Scognamiglio-D’Alterio e la Casertana vola in finale



Un'azione di gioco al 'Tomei'
Un’azione di gioco al ‘Tomei’

SORA. Si gioca in terra laziale, in provincia di Frosinone, la semifinale tutta campana tra la Casertana e la Turris. Un’affascinante sfida, un derby sempre molto sentito che però deve fare a meno di uno dei elementi indispensabili per una manifestazione sportiva, il pubblico. La Lega, infatti, per motivi di ordine pubblico, ha stabilito che la partita, oltre ad essere giocata fuori regione, sarà giocata a porte chiuse.

IL CAMMINO. La Casertana arriva alla semifinale dopo aver eliminato nell’ordine prima Ostiamare e Lupa Frascati (in gare interne) e poi Cosenza e Matera (fuori casa). La Turris, invece, si è assicurata il passaggio diretto alla semifinale vincendo la Coppa Italia di Serie D (ultima squadra campana a vincerla fu il Sapri nel 2009).



LE FORMAZIONI. Fabiano è costretto a rinunciare all’attaccante Vitale uscito malconcio dalla finale di Coppa Italia ed al difensore Terracciano. L’argentino Arcamone parte dalla panchina. Dall’altra parte nessun problema per Maiuri che può contare su tutti gli uomini della rosa. (eccezion fatta per gli infortunati Mastellone e Sestile). La Turris in campo con uno spregiudicato 4-3-3 a cui risponde la Casertana con un proficuo ed attento 4-2-3-1 con il solo Palumbo in attacco.

PRIMO TEMPO. Dopo appena 100 secondi su un errato rinvio di Allocca, Palumbo ha un’ottima occasione per portare i suoi in vantaggio ma il diagonale termina di un soffio a lato. La Casertana pare più determinata. All’11’ pt Postorino ci prova dalla distanza, tiro fuori misura. AL 12’ su un calcio piazzato di Moxedano, di testa Lacarra impegna in una parata a terra Longobardi. Un minuto dopo Salvati liscia e la palla arriva ad Ancione che calcia da fuori area. Alto. Al 17’ pt Ancione manovra in area di rigore poi prova a piazzare la palla nell’angolo alla sinistra del portiere senza successo. La Casertana guadagna metri e spinge la Turris nella propria metà campo. Attorno alla mezz’ora i corallini vengono fuori bene e per qualche minuto creano qualche grattacapo alla difesa rossoblu. Al 36’ interessante azione di Varsi che salta un paio di avversari  e conclude a rete, tiro deviato in angolo da un avversario. Al 37’ pt la Casertana passa in vantaggio grazie ad un preciso colpo di testa di Scognamiglio che sfrutta al massimo un traversone dalla destra di Cirillo. Reazione sterile da parte della Turris che non si rende mai pericolosa e la Casertana chiude in vantaggio i primi quarantacinque minuti di gioco.

SECONDO TEMPO. Ad inizio ripresa la Turris effettua in primo cambio, fuori De Rosa dentro Falco. Dopo 30 secondi eurogol di capitan D’Alterio che riceve palla all’altezza dell’incrocio dell’area di rigore e con uno spettacolare e preciso destro supera il portiere. Un gol alla Del Piero, tanto per capirci. La replica della Turris è in un tentativo di Falco, tiro deviato. Fabiano decide che è arrivato il momento di Arcamone, da affiancare a Lacarra. Al 12’ st lo stesso Lacarra salta P. Esposito e crossa al centro dell’area ove non c’è nessuno dei suoi.  I falchetti gestiscono bene la sfera e controllano con tranquillità l’incontro. Al 20’ st con P. Espsoito a terra infortunato i corallini proseguono ed arrivano al tiro dal limite dell’area con Lacarra tra le proteste dei rossoblu. Al 22’ st Bacio Terracino lancia in velocità Palumbo che, con portiere avversario in uscita, colpisce male il pallone. Ancione serve Palumbo al limite dell’area di rigore ma la  girata del numero dieci rossoblu è alta. Al 30’ st fucilata da fuori area di Palumbo su cui è bravissimo Sollo a respingere in angolo. Un minuto dopo un po’ di confusione in area rossoblu, Moxedano calcia a rete e Longobardi gli nega la gioia del gol. Ancora un pericolo in area rossoblu su un lungo cross di Lacarra su cui si rifugiano in area i falchetti. Al 36’ st il direttore di gara allontana dal rettangolo di gioco Lacarra reo di aver proferito qualche frase ingiuriosa proprio nei confronti della giacchetta nera. Al 38’ contropiede rossoblu condotto da Toscano, lungolinea per G. Esposito che di esterno sfiora la terza rete. Ormai la gara è chiusa. In campo c’è solo la Casertana e la finale è vicinissima. I minuti di extratime sono quattro.  Al 47’ st annotiamo un calcio piazzato da Moxedano terminato lontano dalla porta di Longobardi ed una fuga di Bacio Terracino verso Sollo che è bravo a chiudergli lo specchio della porta.

La Casertana è in finale. Incredibile, misteriosa, superlativa Casertana. Nonostante le sette sconfitte interne ed il quarto posto finale i rossoblu si giocano la vittoria play off nazionale domenica prossima contro il Vecomp Verona.

CASERTANA-TURRIS 2-0

CASERTANA: Longobardi, Cirillo, D’Alterio, Ruscio P. Esposito, Scognamiglio, Varsi, Chiavazzo, Alvino (dal 16’ st Bacio Terracino), Palumbo (dal 37’ st Toscano), Ancione (dal 30’ st G. Esposito). A disp.: Leone, Pezzullo, Maresca, Corsale.  All.: Maiuri

TURRIS:Sollo, Speranza, Mannone, De Rosa (dal 1’ st Falco), Allocca, Salvati (dal 16’ st Manzo), Sibilli, Gasparini (dal 10’ st Arcamone), Lacarra, Moxedano, Postorino. A disp.: Manfredonia,  Biagini, Piscopo, Visciano. All.: Fabiano

ARBITRO: A. G. Zanonato di Vicenza; assistenti: Cipressa di Lecce e Solazzi di Avezzano.

MARCATORI: Scognamiglio al 37’ pt, D’Alterio al 1’ st

NOTE: gara giocata a porte chiuse; espulso Lacarra al 36’ st; angoli 4-3 per la Turris; ammoniti Sibilli (21’ pt), Cirillo (5’ st), Mannone (33’ st); rec.: 0’ pt- 5’ st.


error: Content is protected !!
P