Niente da fare per il Cedri, vince la Megaride



Il Cedri San Nicola
Il Cedri San Nicola

Al recupero infrasettimanale, undicesima di campionato, la Cedri si presenta con la solita infermeria piena. Oltre agli assenti  storici mancava anche Mirco De Lucia, infortunatosi durante la partita precedente contro Agropoli. Purtroppo dopo le prime tre partite di campionato, dove la squadra era riuscita a conquistare le uniche due vittorie, coach Falcombello non ha potuto più contare sul roster che aveva meticolosamente messo su in fase di allestimento della squadra.

La partita inizia con le due squadre praticamente equivalenti, con la compagine di casa che esprime un gioco frizzante e veloce e la Megaride molto più attenta e precisa nella costruzione delle azioni e nel tiro. Il primo tempo vede un leggero prevalere della squadra ospite con recupero nella parte finale da parte dei sannicolesi (17-19).  Il secondo tempo inizia con un guizzo della Cedri che conquista un break di sette punti in pochi minuti. Poi qualche errore di troppo permette alla Megaride di recuperare, sorpassare e finire addirittura il tempo in allungo di otto lunghezze (41-33). Negli spogliatoi coach Falcombello cerca di catechizzare i suoi ottenendo per risultato una squadra aggressiva e pimpante  che mette in seria difficoltà la Megaride nel terzo quarto tanto è che, per ben cinque minuti, i napoletani non riescono ad andare a canestro. Così si assiste ad un prodigioso recupero della Cedri che passa in vantaggio di tre lunghezze. Si risveglia a questo punto la squadra napoletana mentre i sannicolesi accusano flessione ed il tempo si chiude con il medesimo vantaggio per gli ospiti (56-49). L’ultima frazione di gioco è caratterizzata nuovamente da un recupero dei casertani fino a due lunghezze dall’avversario. Poi d’improvviso la squadra di casa cede di schianto regalando alla Megaride  enormi spazi e l’opportunità di gestire, senza più nulla penare, il vantaggio fino alla vittoria. La partita termina con un penalizzante 85 a 72, un punizione fin troppo pesante per la Cedri, a giudicare dall’andamento complessivo della gara.



Volando analizzare l’andamento della gara, per come si è sviluppata e poi terminata, l’unica ragione ammissibile per l’improvvisa debacle della squadra di San Nicola è la mancanza di una panchina che consenta al coach di dare respiro ai giocatori impegnati in campo. Del resto non si può chiedere agli atleti di giocare 40 minuti ad alto livello senza interruzione e quindi alla distanza è legittima la flessione di rendimento e lucidità. Se non finirà questa costante emergenza di infortuni ben difficilmente la Cedri uscirà fuori da questa crisi di gioco e di vittorie.

 

 

CEDRI:  SANTORO 7, CERCIELLO 11, LOMBARDI 3, TARDI 2, DELLA PERUTA 17, D’ANGELO 13,  CIPRIANO 19, FORMATO ne, DEL MONACO ne, SALZILLO ne, AVIZZANO ne – All. FALCOMBELLO

MEGARIDE:  ILLIANO 5, DOMENICONI 2, CARBONE 3, BUONGIOVANNI L., FINAMORE 2, CONTE 9, MARRA 7, AZAN 23, SAVARESE 30, ALFE’ 2, DI GIROLAMO 2, BUONGIOVANNI V. ne – All. BARRESI  


error: Content is protected !!
P