E’ un Volturno formato derby. La compagine sammaritana inanella il quinto risultato utile consecutivo vincendo il quarto derby stagionale e battendo così come all’andata il Posillipo nella prima giornata di ritorno del campionato di Serie A2 femminile, girone Sud. Nell’impianto comunale del Parco Urbano di Santa Maria Capua Vetere Starace e compagne si impongono con il punteggio di 19-8, con una seconda parte di gara che ha visto venir fuori l’esperienza e la maggiore tenuta delle gialloverdi che tra la fine del terzo e quasi tutto il quarto tempo hanno piazzato un parziale di 8-0. Il Volturno non ha Napolitano in panchina, poiché squalificato, e dopo i carichi di lavoro dei giorni scorsi non è al meglio fisicamente. Il Posillipo di Juan Facundo, invece, vuole ben figurare al cospetto delle ‘cugine’.Il primo quarto vede le partenopee mettere in difficoltà l’imballato e contratto Volturno nonostante il vantaggio su 5metri di Pellegrino (per fallo grave di Maglitto su Ciampichetti). Le rossoverdi si impongono 4-3 nel parziale. Il pareggio porta la firma di Ioannou, poi 2 superiorità sfruttate da Savino e Colella per le ospiti (1-3). Pellegrino accorcia in power play e Ioannou dalla distanza trafigge Stellato. A 0’58” dalla prima sirena Pellegrino riporta sotto le ‘spartane’. Nel secondo quarto la musica comincia a cambiare. Il punteggio parziale vede le padrone di casa imporsi per 5-1 con le reti di Valkai, Starace in superiorità, Valkai lesta dopo il palo di Masciandaro (6-4), il 6-5 firmato ancora Ioannou su rigore, e poi Starace e Ciampichetti a chiudere la prima parte di gara sull’8-5. Si cambia vasca ma il canovaccio del match non subisce variazioni di sorta. Il Volturno mette definitivamente la freccia con un mini break di 2-0 con Starace in controfuga e Sara Bergamo. Ferrone è fortunata sul rimpallo della sfera: traversa-testa di Stellato-gol (10-6). Simonetti in superiorità trova l’angolo giusto (11-6) e poi Zazzaro con una palomba beffa stellato, prima del 12-7 della penultima sirena griffato Valkai. Il Posillipo, nonostante gli incitamenti dell’ottimo Facundo, molla completamente e consente ben 7 reti consecutive al Volturno. Ciampichetti in superiorità, Starace in controfuga con servizio al bacio di Valkai, Starace sul prosieguo di un’azione con salvataggio sulla linea di Stellato (con proteste ospiti), Masciandaro dalla distanza, due volte Pellegrino e De Simone portano le padrone di casa sul 19-7. Ultima emozione è la controfuga di Ferrone con l’uomo in più che fissa il risultato sul 19-8 la gara che ha visto di fronte le due ex Valkai sponda sammaritana e la veterana Giovanna Capuano sponda ‘coccodrille’.
Volturno-Posillipo 19-8
(3-4, 5-1, 4-2, 8-1)
Volturno: Stellato, Valkai 3, Bergamo S. 1, Starace 5, Simonetti 1, Pellegrino 5 (1r), De Simone 1, Ciampichetti 2, Di Monaco, Masciandaro 1, Palmiero, Bergamo I., Pezzuto. All.
Posillipo: Deri, Ioannou 3 (1r), De Chiara, Maglitto, Ferrone 2, Savino 1, Vitiello, De Clemente, Capuano, Colella 1, Ozzella, Zazzaro 1, Cristiano. All. Facundo
Arbitro: Barletta
Note: Superiorità Volturno 5/10 + 1 rigore segnato, Posillipo 4/9 + 1 rigore segnato. Espulsione definitiva per Vitiello (P) a 7’39” del 4Q. Sprint 3-1 Volturno. Spettatori 100 circa.