Inarrestabile Sessana, il poker è servito



Le squadre al fischio d'inizio (foto Antimo Cusano)
Le squadre al fischio d’inizio (foto Antimo Cusano)

Continua a vele spiegate la marcia della Sessana targata Achille Tarantino. Quarta partita di campionato disputata e quarta vittoria messa in cassaforte. Con i 3 punti odierni la compagine aurunca tallona in classifica la capolista Casagiove e l’Ortese e può sperare di appaiare in classifica i giallorossi del presidente Corsale a punteggio pieno, in caso di vittoria nel recupero casalingo di mercoledì 23 contro il Vitulazio. Una gara difficile quella di oggi contro il San Marco Evangelista, condotta in porto nonostante l’inferiorità numerica nell’ultimo quarto d’ora di partita.

PRE PARTITA: I padroni di casa del San Marco si schierano con una sorta di 4-3-2-1 che vede come terminale offensivo Ventrone, supportato ai lati da Letizia e Rendina. Achille Tarantino risponde con un 4-4-2  in cui rinuncia, almeno inizialmente, sia a Brancaccio che a Marraffino avanzando il forte esterno sinistro Lo Prete sull’out mancino; le novità sono rappresentate da Emmanuele Franco esterno destro difensivo al posto di Di Raffaele e Cestrone più avanzato sulla stessa fascia in sostituzione di Romano; l’attacco è affidato al tandem tecnico e veloce Caterino-Barone.



Il rigore con cui Caterino sblocca la partita (foto Antimo Cusano)
Il rigore con cui Caterino sblocca la partita (foto Antimo Cusano)

PRIMO TEMPO: Nemmeno il tempo di cominciare e gli ospiti sfiorano l’immediato vantaggio con Barone che sfrutta al meglio il preciso lancio dalla difesa di Luigi Franco, supera in velocità il diretto marcatore e prova il diagonale di sinistro non inquadrando lo specchio della porta (1’). Al 13’ è ancora il fantasista napoletano a provarci da calcio piazzato: la punizione è praticamente un corner corto; il numero 7 gialloblu prova il destro a giro ma la palla si alza troppo e termina sul fondo. Il primo squillo dei padroni di casa arriva due minuti dopo: calcio di punizione dal limite, si incarica della battuta l’esperto Letizia, destro a giro che trova Allocca in tuffo a deviare in angolo (15’). Alla mezz’ora è il tandem Barone-Caterino a creare scompiglio in area avversaria: stop a favorire il compagno da parte di Barone, Caterino controlla e prova la girata di destro trovando l’opposizione di Mazzarella che devia in angolo (30’). Otto giri di lancette e arriva l’episodio che rompe l’equilibrio iniziale: preciso lancio di Maturo per Barone, scatto bruciante dell’attaccante aurunco sulla sinistra che supera Vigorito in velocità; il difensore locale nel tentativo di fermarlo lo stende in area di rigore regalando agli ospiti la possibilità di passare in vantaggio. Dagli 11 metri Caterino è glaciale: destra ad incrociare che trafigge Amato, nonostante quest’ultimo avesse intuito la traiettoria, e vantaggio della Sessana (39’). Disorientati dal gol ospite, i padroni di casa rischiano di andare ancora sotto al minuto 43’ quando Savarese, sugli sviluppi di uno schema su calcio di punizione, scucchiaia un delizioso pallone per Maturo che stoppa il pallone in area e batte di destro trovando sulla sua strada Amato che respinge di piede e salva la propria porta dal raddoppio.

L'esultanza dei gialloblu per il raddoppio di Caterino (foto Antimo Cusano)
L’esultanza dei gialloblu per il raddoppio di Caterino (foto Antimo Cusano)

SECONDO TEMPO: Ad inizio ripresa il canovaccio tattico è lo stesso della prima frazione: la Sessana parte ancora una volta a spron battuto e sfiora il secondo gol con Cestrone che non sfrutta al meglio un’indecisione del portiere locale su cross di Barone dalla sinistra e manda alto colpendo di destro a porta vuota in precaria condizione di equilibrio (52’). E’ il preludio al raddoppio che arriva 3 minuti dopo: Luigi Franco va via sull’out mancino e centra un cross col contagiri per Caterino che, appostato al limite dell’area piccola, non si lascia pregare e con un colpo di testa preciso insacca il secondo gol personale di giornata (55’). Gol numero 52 in maglia gialloblu per il bomber falcianese che si merita in pieno la standing ovation dei tanti tifosi aurunci accorsi. La partita sembra archiviata ma i ragazzi del tecnico Sergio non ci stanno e provano la reazione veemente. Minuto 56’: calcio di punizione dal limite di Letizia, destro a giro indirizzato nell’incrocio dei pali che trova Allocca, il quale salva la propria porta con un intervento miracoloso deviando in angolo. Sugli sviluppi del corner battuto dallo stesso Letizia, arriva il gol di Ventrone che svetta di testa più in alto di tutti e dimezza lo svantaggio (57’). I padroni di casa, caricati dal gol di Ventrone, ci credono e cercano il pari in più di un’occasione: prima Letizia al 65’ e subito dopo Ventrone al 67’ provano due belle conclusioni al volo ma non centrano la porta. Poial minuto 75’ gli ospiti restano in 10 per l’espulsione del giovane Cestrone che rimedia il secondo giallo per un fallo a metà campo. Forcing del San Marco che cerca in tutti i modi il pari ma si scopre troppo e subisce un paio di pericolosi contropiede. Al novantesimo proprio da un contropiede letale arriva il gol del definitivo 1-3 che regala la terza vittoria esterna alla compagine del presidente Vrola; ad  orchestrare la ripartenza è lo straordinario Maturo che ruba palla all’incerto Della Ventura, si invola verso l’area avversaria e imbecca con un tocco preciso l’accorrente Marraffino, destro potente del centravanti sessano e palla in rete. Game, set and match. Sessana a punteggio pieno, in attesa del recupero, che mercoledì 16 farà visita al Neapolis per il ritorno del secondo turno di Coppa Italia dopo il pareggio ad occhiali nel match di andata. 

SAN MARCO EVANGELISTA – SESSANA 1-3

SAN MARCO EVANGELISTA: Amato,Della Ventura, Vanore, Mazzarella, Merenda, Vigorito (66’Carta), Rendina, Del Prete (85’Macari), Fruggiero (53’Palmiero), Letizia, Ventrone.

In panchina:  Robecchi, Di Lucia, Carozza, Maiello.

Allenatore: Sergio.

SESSANA: Allocca, Franco E., Follera, Zamparelli, Savarese, Cestrone, Barone (73’ Marraffino), Franco L., Maturo (92’ Sito), Caterino (85’ Ottaiano), Lo Prete.

In panchina: Cacace, Brancaccio, Boemio, Romano.

Allenatore: Tarantino

ARBITRO: Dell’Amura di Castellamare di Stabia.

ASSISTENTI: Sepe e Iazzetta di Frattamaggiore.

RETI: 38′ e 54′ Caterino (SES); 57′ Ventrone (SME); 92′ Marraffino (SES).

NOTE. Ammoniti: Merenda, Carta, Rendina, Del Prete, Fruggiero, Ventrone (SME); Savarese, Follera, Marraffino (SES). Espulso: al 75’ Cestrone (SES) per doppia ammonizione. Angoli: 4-2 per il San Marco Evangelista. Recupero: 1’ nel primo tempo; 5’ nel secondo tempo. Spettatori: 200 circa con buona rappresentanza ospite.


error: Content is protected !!
P