L’Hermes Casagiove festeggia nel derby: rimonta vincente contro la Boys Caserta



Esultanza di Vincenzo Russo dopo il goal (foto Domenico Vastante)
Esultanza di Vincenzo Russo dopo il goal (foto Domenico Vastante)

L’Hermes Casagiove sbanca il “Benedetta Ferone” di Casolla con il punteggio di 1-2. I giallorossi si aggiudicano in rimonta il derby, tutto al casertano, contro i cugini della Boys Caserta Academy e proseguono nell’inseguimento alle capoliste Sessana e San Vitaliano. Ma non è stato facile per i giallorossi sbarazzarsi dei padroni di casa, i quali si sono battuti con la giusta grinta e si sono portati in vantaggio. Poi il maggiore spessore dei propri atleti e l’espulsione dell’allenatore-giocatore Viscardi hanno consentito alla compagine casagiovese di ottenere tre punti fondamentali per la classifica. Ora Russo&soci si preparano per l’andata dei sedicesimi di finale della Coppa Italia contro il Cicciano, in programma mercoledì 2 ottobre alle 15.30 al “Comunale” di Casagiove.  

PRE-PARTITA: L’allenatore-giocatore della Boys Fabio Viscardi manda in campo nel suo 4-3-2-1 i tre ex in campo, Antonio Di Pippo, Michele Sacco e Fabio Merola, quest’ultimo sorretto dalle qualità balistiche delle due mezze punte Di Gaetano e Della Peruta. Risponde con un 4-3-3 abbastanza offensivo il tecnico casagiovese Vincenzo Casaccio che schiera per la prima volta da titolare il giovane Perretta e la scheggia Toscano, autori entrambi di belle prestazioni, mentre esordisce in campionato Mingione che si era infortunato in Coppa Italia.



La Boys Caserta Academy (foto Domenico Vastante)
La Boys Caserta Academy (foto Domenico Vastante)

PRIMO TEMPO. Da subito il derby della casertanità entra nel vivo. L’Hermes Casagiove, superiore sulla carta, prova ad imporre il proprio gioco ma i padroni di casa non demordono, intenzionati a far rispettare il fattore campo. Nei primi minuti gli attaccanti ospiti si portano al tiro con Toscano e Russo; in entrambi i casi, però, la mira è errata. La Boys Caserta Academy ci mette tempo a carburare ma al primo affondo sblocca il risultato. Lancio di Cristiano in profondità che sembra di Vincenzo Santonastaso. L’ex col dente avvelenato Fabio Merola gli ruba il tempo, entra in area e scarta un cioccolattino per Della Peruta che deve solo spingere la palla in rete (11’). Grande esultanza della squadra locale che ha sfruttato al massimo la prima opportunità favorevole. La reazione dei casagiovesi di Roberto Corsale è rabbiosa e trova il suo momento culmine nella punizione di Monaco al 15’ che non inquadra lo specchio della porta: risponde Fabio Merola che non crea grattacapi alla retroguardia avversaria. Ancora su tiro da fermo il tentativo di Feola che termina a lato (22’). Solo al 25’ i giallorossi costruiscono la prima manovra degna di tale nome e, grazie ad una serie di fraseggi precisi, ristabiliscono la parità. Feola imbecca Russo sulla fascia destra, passaggio arretrato a Monaco che di prima libera Toscano: l’attaccante casagiovese si avventa sul pallone e trafigge il portiere locale Pasquariello (25’). Immediato pareggio ospite di Toscano che realizza il suo primo goal in questa stagione. Subito il pareggio, il casertano Di Gaetano ha a disposizione un tiro da fermo da posizione favorevole ma manda la sfera oltre la traversa (27’). La formazione casagiovese intuisce che la strategia più per scardinare la retroguardia locale è quella di giocare palla a terra, con passaggi di prima: su questa linea avviene l’azione del 31’ con Monaco che colpisce il palo esterno con un colpo di testa in tuffo, dopo l’efficace scambio tra Perretta e Toscano (35’). Da fuori area, invece, ci tenta Pianese che sfiora la traversa al 42’. Quando tutto sembra pensare che la prima frazione si concluda in parità, una disattenzione difensiva dei casertani regala a Monaco l’occasionissima per ribaltare il risultato che, clamorosamente, non viene capitalizzata nel migliore dei modi (44’). All’intervallo si va a bere una bibita rinfrescante, al posto del consueto thè caldo, sul punteggio di 1-1.

L'Hermes Casagiove (foto Domenico Vastante)
L’Hermes Casagiove (foto Domenico Vastante)

SECONDO TEMPO: L’allenatore ospite Vincenzo Casaccio striglia la squadra negli spogliatoi e l’Hermes Casagiove entra in campo con maggiore motivazione, aggredendo i padroni di casa. Nei primi tre minuti Toscano e Monaco si rendono pericolosi con incursioni velenose che non vengono finalizzate. La difesa locale soffre all’assalto giallorosso ed al 51’ subisce l’espulsione del’allenatore-calciatore Fabio Viscardi, ammonito per la seconda volta per aver stoppato una buona opportunità ospite con un tocco di mano. Nonostante l’inferiorità numerica, i padroni di casa si proiettano in avanti e per poco Fabio Merola non anticipa in scivolata Tommaso Merola (52’). La Boys Caserta Academy sente l’assenza della propria guida tecnica e cede, con il passare del tempo, all’offensiva giallorossa. E come successo nell’occasione del pareggio, è un’azione collettiva a perfezionare la rimonta dell’Hermes. Feola, servito dal capitano Papa, guarda in area ed effettua un cross preciso al centro per Vincenzo Russo che salta e di testa insacca alle spalle di Pasquariello (64’). Lo stesso Feola tenta di ipotecare la gara con un bolide su punizione che Pasquariello blocca in due tempi (67’). I casertani del presidente Salvatore Aveta non ne vogliono sapere di cedere lo scettro nel derby e Viscardi butta nella mischia Antonio Diglio che da nuovo vigore ai locali (71’). All’85’ accade un episodio che evidenzia la buona fede del direttore di gara nell’essersi reso conto di un errore. Izzo fa fallo su Diglio ma l’arbitro Costantino Cardella da la colpa a Iannitti, mostrandogli il secondo cartellino giallo e conseguente espulsione. Però passa qualche istante ed il secondo assistente Vincenzo Zarmoletti chiama a sé l’arbitro, a cui comunica che c’è stato un errore di persona. Così l’arbitro si ravvede e trasmette l’ammonizione da Iannitti al vero autore del fallo Izzo. Nel finale i locali vanno all’assalto e polemizzano per un contatto dubbio in area tra Antonio Diglio e Schiavone che l’arbitro non ritiene da calcio di rigore. Così dopo cinque minuti di recupero in cui i casagiovesi sfiorano il tris, l’arbitro determina la fine delle ostilità sul punteggio di 1-2 per l’Hermes Casagiove.

TABELLINO BOYS CASERTA ACADEMY-HERMES CASAGIOVE = 1-2

BOYS CASERTA ACADEMY: Pasquariello, Zampetti, Cristiano (65’ Lambiase), Di Pippo, Maresca, Viscardi, Pianese, Sacco (71’ Diglio Antonio), Merola Fabio, Di Gaetano (53’ Picozzi Giovanni), Della Peruta. In panchina: Shichitka, Picozzi Antonio, Diglio Alessandro, Aveta. Allenatore: Fabio Viscardi

HERMES CASAGIOVE: Merola Tommaso, Brustia, Iannitti (88’ Bosi), Perretta (72’ Schiavone), Mingione, Santonastaso Vincenzo, Russo, Feola, Monaco, Papa, Toscano (61’ Izzo). In panchina: Di Bernardo, Celestino, Dell’Aquila, Santonastaso Clemente. Allenatore: Vincenzo Casaccio

RETE: Della Peruta 11’ (B), Toscano 25’ (HC), Russo 64’ (HC)

ARBITRO: Costantino Cardella della sezione di Torre del Greco (assistenti: Giuseppe Andrea Palomba e Vincenzo Zarmoletti di Torre del Greco)

NOTE: Ammoniti: Viscardi, Sacco (B), Iannitti, Monaco, Santonastaso Vincenzo, Izzo (HC). Espulso: Viscardi per doppia ammonizione al 51’ (B). Recupero: nel primo tempo; 5 nel secondo tempo. Angoli: 1-3 per l’Hermes Casagiove. Spettatori: 300 circa

DOMENICO VASTANTE

UFFICIO STAMPA F.C. HERMES CASAGIOVE


error: Content is protected !!
P