Francesco Tavano guida l’Empoli alla volta della Serie A. Il fantasista di Macerata Campania è tra i protagonisti del netto trionfo della squadra azzurra contro il Novara nel ritorno della semifinale dei play-off di Serie Bwin. Con un goal ed un assist egli mette il proprio timbro sulla qualificazione alla finalissima che decreterà l’ultima squadra che approderà nella massima serie, dopo il Sassuolo ed il Verona. Dopo l’1-1 dell’andata raccolto al “Silvio Piola”, l’Empoli straccia per 4-1 il Novara ed ora contenderà il terzo gradino del podio al Livorno che, nell’altra semifinale, ha avuto la meglio nei confronti del Brescia con un doppio 1-1.
Il Novara cade sotto i suoi colpi. Servito da un lancio smarcante di Davide Moro, Francesco Tavano è scattato sul filo del fuorigioco ed ha rotto il ghiaccio al 19° con un pregevole pallonetto che ha beffato il portiere avversario Francesco Bardi. Bellissima rete del goleador sammaritano che giunge a 23 reti stagionali e perfeziona la sua prestazione con il traversone preciso che Riccardo Saponara trasforma in goal con un forte colpo di testa (22°). Per l’attaccante nato a Santa Maria Capua Vetere nel 1979 si avvicina il massimo record di sigilli siglato in carriera: le 24 reti realizzate nella stagione 2008-2009 con la maglia proprio di quel Livorno che affronterà da avversario tra domani e domenica (andata al “Carlo Castellani” di Empoli e ritorno all’ “Armando Picchi” di Livorno).
Il passato non si dimentica. Sarà una sfida dal sapore particolare per Ciccio che ha impresse le immagini della propria carriera sia nei sette anni di Empoli che nelle quattro annate di Livorno. Città che lui ha sempre amato, infatti nell’arco della sua vita calcistica si è trasferito da una all’altra, spostandosi di soli 62 chilometri in un massimo di 54 minuti: una distanza che domenica sera vedrà festeggiare una piazza mentre l’altra sarà in preda alla delusione più amara. Non sarà per niente facile dimenticare in 180 minuti le tante belle sensazioni vissute alla corte di Aldo Spinelli, ma ora egli deve fare le fortune dell’Empoli che punta a sbarazzarsi dei cugini toscani per volare in Serie A. E ripetere semmai il goal dell’ex contro la sua indimenticata squadra, come accaduto lo scorso 17 febbraio quando ha messo la firma sulla vittoria in campionato dell’Empoli per 2-1 sui labronici: tre punti che di fatto avviarono la risalita degli azzurri verso i play-off.