Impresa Elephants in coppa, Sonics eliminati



ElephantsIn un Pala Lourdes, quasi gremito, si sono affrontati per gara 3 della semifinale della Coppa di Lega i Caserta Supersonics e gli Elephants Caserta targati Pasticceria Pieretti, Alimentari “La Dispensa” e ristorante/pizzeria Re Sole. Nello starting five dei padroni di casa ancora una volta si registra l’assenza del play Gianluca Mondini con le chiavi della regia affidate D’Orta, mentre gli ospiti si schierano con il quintetto base, contrariamente alla settimana precedente, con Martini, Palomba, Mainolfi, Paragliola, Ferrucci. La palla a due è vinta da Palomba che fa arrivare la sfera nelle mani di Martini: il primo attacco per gli Elephants è però un nulla di fatto e nella successiva transizione, Pellegrino,trova il primo canestro dalla media distanza. Risponde immediatamente Ferrucci con un altro tiro dalla media distanza. I due quintetti schierano le loro difese abituali: i Sonics con la 2/3, gli elephants con la 3/2. Il primo quarto è caratterizzato da un sostanziale equilibrio, in cui i playmaker Martini e d’orta gestiscono al meglio gli attacchi delle proprie formazioni. Tale equilibrio è rotto dalle due bombe nelle fila degli elephants da parte di mainolfi e palomba. Al primo mini riposo gli ospiti sono in vantaggio di 6 lunghezze sull’11-17. 
L’inzio di secondo quarto è caratterizzato da errori, anche banali, in attacco da entrambe le parti, causati anche dalle due difese che si compattano sempre di più. Si segna pochissimo. Da parte Sonics ci pensano soprattutto Gianluca Mondini e D’Orta a mettere la palla nella retina, mentre dalla parte Elephants sono i lunghi Paragliola, Boffa e Ferrucci a bucare la difesa avversaria. Si va alla pausa lunga con i sonics sotto 19-26.
Il terzo quarto inizia con i Sonics che provano una pressione a tutto campo, chiudendo le linee di passaggio per Martini, Capone e Palomba. Questa nuova difesa frutta alcune palle recuperate dai due uomini che tengono i Sonics a galla per tutta la partita, D’Orta e Gianluca Mondini i quali sono praticamente gli unici a segnare per i padroni di casa nel penultimo quarto. Dall’altro lato gli Elephants iniziano a perdere un po’ il pallino del gioco non riuscendo più a giocare a difesa schierata. Solo un Boffa in gran spolvero ed un Martini particolarmente ispirato riescono a far si che all’ultimo riposo gli Elephants conservino un minimo vantaggio di 3 punti dopo che i Sonics erano arrivati anche ad un solo punto di svantaggio sul 34-35. Il quarto termina sul 36-39.
L’ultimo periodo, fino a 4 minuti dalla fine, si gioca sul filo del rasoio. I Sonics continuano ad affidare prettamente la palla ai piccoli Mondini e D’Orta, non riuscendo a trovare soluzioni dentro il pitturato, mentre gli Elephants si affidano a Martini che con sagacia tattica rallenta ogni azione il ritmo partita e fa girare la palla sia sull’arco che sotto canestro per i lunghi. Come detto l’equilibrio rimane fino al 53-54 quando viene assegnato un fallo tecnico per proteste ai Sonics. Da quel momento Martini dalla lunetta, Capone con le proprie penetrazioni a creare spaziature e paragliola con il post alto, prendono in mano la partita ed uniti ad una difesa da manuale da parte di Ferrucci, Mainolfi e Palomba, gli Elephants mettono a segno 13 punti in più degli avversari che rimarranno fermi a quota 53. La partita termina 53-66 per gli Elephants Caserta che al loro terzo anno di vita e quindi di partecipazione al campionato, andranno a Santa Maria a Vico a giocarsi gara 1 della finale della Coppa di Lega.
Il presidente Canzano: “Ringrazio i miei ragazzi per questo risultato che nessuno, esterno alla squadra, credeva potesse essere raggiunto al termine della stagione regolare e voglio dedicare questo accesso alla finale agli sponsor, Pasticceria Pieretti, Alimentari “La Dispensa” e ristorante/pizzeria Re Sole, che hanno dato una grandissima mano per sgravare un po’ dalle spalle dei ragazzi il peso economico di questa stagione, ma sopratutto la mia dedica va al vice presidente Giancarlo Tazza,che in queste ore sta disputando il campionato italiano di tiro a volo e che è un vero orgoglio casertano”.

SONICS – ELEPHANTS  53-66



 

Sonics Caserta: Pellegrino 6, Sacco, D’Orta 18, G.Mondini 14, M.Mondini 3, D’Auria 1, Bernardo, Gionti 9, F.Padula 2.
Elephants: Ferrucci 13,M.Canzano, Martini 24, Paragliola 8, Zenna, Mainolfi 3, An.Canzano, Palomba 3, Capone 4, Boffa 8, Arm.Canzano 3

Parziali: 11-17, 8-9, 17-13, 17-27.

Arbitri: Iavarone e Rinaldi


error: Content is protected !!
P