Sconfitta in “agrodolce” per la Volalto Aversa costretta a lasciare il passo al Saviano, ma di positivo c’è che il 2-3 finale regala alle “volaltine” un buon punto che aiuta a muovere la classifica ed a tenersi lontani dalle zone calde della graduatoria. Questo il verdetto del campo dopo un match sicuramente combattuto tra le normanne ed il Club Volley Saviano, squadra composta da diverse atlete esperte e guidate in panchina da Lello Curcio, “collega” di coach d’Aniello nella vita professionale e nello sport. Una prestazione delle “babies” aversane tra luci ed ombre che ha messo in luce soprattutto il valore delle più giovani della rosa normanna.
Alla vigilia la Volaltoaccusa la mancanza, per problemi fisici, di Impagliazzo (problemi alla mano) e Volpe (influenza) per cui coach d’Aniello opera il “cambio d’ala” di Aquino che passa in 4 (con Russo) ed Accorinti che fa il suo esordio da titolare. Battaglia in regia e Decato-Posillipo al centro con Sposito libero compongono lo “startingseven” normanno. L’avvio non è dei migliori, le avversarie si prendono subito il proscenio e lo mantengono bene fino al time out tecnico (6-12) da dove, però, inizia una veemente reazione delle “volaltine” che, con Gargiulo al posto di Battaglia, rientrano nel set,passano a condurlo per 21-18, mostrando un gioco grintoso e a tratti molto bello da vedere. Curcio fa quel che può ma non c’è più tempo e il set finisce 25-19. Nel secondo parziale le napoletane ripartono di slancio (5-8) e mantengo il vantaggio grazie a Napolitano che orchestra bene le sue bocche da fuoco. Qui le normanne hanno una nuova reazione che le porta fino al 21-20 ma poi la maggiore esperienza delle savianesi ha la meglio in volata (22-25). Il terzo set è, invece, meno combattuto, le napoletane con maggiore fiducia riescono subito a scavare un piccolo solco tra sé e le normanne (3-8, 13-16) e lo mantengono senza grossa fatica fino al 19-25 finale. Il match sembra ai titoli di coda ma le giovani aversane rientrano in campo molto determinate e, guidate da Aquino e Accorinti (entrambi nate nel ’98), fanno subito capire di non averne ancora abbastanza, scavano un solco nel punteggio (8-4) che va man mano allargandosi (16-7) e concludono in volata per 25-16. Il tie-break vede subito il 2-0 per le “volaltine” ma le napoletane ingranano la quarta ed in men che non si dica fanno loro il set (15-10) ed il match (2-3).
Una partita dal duplice valore, perché se da un lato è arrivata una sconfitta, dall’altra c’è un punto in più in classifica (al cospetto di un avversario di rango) e una vigorosa prestazione delle più giovani del “roster” normanno (Aquino, Accorinti e Posillipo) che fanno presagire buone cose nel futuro delle ragazze rosa-nero.
Ora le normanne sono attese da tre scontri proibitivi, ben consapevoli del valore delle avversarie che andranno ad affrontare ( Due Principati fuori casa, Scafati in casa ed ALP ancora in trasferta): ma il piglio che le “volaltine” hanno messo in questo inizio di stagione servirà di certo a dargli la consapevolezza nei propri mezzi ed a provare a strappare qualche punto ad avversarie di alto rango.
Ben altri risultati, frattanto, stanno arrivando dai campionati giovanili in corso. Nell’Under 16 le normanne, dopo la vittoria per 3-0 all’esordio a Succivo con la “consorella” Atellana, hanno replicato tra le mura amiche con un netto 3-0 ai danni dell’Orta. Prossimo impegno per ribadire la leadership nel girone giovedì prossimo a Marcianise contro la formazione locale.