“Partita dura che abbiamo giocato quasi sempre a mille all’ora. Peccato per quel calo nel quarto set”. Così Carmen Gagliardi commenta il successo in gara uno della Codere sul campo della Savino Del Bene. La giovane atleta rosanero riconosce i meriti delle avversarie e, attraverso essi, sottolinea ancor di più la grande prestazione della Volalto
“E’ bene ricordare –spiega Gagliardi – che Scandicci era imbattuto sul suo campo. Essere riusciti a violarlo e proprio in un match così importante la dice lunga sulla qualità della nostra partita. Le toscane si sono dimostrate formazione di ottimo livello. Sapevamo che non sarebbe stato facile, ma ancora una volta abbiamo dato prova di quanto la grinta e la determinazione siano tra le nostre armi migliori. Primi due set giocati quasi alla perfezione mostrando una ottima coesione di squadra. Poi abbiamo patito il ritorno delle avversarie” .
Arrivati al tie break dopo aver perso così nettamente il quarto set, si temeva un definitivo crollo. Non quando in campo gioca la Volalto. Le rosanero hanno l’istinto del killer sportivo nel loro dna. Giocano sino all’ultima palla e in qualsiasi momento sanno ricompattarsi per andare nuovamente all’attacco. Così è stato anche sabato sera.
“Non potevamo perdere. Andati avanti due set a zero ed essersi ritrovati al tie break ci ha reso agonisticamente molto cattive e determinate. In testa avevamo solo il traguardo. Siamo state brave a ribaltare l’inerzia della contesa e portare a casa il risultato”.
Gagliardi ha anche avuto l’onore di segnare il punto della staffa.
“Rimarrà indelebile nella mia memoria. Non è, però, un punto d’arrivo. Lavoro ogni giorno in palestra per far si che di punti del genere possa metterli a segno tanti ancora nel presente e in futuro”.
Mercoledì sera gara due. In caso di successo la Volalto passerà il turno approdando in semifinale. Qui troverà la vincente tra Firenze e Arzano. “Non facciamo pronostici – conclude Gagliardi – penso si tratterà di un match duro così come lo è stato quello di sabato. Abbiamo la palla del match point per accedere alle semifinali. Statene certi che non ci tremeranno le braccia”. Domani pomeriggio l’intera squadra sarà ricevuta nel palazzo della Provincia. Il Presidente Zinzi si complimenterà con le ragazze per la splendida stagione sinora disputata e parallelamente farà i migliori in bocca al lupo per questi play off cominciati in maniera così promettente.