Ha aspettato la vigilia dell’esordio in campionato per presentarsi, a qualche mese di distanza dalla sua designazione come nuovo presidente del Gladiator. Maurizio Gaudiano, imprenditore sammaritano, è il nuovo numero uno della storica società della città del Foro, seguendo nell’ordine cronologico Lazzaro Luce, Orlando Santaniello ed Alfonso Salzillo. Ma per lui non è la prima volta che si trova a capo degli Audaci, avendo fatto parte dei vertici dirigenziali tra il 2004 ed il 2009, in veste sia di vicepresidente che presidente. In seguito al passo indietro di Alfonso Salzillo che, a fine giugno, si è dovuto mettere da parte per motivi personali, il primo cittadino di Santa Maria Capua Vetere Biagio Maria Di Muro lo ha contattato per ritornare nel club neroazzurro e lui non ha potuto dire di no, dinnanzi ad una tale richiesta di aiuto. Così, quattro anni dopo, egli rientra nella creatura calcistica della sua città natale, in un momento di precarietà che i tifosi sammaritani sperano venga archiviato quanto prima.
Il suo debutto alla guida del Gladiator avverrà contro una delle squadre più attrezzate del raggruppamento ma lui spera che il pronostico sfavorevole venga ribaltato: “Io so che la Turris è una compagine forte ma penso che i nostri ragazzi scenderanno in campo per dare il massimo e non fare brutta figura nella prima di campionato. Ovviamente la sconfitta contro il Torrecuso ha scoraggiato diversi tifosi; io però mi sono soffermato su diverse indicazioni positive e credo che possiamo dar fastidio a parecchie squadre. Con il tempo e con il lavoro riusciremo a colmare il gap che ci divide dalle altre società. Una base densa di qualità c’è, quindi un buon campionato è possibile”.
Non può mancare, poi, una domanda sulla disposizione della Prefettura di Caserta che obbliga la disputa a porte chiuse del match di domenica pomeriggio tra il Gladiator e la Turris: “E’ un vero peccato che il pubblico, sia di fede neroazzurra che biancorossa, non possa assistere all’incontro. La decisione prefettizia ha sorpreso anche me e lo stesso sindaco sammaritano Di Muro, poiché eravamo e siamo in continuo contatto a proposito dei lavori che stanno riguardando l’impianto di via Martiri del Dissenso. La ditta sta accelerando i tempi e spero che il prima possibile il Piccirillo sia idoneo per ospitare gare della Lega Nazionale Dilettanti”.
Punzecchiato su quando il Gladiator possa godere di uno stadio a norma, Maurizio Gaudiano non si pronuncia ma per un motivo per ben preciso: “Ora la prossima scadenza è il match della terza giornata contro il San Severo. Sinceramente non so se si riuscirà a concludere l’opera di restyling entro domenica 15 settembre, però preferisco non esprimermi, in maniera tale da non creare false illusioni nella tifoseria trepidante”.