Brillante esordio dell’Under 13 Elite che vince agevolmente sia contro il Kouros Napoli (77-24), che in quel di Torre del Greco (49-65). I ragazzi guidati da Antimo Tartaglione e Marco Pietropaolo stravincono all’esordio contro il Kouros, volando via 23-3 e gestendo ampiamente il match. In casa dei corallini, invece, la sfida è più equilibrata, soprattutto in avvio. Poi un break gialloviola porta gli ospiti avanti 17-35 all’intervallo lungo ed il trend resta lo stesso anche nella seconda metà di gara, in cui i casapullesi toccano anche il trentello di vantaggio, pur giocando nettamente al di sotto delle loro possibilità. Ora due test ben più probanti e la necessità di migliorare sotto diversi aspetti del gioco.
Prezioso successo anche dell’Under 15 di coach Tartaglione che supera in volata 56-54 la capolista imbattuta S. Maria a Vico e guadagna terreno in graduatoria lasciandosi alle spalle lo scivolone di Benevento. Eppure la rincorsa dura tutto il match, con i vicani molto aggressivi a rimbalzo e nel pitturato sempre avanti nel punteggio (15-18 al 10’, 26-33 al 20’ 41-44 al 30’). L’aggancio arriva nell’ultimo giro di lancette e con 18” sul cronometro i gialloviola trovano prima il canestro della vittoria e poi difendono il proprio fortino conquistando la vittoria.
Ennesimo stop, infine, per l’Under 17 d’Eccellenza di Antonio Merola che viene travolta dal Felix Napoli 61-42 (Tessitore 7, D’Addio 14, Piccolo ne, Tartaglione 4, Patricelli 4, Lucariello, Romano 3, Mandato 2, D’Antonio 1, Pagano 5, Torino 2, De Martino) pagando oltremodo uno sciagurato terzo periodo in cui va tutto storto ai gialloviola. Sì perché per metà gara è un testa a testa (24-22 al 20’) con Tessitore, Patricelli e Romano che tengono in scia i casapullesi, abili a resistere alle sfuriate dei partenopei ed a difendere con grande intensità. Poi un micidiale break di 19-2 nel terzo periodo annienta i viaggianti, che trovano giusto 2 liberi del rientrante D’Addio, out da ottobre per un problema alla spalla, e vengono doppiati alla penultima sirena (52-26 al 30’). Nell’ultimo parziale la gara si riaccende ma a nulla servono i 10 dei 14 punti di D’Addio ed il buon apporto fornito da Tartaglione e Pagano, se non a contenere il divario. A prescindere dal risultato negativo, però, la squadra si è espressa su buoni livelli, confermando i costanti progressi che gara dopo gara stanno maturando. Di questo passo la prima gioia stagionale non tarderà ad arrivare, purché si evitino passaggi a vuoto nell’arco di un match.
Michele Falco
Ufficio stampa Basket Casapulla