Terza amichevole di preseason e prima sconfitta per l’Atletico PKH che, sul campo amico del Pala Lourdes, cede in overtime ai Phoenix Caserta che si confermano come possibili outsider per la prossima stagione. Matricola, ma per modo di dire, la compagine di coach Zanforlino può contare su giocatori di grandissimo spessore oltre ad un’amalgama consolidata nel tempo visto che tutti giocano insieme da una vita. L’Atletico PKH, dal canto suo, ha commesso il grave errore di pensare che tutto potesse essere facile; dopo aver dominato il primo quarto, infatti, i bianchi di casa si sono fatti rimontare per poi cedere al supplementare giocando, nel complesso, una partita con troppa sufficienza. Sconfitta meritata che, sicuramente, servirà di lezione quando si giocherà per i due punti.
LA CRONACA. Partenza travolgente dei padroni di casa che spazzano via gli ospiti che non segnano mai e subiscono una valanga di contropiedi. Un vantaggio subito pesante (13-0) che stordisce la matricola che, però, incomincia a far circolare meglio la palla anche se, in difesa, incassa caterve di punti (massimo vantaggio sul 21-6). Sul +14 del primo stop inizia il tourbillon di cambi e l’Atletico smarrisce la via del canestro mentre i Phoenix cominciano a segnare con maggior precisione presi per mano da Proto e Visca. Appena si scalda la mano anche di Spadaccio diventare reale l’aggancio. I locali tentano nuovamente la fuga a metà del terzo periodo (47-38) ma il team di coach Zanforlino non molla niente e rientra nuovamente in partita mettendo la freccia del sorpasso in avvio di quarta frazione (47-48). L’Atletico perde caterve di palloni, difende male, attacca anche peggio ma, comunque, è avanti di 3 a 20″ dalla sirena col possesso ai Phoenix. Spadaccio, lasciato colpevolmente solo, insacca la bomba del pari e la ‘preghiera’ di Laudisio non viene ascoltata dagli Dei del basket. E’ overtime. Equilibrio costante per i primi 4′ ma poi Iodice sembra dare una mazzata alla partita infilando la bomba del sorpasso a 30″ dalla sirena. Ancora una volta, però, la difesa del PKH concede troppo spazio a Proto che infila il missile del 66:68. I locali hanno 8″ per vincere la partita ma Russo si impantana sbagliando il tiro del possibile pareggio.
ATLETICO PKH – PHOENIX CASERTA 66-68
ATLETICO PKH: Stellato, Chiacchio 4, Anzoini 3, Russo 8, Di Silvestro, Laudisio 11, O’Connor 2, Pezzella 3, Albano, Chianese, Baccigalupi 8, Scarinci, Vanore, Iodice 19.
PARZIALI: 24-10, 33-32, 47-46, 59-59