Un autogoal premia il Gladiator: il Grottaglie abdica nel silenzio del “Piccirillo”



Gli spalti vuoti del Piccirillo (foto Andrea Salzillo)
Gli spalti vuoti del Piccirillo (foto Andrea Salzillo)

Il Gladiator non si ferma più. Ad otto giorni dall’affermazione al “Domenico Conte” di Pozzuoli, la compagine neroazzurra del presidente Maurizio Gaudiano usufruisce dell’autogoal di D’Arcante al 43′ per sconfiggere il Grottaglie con il punteggio di 1-0, e portare a casa una vittoria importantissima. Le zone infernali della classifica si allontanano ma bisogna sempre tenere la concentrazione alta, perchè questo raggruppamento presenta tantissime insidie. Com’è consuetudine ormai da inizio stagione, il silenzio assordante degli spalti vuoti del “Mario Piccirillo” fa da cornice alle gare casalinghe della squadra neroazzurra. Il Prefetto non ha ancora concesso l’agibilità all’impianto di via Martiri del Dissenso e per la terza volta in questa stagione ha disposto la disputa della gare a porte chiuse. Per questo motivo la prima emittente giornalistica sportiva della Provincia di Caserta, SportCasertano.it, mette a disposizione dei tifosi e degli addetti ai lavori la diretta testuale scritta del match, ad opera di Domenico Vastante.  

 GLADIATOR: Munao, Ferraro, Oriente, Prisco, Esposito, Terminiello (71′ Barone), Mazza (84′ Franchini), Bonavolontà, Liccardi, De Falco (64′ Di Leva), D’Esposito. In panchina: Stinga, Di Mase, D’Amato, Mele, Vigo, Santaniello. Allenatore: Nunzio Di Somma



GROTTAGLIE: Maraglino, Quaranta (78′ Napolitano), Pisano, D’Arcante, Anglani, Danese, Faccini, Sanna, Formuso, Russo (62′ Manzella), Palmisano (53′ Collocola). In panchina: Sergi, Aurelio, Carlucci, Papa, Collocolo, Presicci. Allenatore: Alberto Bosco

RETE: Autogoal D’Arcante 43’ (GL)

ARBITRO: Lorenzo Fabbri della sezione di Valdarno (assistenti: Luca Foglietta della Frosinone ed Erasmo Nasta di Formia)

NOTE: Ammoniti: Prisco, Liccardi (GL), Palmisano, Collocola, Formuso (GR). Angoli: 4-0. Recupero: 1 nel primo tempo; nel secondo tempo. Partita disputata a porte chiuse per inagibilità del “Mario Piccirillo” di Santa Maria Capua Vetere

 

PRE-PARTITA: Le indisponibilità di Costantino, Correale e Ferrara costringono Nunzio Di Somma a schierare una retroguardia quasi completamente under. Fatta eccezione per Ferraro, i due ’94 Terminiello ed Oriente vengono affiancati dal ’93 Esposito nella linea difensiva del 4-3-3. Nelle fila ospiti, l’allenatore Alberto Bosco schiera un 4-4-2, pieno di giovani, che ha come punta di diamante l’attaccante Loris Formuso, autore fino ad ora di cinque reti in quattro match.

PRIMO TEMPO

1’: Il Gladiator preme immediatamente il piede acceleratore al fine di far rispettare il fattore campo.

3’: Sin dai primi istanti, si nota il buon stato di forma di Mazza che, in due accelerazioni in pochi secondi, mette in subbuglio la retroguardia ospite.

 5’: Le due squadre si studiano e mantengono il baricentro basso, negando alla propria avversaria di trovare varchi liberi.

 8′: Il centravanti boa Liccardi viene imbeccato più volte dai suoi compagni di squadra ed agisce soprattutto da sponda: nè Mazza nè De Falco riescono ad usufruire dell’azione dell’ex bomber della Virtus Volla

11′: Prima occasione in cui il Grottaglie supera la metà campo. D’Arcante libera sulla destra Faccini che arriva sul fondo ed effettua un traversone troppo centrale che Munao blocca senza patemi.

15′: Iniziano a scendere le prime gocce di una lieve pioggerellina. Dopo aver mantenuto per tutta la mattinata, il tempo ha deciso di creare problemi ad un quarto d’ora dall’inizio dal match.

18′: Primo angolo per il Gladiator, procurato da una deviazione di Danese che anticipa in tempo De Falco.

19′: Alla battuta va  D’Esposito che crossa sul secondo palo per Mazza: si intromette Loris Formuso che, in veste di stopper difensivo, rinvia fuori l’area di rigore e l’azione sfuma.

21′: Il capitano Bonavolontà cerca con insistenza Liccardi, ma la vita per quest’ultimo non è facile perchè egli fa sempre a sportellate con l’elemento più esperto del Grottaglie Anglani: nei vari episodi è lo stesso Anglani ad avere la meglio.

24′: Bonavolontà lancia in profondità sulla fascia sinistra Mazza, il quale resiste alla marcatura stretta di Quaranta e mette un pallone in mezzo in uno spicchio di campo in cui non è presente alcun atleta con la casacca neroazzurra.

27′: Sono pochissimi gli spazi a disposizione: entrambe le formazioni  non riescono a pungere con manovre degne di nota.

29′: Gioco fermo per qualche istante per l’infortunio occorso a Loris Formuso, il quale si rialza dopo poco.

31′: Due angoli in serie calciati da Bonavolontà che diventano preda, in entrambi i casi, dei difensori  pugliesi.

32′: Primo tentativo degno di nota da parte del Gladiator. Prisco imbecca in area Liccardi che protegge la palla al cospetto di Anglani, trova lo spazio per il tiro che però finisce alto sopra la traversa. 

33′: Anche in questa occasione Vincenzo Liccardi dimostra di non passare un grande momento dal punto di vista realizzativo. Dopo i 30 goal dell’ultimo biennio, realizzati nel Girone A di Eccellenza campana con le maglie di Isola di Procida e Virtus Volla, il goleador napoletano non riesce a sbloccarsi con la maglia neroazzurra. I miglioramenti del perno offensivo sammaritano sono però evidenti sul piano atletico e tattico, con un grande lavoro sporco che va a vantaggio dei suoi compagni di reparto 

35′:Loris Formuso si sveglia dal torpore iniziale e concretizza la prima fiammata. Imbeccato da Russo sulla destra, l’ex attaccante dei settori giovanili di Parma, Taranto e Lecce supera in velocità Oriente ed, entrato in area, prova una conclusione debole che Munao para a terra.

36′: L’episodio favorevole rinvigorisce gli ospiti che sfiorano il vantaggio con un missile di Russo che lambisce l’incrocio dei pali alla destra di Munao.

39′: La replica dei padroni di casa avviene ad opera di Oriente che affonda sulla sinistra ed esegue un cross che viene rinviato da Anglani: la palla giunge sui piedi di Bonavolontà che ci prova a volo ma il tiro non va lontano dal palo.

43′ : GLADIATOR IN VANTAGGIO. Il quarto angolo risulta quello fortunato per i neroazzurri. Bonavolontà scambia con D’Esposito che esegue un cross teso al centro dell’area. Liccardi sfiora il pallone che viene spinto nella propria rete da D’Arcante.

45′: L’arbitro decreta un minuto di recupero

46′: Pronta replica del Grottaglie con la punizione conquistata dal limite dell’area da Faccini. La conclusione di Russo finisce sulla barriera e l’arbitro manda tutti negli spogliatoi. 

FINE PRIMO TEMPO: GLADIATOR-GROTTAGLIE = 1-0

Gara dal non eccellente ritmo all’interno di un “Mario Piccirillo” penalizzato dall’assenza di pubblico.  Il Gladiator è stato più convincente sul piano del gioco ed è riuscito a portarsi in vantaggio, grazie all’autogoal di D’Arcante che ha deviato nella propria porta un cross teso di D’Esposito, sfiorato da Liccardi.

SECONDO TEMPO

46′: Nessuna sostituzione da ambo le parti.

47′: Il tecnico ospite Alberto Bosco striglia negli spogliatoi la propria squadra che ritorna in campo rigenerata.

48′: CLAMOROSO PALO DEL GROTTAGLIE: Traversone dalla destra di Faccini per Formuso che tenta il pallonetto. La palla scavalca Munao ma si infrange sul palo e torna in campo, lì dov’è appostato ancora Formuso che si gira e calcia alto oltre la traversa. Munao bacia il palo che lo ha salvato in questa occasione.

50′: Ammonito il numero 11 pugliese  Palmisano per fallo su un avversario.

51′: Ammonito il peperino locale Prisco per aver spostato il pallone, pronto alla battuta in occasione di una punizione.

53′: L’allenatore salentino Bosco corre ai ripari ed inserisce Collocola al posto di Palmisano, ammonito da appena qualche minuto.

55′: Lancio di Sanna per Formuso che scatta sul filo del fuorigioco, ma il guardalinee ravvede la posizione irregolare ed alza la bandierina. Polemiche a non finire della panchina ospite per un fischio alquanto dubbio.

56′: La compagine pugliese è tornata in campo rivitalizzata e mette pressione ai padroni di casa. La giovane retroguardia guidata da Terminiello non cede, però, alla loro offensiva.

57′: Il Grottaglie si affida anche alle conclusioni dal limite. Velenosa è la bordata di Sanna che esce di qualche metro alla sinistra di Munao.

58′: Troppo estraneo dal gioco nel primo tempo, De Falco si fa notare per un traversone che giunge tra le braccia del portiere Maraglino.

62′: Seconda sostituzione del Grottaglie. Esce Russo ed entra l’ex Francavilla sul Sinni Manzella, autore lo scorso anno di quattro goal.

 64′: Dopo una prestazione impalpabile, De Falco viene sostituito da Di Leva.

68′: Momento di confusione con le due squadre che non riescono a rendersi protagoniste di manovre precise.

70′: Polemiche del Grottaglie per un contatto dubbio tra Manzella e Munao, nell’area di rigore. La dirigenza ospite critica l’operato dell’arbitro per diversi fischi, considerati a favore del Gladiator.

71′: Saetta dai 25 metri di Sanna che Munao smanaccia in angolo con difficoltà.

71′: Prima della battuta del calcio d’angolo, l’ex difensore centrale del Sorrento Terminiello è costretto ad uscire per un fastidio muscolare. Al suo posto entra Barone che si posiziona a centrocampo, mentre D’Esposito arretra sulla linea difensiva.

72′: Faccini calcia il corner in direzione di Manzella, il quale cade nuovamente a contatto con Esposito: per l’arbitro non si tratta di un fallo e lascia proseguire.

75′: Ammonito il numero 19 salentino Collocola per fallo su Di Leva

76′: Conseguente punizione dello stesso Di Leva che va a sbattere sulla barriera.

79′: Il Grottaglie tenta l’assalto alla porta locale e chiude il Gladiator nella propria metà campo.

80′: Ennesima conclusione di Faccini che Munao blocca a terra.

81′: D’Esposito rimane a terra nella propria area, per una presunta gomitata di Formuso. Ne nasce un piccolo parapiglia che viene sedato dall’arbitro con l’estrazione del cartellino giallo per i due numeri 9 Liccardi e Formuso.

84′: Nunzio Di Somma si copre e manda in campo il centrocampista Franchini al posto dell’attaccante Mazza.

88′: Buona discesa sulla sinistra di Liccardi che imbecca al centro dell’area Franchini: tiro di prima ma Maraglino blocca.

89′ Su ogni spiovente nell’area di rigore sammaritana, Formuso si getta ripetutamente a terra ma l’arbitro, sempre presente vicino all’azione, non ravvisa mai gli estremi per il calcio di rigore.

90: L’arbitro segnala cinque minuti di recupero.

92′: Punizione buttata in mezzo da Faccini: Munao sale in cielo e blocca la palla, quando Formuso era pronto per staccare di testa.

94′: Sull’ennesimo calcio da fermo conquistato dagli ospiti, si porta in avanti anche il portiere Maraglino. La sfera giunge sui piedi di Collocola che però è in posizione di off-side el’arbitro fischia il fuorigioco, su indicazione del primo assistente.

95′: L’arbitro fischia la fine delle ostilità. 

GLADIATOR-GROTTAGLIE = 1-0


error: Content is protected !!
P