Il giorno tanto atteso è finalmente arrivato e vale quanto l’acquisto di un giocatore di qualità. Oggi la Juvecaserta, finalmente, tornerà ad avere un main sponsor sulle proprie canotte dopo un anno di astinenza e la scritta gigante ‘Caserta città di basket’. Era ora, finalmente arriva una partnership pesante per le casse dei bianconeri. E’ il classico segreto di Pulcinella visto che, da oltre una settimana, è risaputa la trattativa tra il club del presidente Iavazzi e Pasta Reggia, il marchio che, alla fine, si legherà alla Juvecaserta. Questo il comunicato diramato dal club di Pezza delle Noci che si limita solo alla ‘convocazione generale’ per la conferenza stampa: «Domani (oggi ndr), mercoledì 7 agosto alle ore 17, presso la Sala Giunta del palazzo della Provincia in corso Trieste a Caserta, si terrà la conferenza stampa di presentazione del nuovo main sponsor della Juvecaserta Basket. All’incontro parteciperanno il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, il presidente della Juvecaserta, Raffaele Iavazzi, e i rappresentanti dell’azienda che ha deciso di associare il proprio marchio al sodalizio bianconero».
Non si fa alcun nome, si cerca di mantenere un alone di mistero, ma sarà il noto pastificio di Terra di Lavoro a legare il suo marchio alla Juve. E, nome alla mano, abbinamento migliore non poteva esserci. Sarà suggestivo, infatti, leggere la scritta Reggia Caserta sulle canotte da gioco. Via Facebook, invece, ha parlato il presidente della Provincia, Zinzi che si è lanciato in un commento rapidissimo ma che, di riflesso, dice veramente tanto: «E’ la dimostrazione che la sinergia tra Istituzioni, forze produttive e realtà sportive è la chiave vincente per promuovere il territorio». Pasta Reggia non è nuova ad operazione di partnership con il basket locale: è comparsa, per due anni, sulle divise del Gymnasium Caserta, la compagine di punta del movimento rosa nel capoluogo. Insomma un connubio tra il pastificio e la pallacanestro che, da oggi, diventerà ancora più forte e che, sicuramente, darà una spinta interessante al mercato dei bianconeri. Un mercato che necessita ancora di qualche operazione in entrata e, probabilmente, anche di un paio di uscite. Le uscite sono quelle di Zig Jonusas e forse Domenico Marzaioli: il lituano ha un contratto ma la Juve sta cercando di uscire dall’accordo e liberare il giocatore. Per il playmaker maddalonese, invece, potrebbero aprirsi le porte di un anno in prestito ma, comunque, è un giocatore della Juve a tutti gli effetti e comunque rientra nei piani di coach Molin. Restano sempre calde le piste che portano all’acquisto del nuovo ‘4’, un ruolo che, storicamente, Caserta ha sbagliato pochissime volte: nelle ultime tre stagioni, infatti, questo spot è stato occupato da Jumaine Jones (un cavallo di razza sempre pronto a rifirmare con Caserta nel caso ci fosse la reale volontà dei bianconeri), Andre Smith (scovato dal nulla ed ora approdato a Venezia dopo la buonissima stagione a Samara) e Stevan Jelovac che ha ‘monetizzato’ l’ottima annata a Caserta per firmare col prestigioso club lituano del Lietuvos Rytas che giocherà i preliminari di Eurolega. Insomma la situazione inizia ad essere ben delineata e con meno nubi all’orizzonte. Il lavoro proficuo iniziato qualche mese fa dal presidente Iavazzi inizia a raccogliere i frutti sperati anche a livello di managment che, ormai, è diventato un tassello troppo importante nell’economia della vita di una società cestistica. Oggi finalmente Caserta avrà un main sponsor e si potrà brindare al via di un nuovo ciclo.