Il Basket Casapulla del patron Renzo Lillo è stato inserito nel gruppo B assieme alle vecchie conoscenze della scorsa regular season quali Forio Basket, Sporting Club Torregreco, Pallacanestro Capo Miseno Bacoli, e ai cugini del Cus Caserta, sfidati nella fase ad orologio, al pari dello Sporting Club Ercolano. Le novità rispetto alla scorsa annata riguardano gli incroci con CS Secondigliano, Angri, le neopromosse Pallacanestro Atripalda e Lions Basket Quarto, nonché le ripescate Polisportiva Battipagliese e Pallacanestro Afragola. Completa il raggruppamento la Virtus Arzano, proveniente dalla C regionale, che a breve sarà però riammessa al ‘piano di sopra’.
A completare l’organico, almeno stando alle domande d’ammissione pervenute, dovrebbe essere quindi la UISP Simeon Nocera Inferiore; evitati, invece, i derby di Terra di Lavoro con AICS Caserta e Pallacanestro S. Maria a Vico, inserite nel gruppo A.
Riguardo lo svolgimento, entrambi i gironi saranno composti da 13 compagini, il che implica due turni di riposo nel corso della prima fase. Al termine della stessa scatteranno direttamente i playoff, a cui accederanno le migliori otto di ciascun girone che lotteranno per aggiudicarsi i quattro pass per il torneo di vertice campano. Le squadre classificatesi al nono e al decimo posto termineranno il campionato, mentre le formazioni all’undicesimo e dodicesimo posto saranno ammesse ai playout, in un doppio incrocio che decreterà le ulteriori due relegate in Promozione assieme alle tredicesime di entrambi i gruppi.
Il torneo inizierà nel weekend del 12 e 13 ottobre 2013 e la tornata iniziale si chiuderà il 13 aprile 2014. Dal 27 aprile al via la postseason, che vedrà il suo ultimo, eventuale, atto il primo giugno.
Rispetto alle scorse stagioni non sono previsti turni infrasettimanali, nemmeno nei barrages promozione e salvezza.
Desta interesse l’innovativa formula della prossima Coppa di Lega campana, a cui prenderanno parte i team delle prime due serie regionali, ad eccezione dei molisani del Venafro. Il primo turno è in programma il 29 settembre e vedrà scendere sul parquet in gara unica, le diciotto squadre di D con il peggior piazzamento in classifica dell’ultimo campionato. Nel round seguente, cioè nei sedicesimi, alle nove vincenti si aggiungeranno le migliori sette della scorsa serie D e le 16 franchigie di C regionale. A seguire ottavi, quarti e final four. Chi si aggiudicherà il titolo avrà diritto di essere la prima squadra riserva in caso di ripescaggi in Divisione Nazionale C.
Michele Falco
Ufficio stampa Basket Casapulla