Il Marcianise cala il poker. La Juniores gialloverde allenata da Tartaglione si sbarazza senza problemi del Real Hyria (Vico Equense), aggiudicandosi il match valevole per la seconda giornata del campionato Juniores Nazionale 2013/2014.
I ragazzi del Marcianise scendono in campo con lo stesso modulo della prima squadra: il 3-5-2. Queste le scelte del tecnico: Buk in porta; difesa a tre composta da Rossetti, Salzillo e Andreozzi; a centrocampo sugli esterni Bouchoucha e Di Ronza con in mezzo il trio formato da Buonpane, Guglielmo e Arena; davanti l’attacco affidato al duo Foria-Cimmino. Il tecnico degli ospiti risponde con un 4-3-3 e affidando le chiavi dell’attacco al trio Parigino, Damiano ed Apicella.
Si parte e a dire la verità il match inizia con una fase di studio, con le due squadre che fanno tanto possesso palla e i due portieri che nei primi 15′ stanno a guardare. La prima vera occasione è di marca Marcianise: al 16′ punizione di Di Ronza, Foria svetta più in alto di tutti con il portiere Pastena che fa sua la sfera. Il Real Hyria da parte sua riparte con buone trame ma li davanti non riesce quasi mai a creare seri problemi al terzetto difensivo deI gialloverdi. Il pressing dei locali si fa sempre più forte e al 27′ il Marcianise riesce a portarsi in vantaggio. Brutto errore di Fiorentino nell’impostazione ed è bravissimo Foria a conquistare la sfera e poi dopo aver superato anche il portiere a depositare in rete per l’uno a zero gialloverde. Una volta ottenuto il vantaggio in campo c’è solo una squadra: il Marcianise. La compagine di Tartaglione comincia a giocare con disinvoltura e a creare grossi grattacapi a Piscopo e compagni. Al 30′ bellissima l’azione corale dei locali: Rossetti si invola sulla destra servendo al centro Guglielmo che lascia partire un fendente che finisce di pochissimo alto sulla traversa difesa da Pastena. Quando sembra che il primo tempo debba chiudersi sull’1 a 0 ecco arrivare il raddoppio dei gialloverdi. Buonpane approffita di un delizioso assist di uno scatenato Rossetti e in acrobazia mette la palla nell’angolino alla sinistra dell’incolpevole portiere degli ospiti. Stavolta il fischio del direttore di gara a chiudere il primo tempo arriva e le due squadre vanno al riposo sul punteggio di 2 a 0 a favore del Marcianise.
Nella ripresa la musica non cambia, sono sempre i gialloverdi a condurre senza problemi la gara. Al 47′ doppio miracolo di Pastena che salva i suoi prima su Cimmino e poi sul centrocampista Arena. Come già detto c’è solo una squadra in campo e gli ospiti non riescono più a ripartire e a rendersi pericolosi dalle parti di Buk. Comincia cosi la solita girandola di cambi con il Marcianise che fa entrare in campo De Siato, Iuliano e Picozzi. Quest’ultimo si rende protagonista di una rete lampo al suo ingresso in campo. Dopo nemmeno 30 secondi, l’attaccante gialloverde scappa sul filo del fuorigioco su lancio di De Siato e beffa il portiere in uscita per il 3 a 0 del Marcianise. Al 70”c’è gloria anche per il difensore Salzillo che dopo un calcio d’angolo battuto da Iuliano, svetta più in alto di tutti e cala il definitivo poker. Qualche minuto dopo il guizzante Piscopo ha sui piedi l’occasione per portare i suoi addirittura sul 5 a 0 ma stavolta Pastena è bravo e salva i suoi dal possibile tracollo. Non succede più nulla e cosi’ al triplice fischio finale, la gioia dei ragazzi è incontenibile ed il Marcianise cosi’ si porta a 4 punti in classifica dopo il pari ad occhiali di Battipaglia.
PROGREDITUR MARCIANISE: Buk, Rossetti, Di Ronza (70′ Iuliano F.), Arena, Salzillo, Andreozzi, Bouchoucha, Guglielmo (55′ De Siato), Cimmino, Buonpane, Foria (65′ Picozzi). A disp: Malaspina, Iuliano L., Esposito C., Raucci, Chianese, Alessio. All: Tartaglione G.
REAL HYRIA (VICO EQUENSE): Pastena, Piccolo, Angelino, Oriunto, Fiorentino (38′ Esposito P.), Piscopo, Fiume (46′ Pescina), Gragnano, Parigino, Damiano, Apicella (56′ Paola). A disp: Esposito L., Fiore, Celotto, Palomba, Esposito P., Apollo, Ingenito. All: Fiorentino G.
ARBITRO: Tolve di Salerno; assistenti Pisaniello e Lavornia di Benevento
RETI: 27′ Foria, 45′ Buonpane, 66′ Picozzi, 70′ Salzillo.
PAOLO RUSCIANO – UFFICIO STAMPA PROGREDITUR MARCIANISE