Lunedì 22 luglio partirà il primo torneo di beach volley “A.G.M. Gioielli Cup” organizzato da Gennaro Bonacci, titolare della A.G.M. Gioielli di Pignataro Maggiore, con la collaborazione e disponibilità della Fipav provinciale, e con il patrocinio del comune di Camigliano. Sabato 20 è il termine ultimo per iscrivere le squadre al torneo.
REGOLAMENTO 1° TORNEO BEACH VOLLEY “A.G.M. GIOIELLI CUP”
COMPOSIZIONE GIRONI: i gironi saranno formati da 4/5 squadre, a seconda del numero complessivo dei partecipanti; la loro composizione avverrà tramite sorteggio in base a 4 fasce in cui saranno inserite le varie squadre tenendo conto del loro livello tecnico.
SVOLGIMENTO DEL TORNEO: ogni squadra affronterà una sola volta le altre del proprio girone; le gare si svolgeranno al meglio dei 3 set con eventuale 3 set a 15;la vittoria per 2-0 assegnerà 3 punti alla squadra vincente, in caso di 2-1 2 punti alla squadra vincente, 1 a quella perdente; in caso di arrivo a pari punti sarà decisivo lo scontro diretto; al termine dei gironi il torneo si scinderà in 2 minitornei, da una parte si scontreranno le prime 2 classificate di ogni girone, dall’altra le restanti. Per questa seconda parte la formula prevede scontri ad eliminazione diretta.
DATE LUOGHI ED ORARI: il torneo avrà luogo a partire dal 22 luglio e avrà una durata totale di 3-4 giorni; le gare si svolgeranno a partire dalle ore 20:00-20:30; non saranno impegnati il sabato e la domenica se non eventualmente per le finali; in caso di ritardo di una delle compagini rispetto all’orario d’inizio della gara, l’arbitro aspetterà 15 minuti oltre l’orario stabilito e poi decreterà partita persa per la squadra in questione; il campo da gioco di riferimento è il campo di BEACH VOLLEY a CAMIGLIANO.
REGOLE TECNICHE: ogni squadra dovrà schierare massimo 4 atleti in campo, con un minimo di 1 donna; potranno scendere in campo solo gli atleti indicati nel modulo d’iscrizione salvo casi eccezionali (infortuni o impedimenti imprescindibili); non ci sono limitazioni di 1 e 2 linea, l’unica regola da rispettare in tal senso è il turno di battuta; quest’ultima potrà essere effettuata in qualsiasi modo si ritenga opportuno; le regole di gioco in generale sono quelle della pallavolo; L’area di gioco è un rettangolo di sabbia che misura 16 x 8 m, profondo almeno 40 cm e composto da una sabbia fine ma non appiccicosa, circondato da una zona libera larga almeno 3 m e con uno spazio libero sopra l’area di gioco. Il campo è delimitato da linee di gioco larghe 5–8 cm, è assente la linea centrale. L’altezza della rete sarà fissata a 2,35 al fine di consentire anche alle donne di attaccare con più facilità.