I Festaioli stendono il Pkh, è 1-0



Una fase del match
Una fase del match

La prima sfida della grande semifinale tra FESTAioli BT, griffati Dalmesse Italia e Basile APT, e Atletico PKH, marchiato AWSM Store, Caffè del Centro e GOR Foto, va in archivio con la giusta vittoria della testa di serie numero 1 che, però, ha sudato per fermare la striscia di otto risultati utili consecutivi infilata dai campioni in carica. Sempre avanti nel punteggio, Baccaro e compagni hanno rischiato grosso nel quarto periodo quando, complice un inspiegabile blackout e la veemente reazione dei campioni in carica, hanno visto il loro vantaggio sgretolato. Poi la maggiore fisicità, brillantezza e tecnica ha avuto il sopravvento. Giusto così: i FESTAioli mettono l’1-0 nella serie che resta al Pala Lourdes (bella cornice di pubblico per gara1) per gara2 in programma lunedì alle ore 20. L’Atletico PKH, come da due mesi a questa parte, torna con ‘le spalle al muro’, mentre i FESTAioli hanno il primo match point per volare in finale. Una cosa appare chiara: i neroverdi del presidente Falco hanno qualcosa in più ma i rossoblu non vogliono abdicare senza lottare.

LA CRONACA. Assenze pesanti su ambedue i fronti: i locali devono fare a meno di Giovanni Canzano mentre gli ‘ospiti’ sono senza Argenziano (Troisi ancora squalificato). Inizia la semifinale ed in campo c’è solo la squadra neroverde di casa. L’Atletico PKH sbaglia un’infinità di tiri aperti (segna solo Canzano), non riesce a prendere un rimbalzo e si espone alla prima fuga locale (12-4 di De Masi ma 6 punti per Iuliano al 4′). I campioni in carica cercano di trovare alternative in panchina ma la musica non cambia, anzi peggiora: bomba di De Masi, bomba di Veccia, altri 4 punti di Iuliano e l’energia di Luca Cicia sentenziano il tremendo 23-8 al 10′. Sembra già finita, sembra l’inizio di una via crucis ma l’Atletico si aggrappa alla difesa per non affondare definitivamente e si vede anche un buon Canzano. I FESTAioli toccano anche il +15 ma Iodice e Farina (11 punti in coppia nel periodo) consentono di andare all’intervallo lungo sotto di sole nove lunghezze coi locali che, all’improvviso, smettono di segnare. Si riparte ed i FESTAioli riprendono a macinare canestri di pura forza: Astarita si accende ma è un grande Affinita a dare una mazzata tremenda ai rossoblu insaccando cinque punti in un baleno. Chiacchio, Laudisio e Iodice griffano il nuovo -8 (44-36) ma il nuovo siluro di De Masi ed un contropiede solitario di Pascarella spaccano, nuovamente, la gara (+10 neroverde all’ultimo ‘stop and go’). Nuovamente sul punto di crollare, l’Atletico PKH dimostra, ancora una volta, di non essere una squadra che molla e mette in piedi una pazzesca rimonta. Stellato apre la serie di canestri a raffica: tripla di Iodice, tripla di Farina, triplona di Farina ed è clamorosamente 54-52. I FESTAioli sembrano un pugile suonato quando Laudisio ha i liberi del pareggio: 0/2 tremendo mentre, dall’altro lato, la mano non trema mai dalla lunetta. Saranno nove i liberi insaccati dai locali nel quarto periodo (due pesantissimi di Luca Cicia) a stendere la resistenza del PKH (male tutti dalla lunetta) che alza bandiera bianca nel primo atto di una serie dall’intensità pazzesca.



FESTAIOLI BT – ATLETICO PKH 66-58

FESTAIOLI BT: Astarita 11, De Masi 8, Baccaro 2, Pascarella 2, Barca, Affinita 10, L.Cicia 7, Iuliano 16, De Angelis 3, Veccia 7. All. M.Cicia.
ATLETICO PKH: Baccigalupi 4, Pezzella, Stellato 6, Marcelletti, Farina 15, Iodice 19, Laudisio 2, Anzoini, Chiacchio 2, Di Silvestro 2, Canzano 8, Landolfo.
ARBITRI: Alfieri e De Lillo.
PARZIALI: 23-8, 35-26, 51-41


error: Content is protected !!
P