Il Volturno cede ai quarti di finale, nella gara delle ore 9, alla Vela Ancona per 11-8 e deve abbandonare i sogni di podio nelle finali scudetto Under15 femminili di pallanuoto che si stanno svolgendo al Palapallanuoto del complesso ‘Le Naiadi’ di Pescara. L’impresa poteva essere compiuta, dato quello che si è visto in acqua, ma anche stavolta le sammaritane pagano un avvio molto timido con il 4-1 di parziale nel primo tempo, così come hanno pagato l’assenza di Maria Imma Simonetti nell’ultima metà dell’ultimo periodo, terminato 5-3 per le anconetane. Peccato, perché sulla carta la partita era alla portata delle sammaritane, che però si sono scontrate con la verve realizzativa di Elena Altamura (7 reti ed un rigore fallito nel secondo quarto) e di Elisa Quattrini (poker per lei), che praticamente assieme alla Strappato hanno messo a segno la quasi totalità dei gol della squadra di Pace (prima semifinalista) in queste final eight. Per il Volturno 4 reti di Chiara Zito, 2 di Sgrò (1 penalty), ed uno a testa per Simonetti e Negro. Ora resta da conquistare un quinto posto senza farsi demoralizzare, perché tecnicamente le giovani ondine hanno dimostrato di valere quanto le altre squadre, difettando però in personalità per quanto riguarda la gestione delle situazioni di gara un po’ più delicate. C’è anche, però, una prestazione migliore rispetto alle precedenti in una gara giocata punto a punto fino agli ultimi 3 minuti e mezzo di gara (4-4 al cambio vasca e 6-5 a fine terzo tempo) che può far ben sperare per il prosieguo delle finali da onorare fino al termine.
Vela Nuoto Ancona – Volturno S.C. 11-8 (4-1, 0-3, 2-1, 5-3)
Vela Nuoto Ancona: Aurora Andreoni, Lisa Strappato, Giulia Bersacchia, Nicole Grati, Nancy Giaquinto, Alessia Boriani, Erica Battistelli, Emma Di Limberto, Elena Altamura 7 (1 rig), Luna Conti, Elisa Quattrini 4, Norma Di Liberto. All. Milko Pace.
Volturno S.C.: Claudia Billardello, Chiara Zito 4, Federica Zito, Marianna Femiano, Maria Emma Simonetti 1, Antonia Perrone, Anna Abbate, Fiorella Abbate, Camilla Sgrò 2 (1 rig), Francesca Battimiello, Alessia Pirro, Gabriella Bianco, Maria Teresa Negro 1. All. Salvatore Napolitano.
Arbitro: Alessandro Chimenti
Note: Uscita per limite di falli Emma Simonetti (Volturno) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Ancona 1/5 + 2 rig., di cui uno fallito Elena Altamura nel secondo tempo, Volturno 1/5 + 1 rig..