La Sessana come Beethoven. La quinta sinfonia dell’orchestra gialloblu è stata completata grazie ai due solisti di giornata: Bernardo Caterino e Nicola Savarese. Il bomber falcianese ha realizzato il suo sesto gol in campionato portandosi momentaneamente da solo in vetta alla classifica cannonieri; oltre ad aver disputato una gara in meno agli altri, l’attaccante aurunco è l’unico ad aver segnato in ogni giornata di campionato. Primo gol stagionale per il capitano Nicola Savarese realizzato proprio alla sua ex squadra.
PRE PARTITA: Mister Tarantino, altro ex della giornata insieme a Sito, Ottaiano e Lo Prete, deve rinunciare a Cestrone per squalifica e schiera in campo una formazione più offensiva rispetto alla trasferta di San Marco Evangelista affidando l’attacco al tridente Barone Lumaga, Marraffino e Caterino con Lo Prete avanzato in mediana. Savarese e Maturo confermati a centrocampo e difesa rivoluzionata con Di Raffaele a destra, Zamparelli e Luigi Franco centrali, Romano esterno sinistro; in porta confermatissimo Allocca. Il tecnico ospite Cinquegrana può contare in avanti su Sticco, che non è in perfette condizioni fisiche, e Nasti; Russo e Picozzi a fare da schermo davanti la difesa comandata dalla coppia centrale Nostrale e Solli davanti al giovane portiere classe ’95 Leone.
PRIMO TEMPO: Avvio di gara di marca aurunca con la Sessana che impiega appena 5’ minuti per passare in vantaggio: azione insistita di Lo Prete sulla sinistra, palla al centro per Marraffino che, spalle alla porta, appoggia da centro area all’accorrente Barone Lumaga, destro potente del numero 7 sessano e Solli colpisce con il braccio. L’arbitro non ha dubbi e assegna il calcio di rigore. Si incarica della battuta Caterino che spiazza con un destro angolato Leone portando la Sessana in vantaggio (5’). Quattro minuti dopo padroni di casa vicinissimi al raddoppio: Caterino imbecca Barone Lumaga in area con un preciso passaggio liftato, controllo e dribbling sul diretto marcatore e passaggio perfetto per Marraffino che colpisce dal limite dell’area piccola trovando la buona opposizione di Leone che devia in angolo (9’). Il ritmo della partita è in mano agli aurunci che controllano la gara senza troppi patemi e provano a raddoppiare al 28’ con Caterino che riceve il perfetto lancio di Barone Lumaga, controlla, entra in area e prova il diagonale destro senza riuscire a centrare lo specchio della porta. Al 32’ la prima conclusione ospite porta la firma di Nasti che prova un destro a giro dal limite sinistro dell’area di rigore, con la sfera che termina alta sulla traversa. L’altro attaccante ospite Sticco ci prova al 43’: riceve palla, la protegge e prova la girata improvvisa di destro, Allocca non ha problemi a bloccare la sfera in presa bassa. Nel primo dei due minuti di recupero concessi dal signor Marfella di Napoli sono ancora i locali a rendersi pericolosi con Savarese che prova il tap-in vincente sulla punizione messa al centro da Barone Lumaga ma non riesce a centrare la porta (46’).
SECONDO TEMPO: La ripresa comincia allo stesso modo del primo tempo: Sessana a comandare il gioco e ospiti che non riescono a imbastire pericolose occasioni d’attacco anche a causa dell’infortunio che costringe Sticco a rimanere negli spogliatoi. La compagine del presidente Vrola prova a chiudere il match già al 56’ con la conclusione da fuori area di Barone Lumaga, su assist di Caterino, che centra il bersaglio. Minuto 74’: punizione da oltre 25 metri, sulla palla lo specialista Barone Lumaga che prova la conclusione dalla lunga distanza, Leone è incerto e respinge il pallone centralmente, irrompe Savarese che insacca il raddoppio indirizzando il match nella giusta direzione. Al 77’ su lancio lungo dalle retrovie Leone esce per anticipare Marraffino di testa e respinge la palla poco distante; Barone Lumaga non ci pensa su due volte provando il destro a scavalcare il portiere, sulla linea è appostato Nostrale che libera l’area spazzando il pallone. La partita si avvia verso la conclusione senza particolari emozioni, ad eccezione dell’espulsione di Solli per doppia ammonizione al minuto 79’, ma sul finire dei 90’ minuti si anima improvvisamente con la Sessana che prova ripetutamente a cercare il terzo gol: al 90’ è Ottaiano a impegnare severamente Leone sul suggerimento di Barone Lumaga, l’estremo difensore ospite è bravo a deviare in angolo; sul successivo corner lo stesso Barone Lumaga prova il destro al volo che viene deviato miracolosamente in angolo da Nostrale. Infine al secondo minuto di recupero una rocambolesca azione insistita della Sessana porta i padroni di casa ad un soffio dal tris per ben tre volte: ci prova prima Marraffinoil cui tiro è respinto dal portiere ospite, poi Maione che vede ribattere la sua conclusione da Ovidio ed infine Barone Lumaga ma il pallone non ne vuole sapere niente di entrare. Dopo 4’ minuti di recupero termina la partita che proietta i gialloblu momentaneamente al secondo posto solitario, vista la contemporanea vittoria dell’Ortese sul Casagiove, in attesa del recupero della quarta giornata che si terrà mercoledì 23 sempre al “Comunale” di San Castrese contro il Vitulazio.
SESSANA – SAN FELICE A CANCELLO 2-0
SESSANA: (4-3-3) Allocca; Di Raffaele, Zamparelli, Franco L., Romano; Maturo (87’ Sito), Savarese, Lo Prete (77’ Maione); Caterino (64’ Ottaiano), Marraffino, Barone Lumaga.
In panchina: Cacace, Franco E., Boemio, Follera.
Allenatore: Tarantino
SAN FELICE A CANCELLO: (4-4-2) Leone; Pirozzi, Nostrale, Solli, Piscopo; Barbato, Russo, Picozzi, Crisci (54’ Ovidio); Nasti, Sticco (46’ Ciccozzi).
In panchina: Liguori, Natelli, D’Ambrosio, D’Alisa, Bonato.
Allenatore: Cinquegrana
Arbitro: Marfella di Napoli
Assistenti: Di Francia e La Marra di Napoli
RETI: 5’ Caterino (SES), 74’ Savarese (SES)
NOTE. Ammoniti: Zamparelli, Maturo, Marraffino, Maione (SES); Nostrale (SFC). Espulso: Solli al 74’ per doppia ammonizione. Angoli: 8-0 per la Sessana. Recupero: 2’ nel primo tempo; 4’ nel secondo tempo. Spettatori: 150 circa.