E’ finalmente ufficiale: sarà Pasta Reggia Juvecaserta. L’accordo, nell’aria già da oltre una settimana, è stata sancito definitivamente con la conferenza stampa tenuta nella sede della Provincia di Caserta a Corso Trieste. Nonostante il caldo asfissiante, c’era una buona cornice di tifosi per applaudire e far sentire il proprio calore al nuovo main sponsor bianconero. E’ la prima volta che un pastificio sponsorizza il club di Pezza delle Noci e, finalmente, ritorna un marchio ‘esterno’ all’entourage societario.
Il presidente della Provincia Domenico Zinzi, padrone di casa e tra i grandi fautori di questa partnership, era particolarmente raggiante per l’accordo: “L’amore per la Juvecaserta fa resistere al caldo – esordisce con una battuta rivolta a tutti i presenti -. Sono passati dei mesi ma puntavamo a questo genere di accordo. La buona novella c’è, è la giornata degli annunci importanti (in mattinata è stato confermato il ‘Settembre al Borgo’ ndr); la Juve è tranquilla perché ha uno sponsor di qualità, di marca casertana e, da oggi in poi, cominceremo a chiamare la squadra con questo nome: Pasta Reggia. Un binomio vincente sul quale noi puntiamo, puntiamo a fare un bel campionato e tanti successi sul parquet. Ai tifosi chiedo di essere sempre più presenti al Palamaggiò, avvicinando più gente alla pallacanestro. I tifosi volevano sapere in questo periodo come stavamo lavorando, questo è il risultato che è maturato in maniera convinta all’interno di un confronto serio tra le parti. Auguri Juve e complimenti a Pasta Reggia e coraggio al presidente Iavazzi che ha avuto tanta costanza nel momento più difficile del club. Ora ha tracciato un percorso che può dare futuro al basket casertano”.
Il presidente bianconero Raffaele Iavazzi ha dichiarato: “Ringrazio il presidente Zinzi che ci ha dato una mano seria a differenza di altri che hanno solo parlato. Quando venni a parlare la prima volta col presidente gli chiesi di aiutarci. Ero sicuro che il territorio c’avrebbe aiutato e sono stato premiato. Da casertano e da tifoso ho deciso di prendere il 90% del club sperando nell’aiuto delle Istituzioni, aiuti che ci sono stati anche il fatto di avere gratis il Palamaggiò è un vantaggio. Ho sempre pensato alla Juvecaserta come centro del territorio anche per le aziende, Pasta Reggia tra l’altro porta anche un nome importante per noi casertani. Il punto d’incontro è stato rapido. E’ fondamentale avere un altro casertano ed un tifoso deve essere uno stimolo anche per gli altri imprenditori visto che uno dei più importanti e seri del territorio è con noi”. Sul mercato è stato diretto e preciso: “Il ‘4’ sarà un colpaccio che potremmo annunciare già nelle prossime ore. Cefarelli, invece, andrà in prestito in LegaDue”. Ed ha già chiare le rivalità: “Metterò dei premi partita contro Cantù ed Avellino: quelle quattro partite dobbiamo vincerle”. Punzecchiato sul discorso playoff… “Possiamo fare qualcosa in più dello scorso anno”. Si è parlato anche del progetto Academy JC: “L’Academy è stato uno dei veicoli che ha permesso a Pasta Reggia di avvincarsi; credo tanto nel settore giovanile perché è fondamentale per la crescita dei nostri ragazzi. Lo sport serve per aiutare i giovani del nostro territorio. Tutti coloro che fanno parte dell’Academy entreranno gratis al palazzetto non come tanti che mi chiedono l’abbonamento omaggio ma hanno soldi per comprare”. Il titolare di Pasta Reggia, Attilio Pallante particolarmente emozionato ha spiegato i motivi di questo accordo: “Stiamo investendo parecchio nel marketing, è una scommessa e devo dire che c’è la mano del presidente Zinzi, del portavoce Beneduce e dell’assessore Mancino che vive nel mio parco. Nel giro di un mese, in cinque giorni, abbiamo trovato l’accordo. Pasta Reggia è presente in Campania, stiamo cercando di uscire anche dalla nostra regione, è l’accordo con la Juvecaserta ci permetterà di uscire dai nostri confini. Il presidente Iavazzi è vulcanico e ci ha illustrato un ottimo progetto. Sono sempre stato un tifoso, partendo dalla Gioventù Bianconera fino all’Inferno, e non mi aspettavo tutta questa gente all’incontro di presentazione. Abbiamo deciso di investire, ci crediamo anche perché il nostro brand è Pasta Reggia di Caserta, perché siamo orgogliosi di essere casertani ed è doveroso unire il nostro nome alle realtà sportive di Terra di Lavoro. Noi siamo come la Juve: noi sgomitiamo negli scaffali dei supermercati contro dei colossi, la Juve dovrà farlo in campo. L’accordo è annuale, vediamo come andrà e poi decideremo cosa fare. Ci aspettiamo un campionato della stessa intensità di quello passato, peccato non aver centrato i playoff ma la gente ha capito l’impegno. Ovviamente punteremo tantissimo anche nella promozione sul settore giovanile e quindi all’Academy”.