Rispettato il pronostico favorevole, la squadra di Bellizzi ha vinto in modo convincente contro il San Nicola Cedri ancora privo di alcuni fondamentali giocatori. L’assenza di principali protagonisti nella Cedri e la maggiore fisicità ed altezza media del Bellizzi sono stati gli ingredienti di una partita dove i locali hanno potuto mettere in gioco solo l’orgoglio ed il coraggio. Il risultato è stato un match piacevole e veloce che ha comunque soddisfatto il pubblico di casa. Già dal primo quarto si è visto un gioco molto ben organizzato degli ospiti che sono andati a segno sia sotto canestro che dalla distanza con buona precisione mentre la Cedri rispondeva colpo su colpo riuscendo a limitare i danni a soli sei punti di svantaggio (22 a 16). Nel secondo quarto il Bellizzi allunga spinto dal suo miglior realizzatore Sammartino che ha fatto valere fisico e abilità nel districarsi sotto canestro. La squadra di casa cerca di contenere i danni ma non riesce ad evitare che il Bellizzi raddoppi il vantaggio acquisito nel quarto precedente e quindi si va al riposo lungo con il punteggio di 38 a 26 a favore degli ospiti. Coach Falcombello negli spogliatoi cerca di riorganizzare la squadra ma la corta panchina non gli consente molte scelte e quindi si ritorna in campo con la speranza di recuperare i dodici punti di scarto. Il Bellizzi rientra con lo stesso carattere dei primi quarti e nella fase iniziale del tempo riesce ad allungare ancora più il vantaggio mentre i sannicolesi perdono la concentrazione e sbagliano canestri elementari lasciando che gli avversari aumentino il bottino terminando il terzo tempo con un gap di ben 18 punti. Oramai i giochi sembrano fatti, in particolare quando nel quarto tempo il vantaggio passa a 22 punti e Bellizzi ritiene di aver vinto già il match. Ma ecco un guizzo di orgoglio dei padroni di casa che iniziano una spettacolare rimonta e in cinque minuti di gioco arrivano a ridurre lo svantaggio fino a otto lunghezze a meno di due minuti dalla fine ma poi il pressing ed il gioco veloce non possono durare e il Bellizzi riesce a riprendere il controllo della gara chiudendo definitivamente il match con 13 punti di scarto (74 a 61).
Non c’erano molte speranze di vittoria per la Cedri ed il campo ha dato ragione alla squadra meglio disposta in campo e capace di generare un gioco molto ben articolato e preciso. L’amarezza della squadra di casa è il non poter disporre dell’intero organico: Giordano, Tagliafierro e Donaddio non rientreranno in tempi brevi e addirittura potrebbe oggi aggiungersi anche Cerciello uscito di scena per un forte colpo al ginocchio mentre Della Peruta gioca molto al disotto delle sue possibilità per un risentimento ad una articolazione.
Tra i migliori in campo per il Bellizzi annoveriamo Sammartino, Senatore A. e Bertini, tutti in doppia cifra. Ma in realtà tutta la squadra ha girato bene e pertanto coach Ferrara può essere contento del lavoro svolto dai suoi atleti. Per la Cedri abbiamo un ritrovato Cipriano autore di una bellissima partita e di 19 punti; Santoro che dopo un avvio di campionato in sordina adesso sta giocando partite eccellenti. Un buon De Lucia, poco realizzatore ma essenziale in campo come pure Della Peruta che ha fatto del suo meglio nonostante le non ottime condizioni fisiche.
Buona conduzione della coppia arbitrale.
Questi i cartellini:
CEDRI: LOMBARDI 2, SANTORO 16, D’ANGELO 6, TARDI 3, DE LUCIA 4, CERCIELLO, DELLA PERUTA 9, SALZILLO 2, CIPRIANO 19, MAIELLO ne, DEL MONACO ne, FORMATO ne – All. FALCOMBELLO
BASKET BELLIZZI: BERTINI 13, SENATORE A. 14, PALMENTIERI 9, SENATORE G. 7, SAMMARTINO 18, DI MAURO 9, LA SALA , PINTO 1, FEREOLI 1, VISCIDO 2 – All. FERRARA