L’Hermes Casagiove e l’Associazione Culturale “….al centro….” uniscono il proprio valoroso intento, per celebrare insieme due ricorrenze importanti della vita sociale, culturale e sportiva della cittadina di Casagiove. E’ stata scelta una data comune per festeggiare il trentesimo anniversario della nota società sportiva dell’Hermes Casagiove ed ideare una nuova edizione della lodevole iniziativa chiamata “sTAPPIamo la solidarietà”. I due eventi si fonderanno nella serata di venerdì 14 giugno 2013 quando, presso il campo sportivo “Comunale” di Casagiove, si terrà una serata di musica, sport e beneficenza.
Informazioni sulla kermesse. L’ingresso è gratuito e tutti i cittadini potranno partecipare a questa straordinaria festa della solidarietà che ha lo scopo di donare un ausilio elettro/medicale ad un nostro concittadino svantaggiato, portatore di handicap. La serata sarà animata da un eclettico gruppo musicale, Delicate Sound, che ripercorrerà la storia dei Pink Floyd, straordinario gruppo cult anni ’70. Banchi espositivi, attrazioni varie e stand gastronomici allieveranno per una sera l’aria arida e polverosa del campo sportivo di Casagiove. Ci sarà l’estrazione di un premio per un fortunato vincitore, la consegna dell’ausilio medicale al nostro concittadino da parte delle Istituzioni e lo sparo di fuochi pirotecnici a fine serata. Il progetto va avanti da oltre 15 anni.
Un progetto che parte da lontano. Infatti Michele Corsale, presidente dell’Hermes Casagiove Calcio sin dalla nascita datata nel lontano 1983, già dagli anni ’90 spingeva i ragazzi della scuola calcio a differenziare i rifiuti spiegando l’importanza del riciclo e della separazione delle lattine, delle bottiglie, della plastica e del vetro. Poi, alcuni anni fa, “…al centro…” del responsabile Roberto Corsale ha sposato la causa rendendola un progetto ufficiale, ideando “sTAPPIamo la solidarietà” e contribuendo con l’iniziativa alla salvaguardia dell’ambiente facendo del bene. La Società “Ecoplastica” di Castel San Giorgio (SA) ritira periodicamente i tappi retrocedendo una misera somma di denaro in cambio della plastica ritirata (1000 chilogrammi di tappi per ogni 100 euro). E’ facile dunque intuire, quanto la raccolta abbia uno scopo esclusivamente simbolico, teso a trasmettere ai cittadini che riciclare non solo fa bene all’ambiente ma fa bene anche al cuore perché si aiuta, attraverso l’acquisto di un ausilio medicale, una persona meno fortunata. In questi giorni fervono i preparativi per l’organizzazione della manifestazione, diventata una tappa fissa nel calendario cultural-sportivo della città di Casagiove.