Lunedì 2 settembre, con il raduno e il primo allenamento, è iniziata ufficialmente la quarta stagione sportiva di Sport&Vita, che vedrà la prima squadra impegnata nell’entusiasmante esperienza della serie C2 di calcio a 5 regionale. Come di consueto siamo andati a trovare il presidente dell’associazione, Domenico D’Addio, il quale ci ha gentilmente illustrato il progetto che riguarda la prima squadra
1) Cominciamo col presentare la stagione di Sport&Vita in C2 calcio a 5.
Come sai è la prima volta che partecipiamo al campionato di C2. Come tutte le prime volte e come ogni inizio stagione sportiva sarà una bella “avventura” da vivere tutti insieme. Sarà certamente un campionato molto impegnativo.
2) Continuiamo col parlare dello staff tecnico di questa stagione
Oltre ai confermatissimi Lagnese e Fragnoli come allenatore e dirigente e Pagano come preparatore portieri, in questa stagione sportiva collaborerà con noi anche Mario Benincasa; con Mario ho condiviso personalmente numerose esperienze sportive con i ragazzi della parrocchia di Vitulazio, finanche a vincere il campionato nazionale degli oratori di calcio a 5 nel 2007 e posso assicurare che apporterà una valida collaborazione umana e tecnica al settore giovanile ed alla squadra di C2.
3) Adesso ci presenti la rosa ufficiale di quest’anno
Rispetto alla rosa della scorsa stagione ci sono solo alcune assenze: il “grande zio” Giuseppe Fusco per motivi professionali, Lucas Kackzor che ha preferito trasferirsi in un’altra squadra, il giovane Laurenza Sossio che però farà parte della squadra Juniores e Francesco Pezzulo per motivi familiari e professionali già da dicembre u.s. Gli altri componenti sono tutti confermati.
4) Dia un giudizio sul mercato in uscita
Cessioni di fatto non sono avvenute. Chi ha lasciato la squadra, ad eccezion fatta per Kaczor (che tuttavia era da noi solo in prestito per la s.s. 2012/2013), ha avuto motivi professionali e familiari condivisibili ed incontestabili.
5) Si è parlato molto del mercato in entrata che doveva completare i reparti deboli per poter affrontare una categoria più difficile. L’obiettivo è stato raggiunto
Per il mercato in entrata abbiamo acquistato: Federico Antonio (ex Pezzottese) come portiere, Giuseppe Rossi (ex Bellona Five soccer), Michele Antropoli (Real S. Erasmo), Gianmarco Pezzulo, Celestino Pezzulo e Michele Scialdone come calcettisti. Volti come quelli di Federico, Rossi ed Antropoli già sono abbastanza conosciuti nei campionati regionali di calcio a cinque; i due Pezzulo e Scialdone sono una “nostra scommessa”, certamente vincente. Insomma dovevamo “puntellare” la squadra qualitativamente e quantitativamente e ciò è avvenuto.
Quali sono gli obiettivi di coppa e quelli di campionato?
L’obiettivo è lo stesso per entrambi: migliorarsi giorno per giorno con umiltà e dedizione, dare il meglio di se in ogni allenamento ed in ogni partita, il resto (prestazioni, risultati, classifica) è una conseguenza. Sarà, come già detto, un torneo impegnativo, ma sono certo che anche quest’anno daremo il massimo e consegneremo il meglio di noi ai nostri tifosi ed a tutte le persone che ci sono state e ci sono vicine.
7) Cosa ha perso e cosa ha guadagnato la squadra rispetto lo scorso anno?
Credo che la squadra sia migliorata in esperienza e motivazioni e il gruppo è ancor più coeso. Migliorarsi giorno per giorno e dare il meglio di se sia alla fine produce sempre i suoi frutti e credo che debba essere la base di ogni progetto sportivo e non sportivo. Ovviamente quando dei giocatori, con i quali hai condiviso tanti momenti, cambiano squadra…dispiace tanto…sai, nel corso del tempo si diventa una famiglia e quando un componente va via, a prescindere dalla motivazioni, lascia sempre un vuoto, innanzitutto dal punto di vista umano.
8) In cosa si arricchisce il panorama sportivo dell’associazione?
Avendo la squadra maggiore che disputa un campionato di C2, dopo aver vinto alla sua prima partecipazione un campionato di D, credo sia motivo di orgoglio per tutti. Anche quest’anno proseguiremo col progetto “La cantera” che porterà i giovani a formarsi dal punto di vista sia umano che ovviamente tecnico. La squadra maggiore dovrà farsi carico di essere traino ed esempio per le attività sportive dell’associazione.
9) Qual è il messaggio di inizio stagione rivolto ai tifosi?
Voglio innanzitutto ringraziare, a nome di tutti, i nostri tifosi che sono stati eccezionali, soprattutto nelle ultime gare di campionato e nello spareggio promozione. Per la prima parte del campionato, con giustificata diffidenza, in quanto il calcio a cinque, a certi livelli, nella nostra comunità non era conosciuto, non ci sono stati molto vicini e pertanto non è stato ”amore a prima vista”; ma l’impegno della squadra, seguito dalle ottime prestazioni in campo hanno avvicinato molta gente alla squadra e alla nostra realtà. Inoltre ciò che per noi è stato e sarà edificante è il tifo di bambini e ragazzi che sono stati molto presenti durante le partite ed hanno incitato tanto la squadra. Invito i tifosi a continuare a credere nel “progetto” SPORT&VITA, a sostenerci costantemente e con ancora più passione; a seguirci, possibilmente, anche negli allenamenti (le “porte” del centro sportivo saranno sempre aperte)…è importantissimo per la società, lo staff e la squadra avere i propri tifosi vicini. Davvero vi aspettiamo! Sarete un’ulteriore motivazione per dare il meglio ed il massimo di noi stessi!
La rosa ufficiale
Portieri: Francesco Ragozzino e Federico Antonio (New)
Under 21: Giuseppe Rossi (New), Egzon Babatinca, Joey Scialdone, Gianmarco Pezzulo (New), Giuseppe Mirra (New), Carmine Benincasa (New), Vincenzo Morrone (New) Open: Odoardo Sorrentino (c), Michele Antropoli (New), Francesco Carusone, Luigi Natale, Davide Vitiello, Alberto Palma (vc), Eugenio Mirra, Celestino Pezzulo (New), Michele Scialdone (New), Roberto Pezzulo (dal 1/10)
GIUSEPPE CARUSONE – UFFICIO STAMPA SPORT&VITA VITULAZIO