Remuntada Atletico, B&K ko in casa



Una fase della gara (foto Corsiero)
Una fase della gara (foto Corsiero)

Facendo leva su una buonissima difesa e sul solito spirito battagliero, l’Atletico PKH, targato AWSM Store, Coffea e GOR Foto, si aggiudica gara1 della finale per il terzo posto girando subito il fattore campo contro il Basket&Friends. La ‘classica’ del campionato Uisp, giocata al Pala Vignola, ha visto i rossoblu prevalere dopo una bella rimonta culminata con un quarto periodo giocato con una tranquillità invidiabile al cospetto dell’esperienza immensa del team di coach Anzivino. Dopo un primo tempo scialbo, l’Atletico PKH ha cambiato marcia nella ripresa riuscendo ad arginare l’attacco bianconero e distribuendo bene le soluzioni offensive. Mercoledì prossimo, al Pala Lourdes, gli ex campioni casertani avranno l’opportunità di chiudere la serie e terminare al terzo posto: un buonissimo risultato vista la partenza ad handicap ed i tanti problemi avuti in questa stagione.

 



LA CRONACA. Avvio drammatico, cestisticamente parlando, dell’Atletico PKH che viene investito nei primi 3′ dalla veemente partenza del Basket&Friends. I padroni di casa bucano facilmente la zona 2/3, versione colabrodo, dei rossoblu: Ascione (8 punti nel quarto) si infila perfettamente tra le due linee e trova comodi canestri (10-4). Il passaggio alla difesa ad uomo, mossa inedita per l’Atletico PKH, gira completamente la partita: la difesa diventa un bunker anche se Corsiero fa la voce grossa in vernice. Per fortuna il lungo bianconero compie tre falli sul finire del primo periodo ed il Basket&Friends perde una freccia importante. I locali mantengono un costante vantaggio che oscilla tra i 9 ed i 5 punti complice la pessima circolazione di palla offensiva degli ospiti che preferiscono le soluzioni personali al gioco corale. Il -6 dell’intervallo, frutto soprattutto dei 10 punti di Farina nel secondo periodo, è veramente una ‘manna dal cielo’. Peggio era difficile fare ed, infatti, è completamente diversa la musica nel terzo periodo: la difesa continua a cancellare tutto, solo Della Rocca (7 nel quarto) riesce a trovare qualche canestro, mentre la fase offensiva migliora clamorosamente. Farina, mvp del match, continua a segnare senza sosta, ma Baccigalupi alza la voce nel pitturato e Laudisio si sblocca. Proprio due bombe dell’esterno aprono il solco decisivo (45-54) che affonda definitivamente le speranze dei locali. Una ripresa di grandissima qualità che lascia ben sperare per gara2 quando l’Atletico PKH avrà il match point casalingo per chiudere bene una stagione tribolata.

BASKET&FRIENDS – ATLETICO PKH 54-60

 

BASKET&FRIENDS: Riello 2, Caserta 4, Bernardo, Della Rocca 12, Vigliotta, Crupi 11, Corsiero 8, Ascione 17, Parretta. All. Anzivino.

ATLETICO PKH: Baccigalupi 10, Pezzella, Laudisio 12, Anzoini, Chiacchio 2, Argenziano 5, Canzano 4, Farina 24, Di Silvestro 2, Vanore, Stellato 1, Marcelletti.

ARBITRI: Rinaldi ed Aliperti.

PARZIALI: 16-10, 28-22, 39-43


error: Content is protected !!
P