Clamoroso a Roma. Cade la Volalto ed è un tonfo che fa decisamente rumore all’interno del campionato. Troppo brutta la Volalto per essere vera. Vinto facilmente il primo set, la squadra casertana ha avuto una preoccupante involuzione consentendo alle laziali di prendere coraggio, confidenza e sempre più convinzione di poter centrare l’impresa. Le capitoline hanno disputato forse il loro match perfetto, in questo un po’ agevolate da una Volalto incredibilmente sottotono. Nella formazione di coach Monfreda, non ha funzionato nulla. Ricezione non perfetta. La battuta ha vissuto giorni decisamente migliori, lo stesso dicasi per attacco, muro e difesa. Per rendersi conto della serata nera delle volaltine bastino questi due dati statistici: Boteva che scrive soli 5 punti a referto e Barone sostituita nel quarto set. Due eventi rari come la neve nel deserto. Insomma, una giornata nera, una gara, però, non da cancellare, ma da tenere assolutamente a memoria. La promozione in A2 non è un diritto acquisito solo perché si schiera una squadra di top player. Serve cuore, grinta, gruppo, e spalle larghe per superare i mille pericoli disseminati lungo il percorso del campionato.
La cronaca
L’inizio della contesa non lascia presagire quello che sarà il tracollo finale. Parte benissimo la Gimam Ags mettendo tra se e le rivali subito un discreto vantaggio. Babbi, nonostante sia febbricitante, riesce, comunque a fare appieno il suo dovere, con lei Ricciardi e Kosadinova risultano essere le principali terminali offensive della squadra. Il set è rosanero 25-18
Secondo set
Quella che sembrava una partita semplice, si trasforma da qui in poi in un inaspettato calvario sportivo per le rosanero. Roma scatta subito avanti 3-0. La Volalto accusa il colpo, ma cerca di rimanere in scia delle rivali. Si arriva sino al 21-18. Monfreda sostituisce Boteva con Armonia e da spazio alla Paioletti.. Le rosanero hanno un sussulto ed impattano sul 23-23. Roma non ha paura e con Muzi sigla i punti che valgono il set 25-23.
Terzo set
Si riprende con la Boteva ancora in panchina. del vaglio rileva Virginia Alfieri e Gagliardi entra al posto della Torchia. Insomma, il coach rosanero tenta il possibile per dare la scossa alla squadra. Del resto la panchina a sua disposizione glielo consente. Stavolta, però, le cose vanno ancora peggio rispetto al parziale precedente. La Volley Friends scappa subito. Muzi e Culiani paiono non avere ostacoli, la difesa capitolina sembra calamitare ogni pallone. Caserta fatica tantissimo a fare punti. Cosi il set si incanala subito in direzione Roma e per la Gimam Ags non rimane altro che giocarsi il tutto per tutto nel quarto parziale. 25-17
Quarto set
Oramai, però, la storia della partita è segnata. Laziali subito avanti. Caserta sembra un pugile stordito in un angolo incapace di reagire, sorpreso da cotanta veemenza. Monfreda sostituisce Barone ed al suo posto inserisce nel ruolo di libero la Paioletti. Alfieri lascia spazio a del Vaglio sin dall’inizio. Si rivede Boteva in campo, ma stasera non è serata per lei. Allora entra Armonia. Roma sente il profumo dell’impresa. La Gima Ags l’acre odore della sconfitta inaspettata. Il set è a senso unico. Le padrone di casa dettano il ritmo, le ospiti provano a cambiare l’inerzia. Non ci riusciranno. Vince la Volley Friends 25-20.