Magia di Caterino e la Sessana vola in vetta



Sant'Arpino e Sessana al fischio d'inizio (foto di Antimo Cusano)
Sant’Arpino e Sessana al fischio d’inizio (foto di Antimo Cusano)

Altro blitz esterno della Sessana che si impone con il minimo scarto al “Comunale” di Sant’Arpino grazie alla prodezza di Bernardo Caterino al 53’ minuto di gioco. Una vittoria sofferta su un campo sempre ostico con i padroni di casa che sciupano l’occasione per il pari con Angelino che calcia alto un rigore al 71’.

PRE PARTITA: Il mister locale Cottuno si schiera con una formazione abbastanza difensiva, affidando l’attacco all’esperto Francese, coadiuvato dal giovane Arena e da Fiorillo; a metà campo Belardo ed Abdulai a rompere il gioco avversario per far ripartire la squadra; la difesa è guidata dalla coppia centrale Menale e Di Petrillo. Gli ospiti sono costretti a rinunciare al mediano Maturo: assenza pesante che costringe Achille Tarantino a cambiare la squadra. Il tecnico napoletano disegna un 4-4-2 con Allocca tra i pali; Di Raffaele, Follera, Zamparelli e Franco a formare la linea difensiva; il centrocampo è il reparto più rivoluzionato con  Barone spostato centrale al fianco del capitano Savarese ed i giovani Romano e Lo Prete sulle fasce; in attacco c’è Brancaccio al posto di Marraffino a fare coppia con il bomber gialloblu Caterino.



PRIMO TEMPO: La gara appare sin da subito molto equilibrata con poche occasioni da entrambe le parti. La prima conclusione in porta è degli ospiti con Barone che su calcio di punizione dal limite prova il destro al giro ma angola poco e Granata blocca senza problemi (5’). Capovolgimento di fronte, liscio di Zamparelli che favorisce Francese il quale calcia con il sinistro ma sbaglia la mira e manda alto sul fondo (6’). Le occasioni latitano e c’è bisogno di un altro calcio di punizione di Barone dalla trequarti per vedere un nuovo tiro in porta, ma la conclusione è centrale e l’estremo difensore locale blocca senza problemi (21’). Al 25’ bella azione orchestrata dai gialloblu con Lo Prete che sprinta a sinistra e mette in mezzo un bel crosso per l’accorrente Romano il quale prova il sinistro al volo ma non centra la porta mandando alto sul fondo tra gli applausi del pubblico che ha apprezzato la bella azione. La partita però non è bella da vedere, con il Sant’Arpino che pensa più a disturbare le trame di gioco aurunche e prova a sorprendere la retroguardia ospite con lanci lunghi dalle retrovie come accade al 29’: lancio lungo di Menale per Francese che elude la trappola del fuorigioco e si invola verso la porta di Allocca ma nel controllo si allunga la sfera ed è costretto a cercare un compagno da posizione defilata trovando invece l’attento Zamparelli che libera l’area. Le migliori occasioni della prima frazione arrivano degli ultimi due minuti di gioco: al 44’ bella triangolazione nello stretto tra Barone e Brancaccio che restituisce palla al fantasista napoletano il quale prova il controllo ma penalizzato dal terreno di gioco si allunga la sfera ed è costretto ad anticipare la conclusione di punta colpendo debolmente, Granata in presa bassa blocca senza affanni; un minuto dopo è Brancaccio ad impegnare severamente il portiere locale con un bel sinistro a giro da calcio di punizione che l’estremo difensore devia in angolo.

Angelino calcia alto il rigore (foto di Antimo Cusano)
Angelino calcia alto il rigore (foto di Antimo Cusano)

SECONDO TEMPO: La ripresa si apre subito con il vantaggio ospite al minuto 53’: Brancaccio prende palla sulla trequarti avversaria e con un tocco delizioso di sinistro serve un pallone a scavalcare la difesa per Caterino, il bomber falcianese non si fa pregare e con un gran diagonale destro dal limite trafigge Granata realizzando il suo cinquantesimo gol in maglia gialloblu tra l’ovazione dei numerosi tifosi giunti da Sessa che omaggiano l’attaccante intonandogli un coro. La partita è maschia e l’arbitro Ruocco di Ercolano è costretto a  sventolare per ben otto volto il cartellino giallo nel tentativo di mantenere l’ordine in campo. Il Sant’Arpino non riesce a rendersi pericoloso dalle parti di Allocca grazie all’ottima prova difensiva del reparto arretrato aurunco guidato da Follera. Al 68’ Barone prova a chiudere la gara dalla distanza ma il suo destro dai 25 metri finisce alto sulla traversa. Un minuto dopo i giallorossi hanno la più ghiotta delle occasione per pervenire al pari: il neo entrato Castiello semina il panico nella metà campo ospite, scambia con Francese e una volta in area viene atterrato da Lo Prete. Rigore e cartellino giallo (69’). Sul dischetto si presenta il capitano Angelino che prova a beffare Allocca con un cucchiaio ma viene ipnotizzato dal portiere sessano con la sfera che termina alta non di poco sopra la traversa (71’). Sospiro di sollievo per i ragazzi del presidente Vrola che da questo momento in poi non correranno più grossi pericoli. I due tecnici si alternano nella girandola delle sostituzioni ma nessuna sortirà effetti decisivi sul risultato finale. Così dopo 3’ minuti di recupero i giocatori aurunci e i tifosi accorsi possono festeggiare un’importante vittoria che li lancia in vetta a punteggio pieno appaiati solo con il San Vitaliano visto il contemporaneo pareggio dell’Ortese sul campo del Cimitile.

La Sessana esulta a fine partita (foto di Marcello Librace)
La Sessana esulta a fine partita (foto di Marcello Librace)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SANT’ARPINO-SESSANA 0-1

SANT’ARPINO:Granata, Lettera, Cinquegrana, Abdulai, Di Petrillo, Monaco, Angelino, Belardo(50’Castiello), Francese, Fiorillo, Arena. In panchina: Pastore, Di Spirito, Pezzela, Cristofaro, Garofalo, Capasso.

Allenatore: Cottuno

SESSANA:  Allocca,Di Raffaele(80’Cestrone), Follera, Zamparelli, Savarese, Lo Prete, Barone Lumaga, Franco, Caterino, Brancaccio(71’Ottaiano), Romano(90’Boemio). In panchina: Cacace, Marraffino, Maione, Sito.

Allenatore: Tarantino.

ARBITRO: Rucco di Ercolano

ASSISTENTI: Puglia-Scognamiglio di Ercolano

MARCATORI: 53’Caterino(SES)

NOTE: AMMONITI: Belardo, Cinquegrana, Abdulai, Di Petrillo, Angelino(SAP); Savarese,Lo Prete,Franco (SES). ANGOLI: 2-1 per il Sant’Arpino. RECUPERO: 1’ pt, 3’ st. SPETTATORI: 100 circa con buona rappresentanza ospite. 


error: Content is protected !!
P