Il 12 e 13 ottobre al City Life il convegno ‘La Posturologia nell’arte e nello Sport’



La locandina dell'evento
La locandina dell’evento

I giorni 11 e 12 ottobre 2013 presso il complesso City Life di Caserta avrà luogo il IV° Congresso Nazionale di Posturologia “La Posturologia nell’arte e nello Sport”  organizzato dall’ Associazione Italiana Studio e Ricerca in Posturologia, accreditato E.C.M.

La storia della Posturologia risale  precisamente al 1837 quando Bell si chiese come potesse un Uomo  mantenere una Postura dritta nonostante il vento gli soffi contro. Nel 1828  Flourens inizio’ i primi studi sul sistema Vestibolare e la sua funzione nell’equilibrio, nel 1853 Romberg noto’ che ad occhi chiusi le oscillazioni del corpo sono maggiori evidenziando cosi l’importanza che ha il sistema visivo sulla nostra Postura, nel 1861 Longet evidenziava l’importanza della propriocettivita’ in particolare quella dei Muscoli Paravertebrali, in concomitanza Karl Vierordt inizio’ a studiare le reazioni del nostro corpo alla Gravita’, e nel 1890 fondo’ la prima Scuola di Posturologia.  Nel 1892 Andrew Taylor Still fondo’ la prima scuola di Osteopatia  in America. Nel 1916 in Francia fu riconosciuta per la prima volta la Malattia Posturale.! Ovviamente da allora vi è stato un enorme sviluppo nel settore e tanti sono i professionisti che se ne occupano sia in ambito Clinico che  nella Ricerca. In questo 4° Congresso Nazionale cercheremo di fare il punto della situazione, sottolineare quali siano gli ultimi sviluppi e  campi di applicazione!  Tra i relatori grandi nomi tra cui Bernard Autet, Philippe Caiazzo, Emiliano Zanier Osteopata di fama nazionale, Gianluca Gucciardo (presidente del CEIMARS ossia Centro italiano interdisciplinare di Medicina dell’Arte), il nostro Presidente Gianluca Salernitano, Silverio di Rocca, Vittorio Roncagli, Daniele Ugolini, Massimiliano Ciaravolo, Alfonso Maria Forte, Fabio Moro, Francesco e Gaia Rettura, il presidente A.I.Fi. Antonio Bortone ed altri nomi illustri. L’evento sarà gratuito per gli iscritti all’Associazione Studio e Ricerca in Posturologia, accreditato ECM per tutte le categorie professionali sanitarie e sarà trasmesso in diretta streaming nazionale (ovviamente la connessione sarà concessa ai soli iscritti). Il giorno 11 ottobre l’evento sarà  aperto a tutti i cittadini a scopo informativo basato sui temi  della Prevenzione e Trattamento delle disfunzioni Posturali .



Siamo convinti che sia questa la strada giusta da percorrere per far si che questa affascinante branca possa svilupparsi anche in Italia come in altri paesi!

Per info ed iscrizioni consultare la sezione “eventi e corsi” del  sito dell’ A.I.P. all’indirizzo:

http://www.associazioneitalianastudioericercaposturologia.it/new/eventi_corsi/107/LOCANDINA%20IV%20CONGRESSO%20+%20modulo%20per%20sito.pdf


error: Content is protected !!
P