Si rimette in moto l’Invincibile Armada. Dopo il fruttuoso rimessaggio estivo, gli imponenti galeoni volaltini riprendono il mare, destinazione Carcare in Liguria. Per ora la navigazione serve solo a sondare la tenuta delle imbarcazioni, la potenza dei remi, la precisione degli attacchi, ma sono attacchi a salve. Il tempo delle conquiste arriverà presto, ma non adesso.
Dodici squadre al via, di cui 5 estere militanti nel massimo campionato del loro paese, 5 di B1, una di B2 più la squadra locale militante in serie C. Questi gli importanti numeri del Torneo Internazionale “Sempre con Noi” di Carcare, in Liguria. Giunto alla sua quinta edizione la rassegna pallavolistica si apre questo venerdì e proseguirà sino a domenica. La Volalto, che scenderà in campo domani, è stata inserita nel girone con Riotorto Livorno(B2), Bakery Piacenza (B1) e lo Cheseaux, team militante nella serie A svizzera che sarà anche la prima avversaria delle casertane sabato mattina alle 9:00. A seguire, poi, si avrà la sfida con le livornesi e, infine, nel pomeriggio chiusura del girone con Piacenza. Domenica si disputeranno le finali.
“Dopo quindici giorni di dura preparazione sono molto curioso di vedere come risponderà la squadra davanti ad un impegno così importante”. Così coach Monfreda presenta il torneo ligure.” Certo – prosegue l’allenatore rosanero – i muscoli saranno ancora ingolfati e certi meccanismi di gioco da perfezionare e giocare tre gare in un sol giorno non sarà semplicissimo. Sono convinto, però, che potremo far bene. Qualitativamente il torneo è molto elevato. Ci sono diverse formazioni di serie A e tante nostre pari categoria, insomma non sarà una passeggiata. Bene così, potremo subito entrare in clima campionato senza , però, farci condizionare troppo dal risultato. In questa fase – conclude Monfreda- siamo concentrate più sugli aspetti tattici e fisici, comunque, proveremo ad andare in fondo a questa così prestigiosa manifestazione”.