Novità all’ordine del giorno nel Girone H di Serie D. La tranquillità di uno dei raggruppamenti più vivaci dell’Interregionale viene minata da alcuni episodi che rischiano di stravolgere seriamente la classifica.
Caos Nardò. E’ notizia di qualche ora fa che il Nardò rischia seriamente la radiazione, dopo che i tifosi del gruppo ultras “South Boys” hanno minacciato di non far scendere in campo la compagine salentina, qualora non vengano pagati gli stipendi ai dirigenti ed allo staff tecnico. Già disorientata dai quattro punti di penalizzazione, il Toro neretino dovrebbe affrontare domenica tra le mura amiche il Manfredonia, che per altro ha appena acquistato l’ex mediano del Real Marcianise Michele D’Ambrosio, ma ora la situazione si è fatta veramente delicata e, qualora non ci sia un riavvicinamento, si rischia la mancata disputa dell’incontro.
Giallo Audace Cerignola. Tutto questo mentre non è ancora giunto il pronunciamento dell’Alta Corte di giustizia sportivo, riguardo il ricorso presentato dall’Audace Cerignola. La compagine pugliese è ancora in attesa di capire in che categoria dovrà giocare, malgrado la Serie D sia già iniziata. Tutto comincia nella prima metà di Luglio, quando si sente dire da più parti che la Fermana, la stessa squadra che aveva battuto l’Audace Cerignola al ’94 in finale di Coppa Italia, non si sarebbe iscritta al campionato di serie D, per problemi economici; l’11 dello stesso mese il Cerignola presenta domanda di ammissione al campionato, senza che questa sia accolta dalla lega. Comincia così la “ battaglia”, per vie legali, affidandosi ad uno dei più rinomati avvocati di diritto sportivo, l’avv. Chiacchio, mediante ricorso all’Alta Corte di giustizia sportiva. Nel caso di accettazione del reclamo, i pugliesi verrebbero inseriti nel Girone H divenendo la diciannovesima squadra, oppure prendendo il posto del Nardò (ovviamente ripetendo le gare che il Nardò ha già giocato, ma ciò costituirebbe un caos perché le squadre che ci hanno già giocato contro, non sarebbero contente di ripetere una gara che hanno vinto o pareggiato). Starà agli eventi chiarire il futuro ed eventuali modifiche in un’annata che si presagisce emozionante.
Variazioni al programma. Spezzatino ridotto all’osso nel “menù” della terza d’andata del girone H di serie D. Sette partite su nove, infatti, avranno inizio al canonico orario domenicale delle 15. Soltanto due i posticipi, entrambi programmati alle 17: all’atteso big match del “Veneziani” tra Monospolis e Bisceglie si aggiunge il derby lucano tra Real Metapontino e Francavilla sul Sinni previsto sul rettangolo del “Perriello” di Policoro. Si disputerà invece in assenza di pubblico la sfida del “Piccirillo” di Santa Maria Capua Vetere tra i padroni di casa del Gladiator ed il San Severo.
Punti di penalizzazione. La Lega Nazionale Dilettanti effettua una errata corrige in merito alla comunicazione di alcune penalizzazioni rese note la scorsa settimana, invertite per sbaglio: in sintesi, la Mariano Keller deve scontare la sanzione di un solo punto nella stagione in corso e quindi sale attualmente a quota 2, mentre la Puteolana è penalizzata di due punti e retrocede in graduatoria a -2. Senza dimenticare le altre penalizzate: Brindisi e Gladiator partite da -1, mentre il Nardò da -4. (La parte dell’articolo riguardante le Variazioni al programma ed i Punti di penalizzazione è stato riprepo dalla fonte Biscegliesport.it)