Il cambio di girone ha portato una ventata di aria positiva agli Esordienti dell’Intercasertana. Al debutto nel nuovo raggruppamento, i ragazzini del florido vivaio casertano non hanno lasciato scampo alla Boys Napoli, ottenendo una vittoria concretizzata dalla doppietta di Tarallo e dalla rete di Scalera. Entrambi hanno apposto la firma, ma il merito del trionfo va diviso tra tutti coloro che sono scesi in campo poiché tutti si sono esibiti al meglio nel proprio ruolo. E’ consapevole della grande prestazione della squadra l’allenatore Vincenzo Moretti, illustre ex calciatore che ha calcato i palcoscenici del professionismo con numerose presenze con l’Avellino in B e con Genoa, Cremonese, Giulianova e Martina Franca in C1. Da quando ha appeso le scarpette al chiodo dopo una carriera interminabile, egli ha deciso di intraprendere la carriera di allenatore ed ha subito riscontrato l’interesse dell’Intercasertana di Edoardo Scalera e Marco Pisano, i quali lo hanno designato come nuovo responsabile tecnico della rinomata scuola calcio di Terra di Lavoro.
Un trionfo meritato. Al termine della gara con la Boys Napoli, il suo giudizio sulla prestazione è stato lusinghiero: “Abbiamo affrontato nel modo migliore la Boys Napoli e penso di aver ottenuto un trionfo meritato. Nei primi tempi siamo andati in vantaggio ma ho contato altre quattro palle goal, di cui una è finita sul palo e l’altra sulla traversa. Loro sono cresciuti pian piano ed hanno pareggiato in mischia. Preoccupazione che la vittoria potesse sfumare? Neanche per un attimo mi ha sfiorato l’idea che non avremmo potuto aggiudicarci l’intera posta in palio, infatti poi sono arrivati i due bei goal di Tarallo e Scalera, così da poter far giocare anche diversi 2002 che erano inizialmente in panchina”.
Il cambio di girone. Una vittoria che rende positivo l’esordio nel nuovo girone: “Siamo partiti con il piede giusto in un raggruppamento che conosciamo pochissimo. Tutti mi avevano anticipato che il livello è molto più basso rispetto al raggruppamento precedente ma, vedendo la qualità della Boys Napoli, devo ritenere inattendibili i giudizi altrui. Ogni raggruppamento ha le sue difficoltà e già sono stato messo a conoscenza del fatto che ci sono 7, 8 squadre competitive”.
Il bilancio trimestrale. Infine Vincenzo Moretti traccia un primo bilancio di questi primi tre mesi di attività agonistica: “Ogni categoria sta mettendo in mostra delle buone qualità. A partire dai Giovanissimi ’99 fino alla scuola calcio con le varie selezioni che sono impegnate nella Friendly Cup. Ogni singolo bambino ha diritto a divertirsi, giocando insieme ai compagni di squadra. Io sono tra i pochi che, in età giovanile, considera il risultato importante ma non fondamentale. La crescita tecnico-tattica degli allievi non ha eguali rispetto al raggiungimento di una vittoria, ma sono consapevole che molti altri non sono d’accordo con me. Ma io vado avanti verso la mia strada, del resto è questo modo di giocare che mi ha regalato tante soddisfazioni”.
DOMENICO VASTANTE
UFFICIO STAMPA ASD INTERCASERTANA