L’Under 15 d’Eccellenza agguanta un prestigioso secondo posto e accede ai barrage per l’interzona, perdendo il primato e il passaggio diretto per differenza canestri. Nell’ultimo turno al PalaBarbuto i casapullesi di coach Antonio Merola vengono travolti 78-63 dalla Flegrea Napoli al termine di un match a senso unico, condizionato anche dal gran tifo sugli spalti che ha reso una bolgia l’impianto di Fuorigrotta. L’avvio è tutto di marca partenopea, con gli esterni Scalera e Vitiello che confezionano 15 dei 20 punti del team, mentre sul fronte opposto Nacca e compagni fanno ciò che possono ma patiscono oltremodo la contraerea di casa (20-16 al 10’). Il 44 gialloviola infila 12 dei suoi 37 punti nel quarto seguente e assieme a Mandato e Pagano prova a limitare i danni. Però Napoli è più concreta e soprattutto si dimostra padrona del campo. Scalera (35) è inarrestabile e all’intervallo lungo guida i suoi sul 44-30 contribuendo con uno score pari a 19 (con 3 bombe). Nella ripresa l’atteggiamento degli ospiti è identico, troppo timidi i gialloviola per riaprire la contesa. Piccirillo fa il suo, Nacca coinvolge meno gli altri, che non brillano, ed instaura un testa a testa con Scalera (che firma 14 dei 21 punti dei suoi nel periodo), bravo a trascinare la Flegrea fino al ventello di margine (65-45 al 30’). Col risultato già scritto l’ultimo quarto è accademia pura, Nacca si fregia del titolo di top scorer del match ma poco più, mentre il Casapulla gioca una gara sottotono patendo la pressione del palasport vesuviano. Vitiello (18) e De Giulio ostacolano la rimonta ospite e guidano la squadra del consorzio al +15 finale.
Una vittoria di Pirro, però, per i partenopei che ciononostante restano fuori dal podio e dalla fase successiva. In virtù delle affermazioni di Monte di Procida e Casalnuovo, entrambe a quota 22 come i casapullesi, la classifica avulsa premia i montesi che vantano uno scarto migliore (+6) negli scontri diretti, seconda la Nuzzo Supermercati (+1) e terzo il Casalnuovo (-7).
Ora negli spareggi per l’interzona il sodalizio del presidente Renzo Lillo se la vedrà con lo Sport Club Gravina, seconda classificata in Sicilia. L’incontro è previsto in Calabria il 19 maggio e la vincente accederà ai concentramenti interregionali del 31 maggio, 1 e 2 giugno nelle Marche, assieme ai campioni di Lombardia, alla seconda forza della Toscana e alla vincente dell’altro incrocio tra Piemonte-3 e Sardegna-1. Si prospetta quindi un vero e proprio girone di ferro per i gialloviola in caso di passaggio del turno.
Battuta d’arresto preventivata per l’Under 14 che cede nettamente tra le mura amiche alla capolista imbattuta Virtus ’04 Curti, vittoriosa 37-67. A mitigare il ko arriva l’inatteso stop dell’Ortasport ad Acerra, che mantiene intatte le possibilità del Casapulla di conquistare il secondo posto, attualmente in coabitazione con la Jirafa Caivano, attesa però da due difficili impegni ad Aversa e con Curti.
L’Under 13 Elite di coach Antimo Tartaglione chiude in crescendo la regular season espugnando 37-56 il campo dell’Ellebielle Caserta, in un antipasto dei quarti playoff che inizieranno sabato 4 maggio alle 19 proprio al PalaVignola ed il cui return match è previsto per domenica 12 alle 11:30 presso il PalaNatale.
Michele Falco
Ufficio stampa Basket Casapulla