Remuntada verde, Piedimonte elimina Portico



piedimonteGli All Greens ribaltano il -8 maturato nella sfida d’andata con un imponente +35 che spedisce i Tutti Verdi in semifinale. Partendo proprio dalla sfida d’andata, i piedimontesi incapparono nella classica partita “NO”, mentre gli amici del MoPè Sport Division Portico la mettevano anche da dentro gli spogliatoi e, sfruttando soprattutto la vena realizzativa di Russo, autore di una meravigliosa partita, si imposero di 8 punti col punteggio finale di 79-71. Da cambiare, in questa sfida di ritorno, per i Verdi, era sicuramente la difesa: data la partita d’andata, tutti i giocatori piedimontesi in campo sapevano di dover dare il 100% per avere la meglio sugli ospiti e così è stato.
I due “starting five” sono gli stessi della partita d’andata, con Conte e Del Basso nel pitturato, e Russo fuori dall’arco dei 3 pt per gli ospiti.
Partita equilibrata almeno nella prima frazione di gioco; subito due bombe “a freddo” di Russo fanno capire che il leit-motiv della partita sarà lo stesso dell’andata con la squadra ospite che predilige un gioco offensivo fuori dall’arco dei 3 punti. I verdi, d’altra parte, offrono una zona più adatta e mobile che riesce a coprire bene tutte le linee di passaggio. Il primo quarto scivola via veloce, con le due squadre che si rispondono colpo su colpo senza alzare mai eccessivamente il ritmo. Nel secondo quarto Del Basso A., visti i problemi di falli dei lunghi ospiti, fa il vuoto a centro area, mentre Russo fatica ad ingranare la marcia dall’altro lato. Come al solito, gli amici del pubblico del PalaMatese assistono alle azioni di gioco facendo sentire tutta la loro voce. Gli All Greens tentano un parziale allungo piazzando un importante break di 10 punti che mette in “pareggio” (mentalmente) lo scarto d’andata,  il MoPè però non molla riuscendo a rosicchiare qualche punto che gli permette di andare all’intervallo a soli 6 punti dai Piedimontesi. I sostenitori di casa continuano a farsi sentire incessantemente e gli All Greens tolgono il freno a mano, tornando a giocare come nella regoular season: l’apporto positivo in campo arriva, a rotazione, da tutti, piazzando così un break spaventoso che li proietta a +20 sugli avversari. Testa e compagni perdono lucidità, non hanno più soluzioni col gioco esterno e ad ogni penetrazione tentata ci sono sempre le “Twin Towers” Del Basso e Conte a deviare i loro tiri. Gli All Greens blindano il proprio canestro e il Mopè non segna più; il nervosismo ora inizia a far da padrone, gli ospiti passano a uomo pressando su tutto il campo ma i padroni di casa continuano a segnare giocando di squadra e allungando il gap addirittura sul +30! E’ il quarto quarto e Del Basso A. va a sedersi lasciando spazio a Santillo, dopo una prestazione, finalmente, strepitosa. Conte continua a martellare gli ospiti nel pitturato, Mopè Portico non ha soluzioni per contrastare il gioco interno e I Verdi continuano ad allungare la distanza tra le squadre. Tra gli applausi del PalaMatese e qualche bel contropiede si conclude uno splendido match che porta gli All Greens in semifinale, con il risultato finale di 71-36. Ora l’appuntamento va alla settimana prossima per Gara 1 di Semifinale Play Off che metterà i Tutti Verdi alla prova ancora una volta!




error: Content is protected !!
P