Nella mattinata di sabato scorso, 9 novembre 2013, oltre diecimila abitanti della cosiddetta “Terra dei Fuochi” hanno preso parte alla manifestazione per la difesa dell’ambiente, organizzata in via congiunta dalla Diocesi di Caserta e dal Coordinamento delle associazioni per la difesa del Creato. Presente all’importante appuntamento anche un corposa delegazione della scuola calcio ASD Intercasertana, uno dei settori giovanili più apprezzati non solo in provincia di Caserta ma anche a livello regionale. Sessanta giovani campioncini si sono mobilitati in rappresentanza dell’intero club, il quale da anni lavora per insegnare valori non solo calcistici ma soprattutto sociali. Tre erano le selezioni partecipanti, i Giovanissimi 1999 di Silvio Novelli, gli Esordienti 2001 di Vincenzo Moretti ed i Pulcini 2002-2003 di Emiddio Pasquariello, accompagnate nell’occasione dai genitori e dai vertici dirigenziali, quali il presidente Edoardo Scalera ed il direttore generale Marco Pisano. Accomunati dalla tuta di rappresentanza e da un atteggiamento impeccabile, le promesse casertane hanno avuto l’onore di esporre il vessillo dell’Intercasertana, mostrandolo per l’intero percorso scelto dagli organizzatori, dalla partenza di Piazza Pitesti, continuando per Viale Beneduce, Corso Trieste, Via Mazzini e terminando il proprio moto in Piazza Prefettura.
Il pensiero del presidente. Gli allievi della società hanno recepito il messaggio della manifestazione e questo non può che far gioire il presidente Edoardo Scalera: “Il valore della mobilitazione meritava il nostro pieno appoggio. Visto quello che sta succedendo, da diversi anni a questa parte nel nostro territorio, sin dall’origine della società ci siamo posti l’obiettivo di non soffermarci solamente al lato calcistico ma abbracciare soprattutto il lato prettamente sociale. Un messaggio partito da noi e trasmesso agli iscritti ed ai propri familiari”.
La soddisfazione del direttore generale. Ribadisce il concetto con maggiore eloquenza il direttore generale Marco Pisano, il cui volto evidenzia la sua felicità: “L’Intercasertana si è sentita in dovere di partecipare al corteo ideato da don Antonio Pasquariello, al fine di rendere attiva la propria testimonianza a contatto con una problematica che riguarda l’ambito sociale delle nostre terre. Già nelle scorse settimane avevamo fatto presente ai genitori di voler appoggiare questa iniziativa ed a vedere la loro risposta, hanno recepito per bene il messaggio da noi lanciato”.
Il futuro. Uno dei maggiori soci del sodalizio di Terra di Lavoro si sente soddisfatto per la risposta del proprio club e fa un importante rivelazione: “E’ giusto che i nostri allievi inizino ad affrontare, seppur in maniera delicata, una lotta che tra qualche anno li vedrà nelle vesti di attori principali: del resto il futuro è loro. Non abbiamo dovuto più di tanto forzare il nostro invito, appoggiati dai genitori che hanno partecipato in massa. Vedere che diversi ragazzi hanno preferito venire con noi, anziché con i vari gruppi scolastici o religiosi, ci induce a pensare che abbiamo svolto un buon lavoro a riguardo. Infine- conclude Marco Pisano- in virtù del nostro impegno teso a sensibilizzare l’ambiente casertano, siamo in attesa di conoscere il responso della Prefettura Vaticana riguardo la nostra richiesta di avere un’udienza direttamente al cospetto di Papa Francesco. L’ennesima dimostrazione di come vogliamo indirizzare verso i giusti valori morali”.
DOMENICO VASTANTE
UFFICIO STAMPA ASD INTERCASERTANA