Il Volturno si riprende dopo la cocente sconfitta subita in mattinata dalla Vela Ancona nei quarti di finale e si aggiudica la prima semifinale valevole per il quinto posto. Il risultato sorride alle gialloverdi di Daria Starace e Salvatore Napolitano per 9-5 al termine di una partita che ha visto nella parte centrale un predominio netto del Volturno. Per il Velletri anche la stanchezza dei supplementari dei quarti che hanno visto prevalere l’Acquachiara 12-10. Le gialloverdi sono apparse sbloccate anche se hanno concesso qualcosa sia in avvio di partita che in chiusura. In rete per le sammaritane 3 volte Simonetti, 2 Federica Zito ed una volta a testa Chiara Zito, Femiano, Sgrò e Battimiello (uscita per 3 falli gravi nel terzo periodo). Una buona rotazione effettuata da Napolitano e una prestazione corale di livello che fa crescere il rammarico quantomeno per il quarto di finale. Ora il Volturno dovrà battere domani alle ore 10,45 il Rapallo Nuoto che ha superato 11-2 il Plebiscito Padova. Con un po’ di concentrazione la vittoria è possibile per un quinto posto che le spartanine meritano per quanto hanno fatto vedere in acqua quest’anno.
Questo il commento di coach Napolitano al termine delle due gare odierne delle ragazze: “Nel pomeriggio le nostre atlete sono apparse sbloccate psicologicamente. Si è passati dalla paura di questa mattina alla ‘quasi’ tranquillità della gara con il Velletri, dove il risultato è stato rotondo e dove nel terzo tempo il Volturno ha fatto vedere delle ottime giocate. Diciamo che avremmo dovuto giocare sempre come il terzo tempo di questa semifinale di consolazione. Questa esperienza si sta per concludere e devo dire che ci resta qualche rammarico, per quanto visto in acqua anche nelle altre gare, ma siamo comunque soddisfatti come società perché siamo arrivati fin qui e perché le ragazze hanno avuto la possibilità di crescere e di confrontarsi. Abbiamo lanciato delle giovanissime interessanti come Claudia Billardello tra i pali che ha solo 13 anni e se gioca bene le sue carte potrà avere un futuro radioso. Ora tocca fare bene col Rapallo, cosa non impossibile, anzi”.
Fase di Semifinale
SF1: Volturno S.C. – Velletri Barracuda 9-5
Volturno S.C.: Claudia Billardello, Chiara Zito 1, Federica Zito 2, Marianna Femiano 1, Maria Imma Simonetti 3, Antonia Perrone, Anna Abbate, Fiorella Abbate, Camilla Sgrò 1, Francesca Battimiello 1, Alessia Pirro, Maria Teresa Negro. All. Salvatore Napolitano.
Velletri Barracuda: Elena Maggiore, Camilla Cioeta, Sara Senatore, Giorgia De Marchis, Giulia Marinucci, Fabiana Rosini 1, Silvia D’Annibale, Alessia Tomassini, Beatrice Clementi 3 (1 rig), Benedetta Staffulani, Michela Baglini. All. Danilo Di Zazzo.
Arbitro: Alberto Rovida
Note: parziali 1-2, 3-0, 3-0, 2-3. Uscita per limite di falli Francesca Battimiello (Volturno) nel terzo tempo. Superiorità numeriche: Volturno 3/7, Velletri
1/8 + 1 rig.
SF2: Rapallo Pallanuoto – CS Plebiscito PD 11-2
Rapallo Pallanuoto: Giulia Bacigalupo, Nicole Zanetta 5, Alessia Antonini 2, Ilaria Cortili, Sara Fregosi, Altea Oneto, Federica Tignonsini 2, Francesca Pallalacqua 1, Ilaria Adamo, Dorotea Giavina, Giulia Fiore 1, Arianna Righi, Alessia Gaetti, Cecile Figari, Sofia Campo. All. Valeria Palombo
CS Plebiscito PD: Carolina Giacon, Giada Mazzolin, Martina Mazzolin, Alessandra Brendolin, Gloria Stefan, Francesca Bozzolan, Anna Cardillo, Federica Pegoraro, Laura Bevegnù 1, Carlotta Meggiato, Lucrezia Toffanin, Lucrezia Pollis 1. All. Galina Rytova.
Arbitro: Giuseppe Ibba
Note: parziali 5-0, 4-2, 2-0, 0-0. Nessuna uscita per limite di falli. Superiorità numeriche: Rapallo 3/3, Plebiscito 1/8.
In finale per l’assegnazione dello scudetto approdano le due formazioni che avevano vinto i rispettivi gironi e cioè Acquachiara Napoli e SIS Roma che hanno superato rispettivamente Vela Ancona e Bogliasco. Queste ultime si giocheranno il terzo gradino del podio domani prima della finalissima prevista per le 13.15 al Palapallanuoto di Pescara per l’ultimo atto, quello decisivo, delle Final Eight scudetto Under15.