Esordio stagionale nel proprio palazzetto di Casagiove, con una sconfitta onorevole, per gli Elephants Caserta targati GoldBet (agg.San Leucio), pelliccerie Gasc, alimentari La Dispensa (p.zza Matteotti) e Beauty Styling, che escono a testa alta dalla sfida contro i campioni in carica dei Festaioli.
Partita caratterizzata dal punteggio basso grazie a difese arcigne e qualche errore di troppo in attacco da entrambi le parti. A vincere è l’esperienza e il maggior tasso tecnico della formazione campione provinciale che nel momento decisivo, l’ultimo minuto di gioco, dopo una partita che è sempre stata in equilibrio punto a punto, grazie ai tiri liberi, è riuscita a piazzare il break decisivo di 6 punti che le ha permesso di portare a casa la vittoria. Per i ragazzi di coach Canzano resta l’amaro in bocca per come una partita che, se vigilia vedeva il pronostico tutto a favore degli ospiti, si è poi man mano, durante i minuti di gioco, spostata sull’equilibrio più assoluto per poi risolversi solo all’ultimo giro di lancette dalla linea della carità.
La cronaca. Gli Elephants si schierano con una 1-3-1 mentre i Festaioli con una classica 2/3. Gli attacchi iniziano a prendere le misure sulle difese avversarie e Vitrone V. dopo 40″ di gioco apre le danze con un piazzato dai 4 metri che vede l’immediata risposta di Capone con una tripla dall’angolo. Il primo quarto, contrariamente a tutto il prosieguo del match, si gioca a ritmi alti, con Ferrucci (12 punti per lui nel periodo) e Paragliola a condurre gli attacchi dei padroni di casa, mentre per gli ospiti a bucare la retina sono il solito intramontabile Astarita, Cicia e Baccaro. Il primo quarto termina dunque sul punteggio di 23-22 con una tripla sulla sirena di De Masi.
Dal secondo quarto in poi i ritmi si abbassano notevolmente. De Masi apre il periodo come aveva concluso quello precendente, con una tripla che firma il soprasso per i Festaioli, a cui però risponde subito D’Orta con un sottomano. I padroni di casa affidano il loro attacco prettamente nella mani del play ex Sonics che firma 6 degli 8 punti messi a segno dalla propria formazione del secondo quarto. Si va alla pausa lunga con gli ospiti in vantaggio di 3 lunghezze sul 31-34.
Si ritorna in campo per il terzo periodo ma la musica non cambia. La partita rimane su un perfetto equilibrio punto a punto. Da una parte Ferrucci e D’Orta e dall’altra De Masi ed Astarita la fanno da padroni. Anche il terzo quarto finisce con uno scarto risicato tra le due formazioni col parziale di 41-43.
Ormai entrambe le squadre, che ruotano tutti i loro effettivi, hanno capito che la vittoria andrà a chi avrà più freddezza mentale e freschezza fisica negli ultimi minuti di gioco. I campioni provinciali provano ad aumentare i ritmi cercando di piazzare un piccolo allungo, prontamente respinto dai finalisti della coppa di lega dello scorso anno. Per 4′ nessuno segna. Gli Elephants sbagliano l’impossibile mentre i Festaioli non riescono a dare lo strappo decisivo. Si arriva ad 1′ dal termine con la formazione di Cicia in vantaggio di una lunghezza. Come detto però, in questi casi è l’esperienza e la freddezza che ti fa vincere le partite. Caratteristiche che la giovane formazione degli Elephants non ha ancora acquisito. La partita termina con una serie di 6 tiri liberi a favore dei Festaioli che permette loro di portare a casa una partita giocata sempre sul filo del rasoio.
Lo scarto è ingeneroso per i ragazzi degli Elephants che possono dire di aversela giocata fino alla fine alla pari con giocatori di ben altra esperienza. Rimane l’amaro in bocca proprio per questo, ma si sa, la pallacanestro è così, prendere o lasciare.
Mercoledì si va sulla gomma della palestra dell’ I.T.C di Terra di Lavoro contro gli STK Basket, squadra ben più alla portata rispetto ai campioni dei Festaioli.
ELEPHANTS CASERTA – FESTAIOLI 50-57
ELEPHANTS CASERTA: Martini 3, Paragliola 9, D’Orta 11, Ferrucci 19, Palomba Marco 2, Capone 6, Zenna, Mainolfi, Boffa, Palomba Mauro, Viscusi, Canzano M.
All. Canzano A.
FESTAIOLI: Vitrone F. 4, Vitrone V. 2, Astarita 15, De Masi 11, Baccaro 6, Barca 4, Aragosa 8, Cicia L. 7, Pascarella.
All. Cicia M.
ARBITRI: Aliperti, Donnarumma
PARZIALI: 23-22, 8-12, 10-9