Continua la marcia dell’Akery Basket che dinanzi ad un discreto pubblico, come non se ne vedeva da tempo alla Tendostruttura di Via Manzoni, ha la meglio sul Basket Koinè e conquista la quarta vittoria consecutiva, restando a punteggio pieno dopo le prime quattro giornate di campionato. Coach Oliva deve far fronte nuovamente ad alcune assenze dovendo rinunciare oltre al lungo degente Zuccarino anche a Malfettone, Alise e a capitan Picardi mentre concede la prima a Gianluca Manca e ritrova in extremis Gioia e Fiengo, con questi ultimi indisponibili da due settimane. Ospiti spiazzati dalla forte partenza dell’Akery che con Esposito (12 punti) trova più volte con facilità la via del canestro e piazza un primo break prima che il Koinè si scuoti e recuperi parzialmente il distacco andando così al primo riposo sul 15 – 10. La seconda frazione di gioco vive di un sostanziale equilibrio con Bisaccia (15 punti) che per gli ospiti replica ai canestri di Gioia (6 punti) e Cusitore (20 punti), con quest’ultimo top-scorer del match. Si va così al riposo lungo sul 29 – 26 per la squadra acerrana. Al rientro in campo è l’Akery a subire la reazione dei casertani; i padroni di casa sprecano diverse occasioni d’attacco e mettono assieme solamente 8 punti consentendo il sorpasso degli ospiti che a 10 minuti dal termine ribaltano il risultato a loro favore: 37 – 43. L’ultima frazione di gioco è vietata ai deboli di cuore. La gara vive un sostanziale equilibrio e quando sembra nelle mani degli ospiti succede quello che non ti aspetti. A 40” dal termine sul 51 – 56, è la forza del gruppo e la voglia di vincere dei granata a venire fuori. Prima Cusitore piazza la tripla del -2, il Koinè sciupa malamente la sua occasione in attacco per chiudere la partita e poi è Ummarino, con un 2 su 2 dalla lunetta a regalare ai suoi l’overtime. Dopo 40’ il tabellone luminoso indica 56 – 56. Il tempo supplementare si gioca in un clima reso infernale dal tifo dei supporters acerrani: il Koinè prova comunque a scappare ma l’Akery non ci sta: e grazie a Notaro, fino a quel momento in ombra, recupera lo svantaggio mentre è una bomba di Fiengo (11 punti) a tagliare le gambe agli ospiti. Risultato finale: 66 – 63. La prossima giornata di campionato, vedrà l’Akery Basket di scena a Marigliano, domenica 24 novembre alle ore 19.00. Così si è espresso il coach dei granata, Angelo Oliva, al termine della gara: “Al di là dei due punti in classifica conquistati, ancora una volta abbiamo dimostrato che sappiamo far fronte alle emergenze e agli infortuni e che possiamo vincere contro tutti grazie alle nostre armi migliori, il gruppo e la determinazione. La vittoria ottenuta ha ancora maggior valore perché giunta al cospetto di un Basket Koinè che mi ha davvero impressionato per le sue qualità, sarà una squadra che sicuramente dirà la sua fino alla fine”.
AKERY BASKET ASD ACERRA: Ummarino 5, Gioia 6, Viglione 4, Cusitore 20, Manca, Notaro 8, Fiengo 11, Esposito 12, Fauci (96) ne, El Ouahi (97) ne. Coach Oliva A.
AD BASKET KOINE’ S. NICOLA LA STRADA: Pietropaolo 12, Maka ne, Zitiello, Giustiniani ne, Cefariello 8, Massimo 11, Bisaccia 15, Di Monaco 9, Feola 4, Izzo ne, Terracciano 4, Carozza. Coach Pepe R.