostacolo (e gli infortuni) ma non basta per evitare la sconfitta per 65-49. Un divario bugiardo che non mette in luce quanto di buono fatto dai casertani nella tana di quel Pippo Frascolla già protagonista negli anni tra i ’90 e il 2000 in Lega A1 e A2 con Avellino e Caserta e oggi eterno giocatore-ragazzino alla guida di un gruppo di giovani cestisti in Promozione. Succivo in piena emergenza di uomini, con i play Barbato V. e Volpe fuori per infortunio e Barbato M. ancora indisponibile, con il solo Campolattano abile e arruolabile in cabina di regia, entra in campo deciso a invertire la rotta delle ultime partite e impatta subito bene nel primo quarto: il gioco di transizione gira a regime e i contropiedi fulminanti di Costanzo danno concretezza all’attacco. D’Angelo si fa sentire nell’area dei tre secondi mentre Acanfora le dà e le prende come se nulla fosse. Nei padroni di casa Cerullo è una mina vagante e spesso trova buone soluzioni per lo scarico sugli esterni. Agli atellani va il primo round: 12-14 frutto di una gara attenta e accorta. Ma come spesso accade, Succivo si trasforma in Penelope: fa e disfa.
Nel secondo quarto butta all’aria tutto quanto di buono costruito fin lì e mette giù un break negativo da ergastolo: 21-8 con Frascolla che si erge a protagonista della gara. Blackout inspiegabile dei ragazzi di Barretta, richiamati a tutta voce dal coach in panchina.
Si esce dal campo intontiti come dopo aver preso un jab sinistro in pieno volto: -10 ma non si va KO. Al terzo quarto Roccarainola sembra poter gestire tranquillamente il vantaggio, per 6 minuti si galleggia sul -11 con frequenti botta e risposta dei due attacchi.
Costanzo conferma il buon periodo di forma risultando il più incisivo dei suoi (16 punti a referto), mentre D’Angelo (14) e Cirotto sfornano la solita quantità industriale di recuperi e rimbalzi. La partita sembra ad una svolta quanto Tornincasa entra e dà uno schiaffo dai sei metri per il +3 che vuol dire Succivo a -8.
Sul capovolgimento di fronte Frascolla prende palla e in transizione dà sfoggio di arresto e tiro da 3 che ristabilisce l’ordine delle cose e fa impazzire il palazzetto. Succivo non riesce a scalfire lo svantaggio e col passar dei minuti perde bussola e palloni importanti: Cerullo (17) e Napolitano F. (6) ringraziano.
Il tabellone non si schioda dal -10 fino a due minuti dalla fine, quando gli ospiti non ne hanno più e lasciano campo libero alle scorribande dei napoletani, a segno anche con Sorgetti (6) e Napolitano G. (4).
Roccarainola vince per 65-49 e sale a 8 punti in classifica, mentre Succivo resta impantanato al penultimo posto a 2 punti in compagnia di Città di Airola e Promobasket Marigliano, chiude il girone Caiazzo a 0 punti.
Ora le ultime due gare prima della sosta natalizia: il 15 in casa arriva Basket Koinè mentre il 22 si chiude l’anno ad Acerra contro l’Akery attuale capolista del girone A. “Serve immediatamente un inversione di tendenza” ammette il coach Barretta “più per il morale che per la classifica. Le prestazioni delle ultime gare mi hanno confermato che la squadra c’è e forse con meno errori e un pizzico di fortuna in più ora qualche punto in più l’avremmo portato a casa. Ci serva di lezione per crescere, ora serve solo tanto lavoro senza scoraggiarsi perché il campionato è lungo e abbiamo tutti i mezzi per arrivare ad una tranquilla posizione di classifica. Ai ragazzi dico di avere fiducia in sé stessi che i risultati arriveranno”.




error: Content is protected !!
P