Fallito il primo tentativo, il Centro va ko a Bari



Il Centro Diana Maddaloni
Il Centro Diana Maddaloni

Va in archivio gara 1 della serie playout del campionato A3 girone C, con il Pink Bari che rispetta il fattore campo ed al termine di una gara ben giocata strappa il successo per 66-58 contro un Maddaloni arrivato in Puglia col chiaro intento di far saltare subito il banco. Partita equilibrata per i primi venti minuti, con un contatto tra le due squadre minimo nel punteggio, che però si allarga a dismisura nel terzo quarto, quando le pugliesi mettono la freccia, senza che un ultimo periodo ben giocato da Santonastaso e compagne possa rimettere a posto le cose. Ci si aspettava un ambiente caldo e così è stato, con Bari che fin dall'inizio fa valere la sua fisicità in uno contro uno, non disdegnando però anche la transizione primaria. Maddaloni recupera in extremis Daniela Fornaro (non si è mai allenata in settimana) che fa coppia con Correra nel pacchetto lunghe, con Santonastaso più libera sugli esterni. La gara è equilibrata fin dalle prime battute. Bari inizia con un piglio migliore, trovando canestri dalle sue piccole, con Delli Carri e Liuzzi, Maddaloni risponde col gioco sotto di Fornaro e le percussioni di Santonastaso. Alla prima sirena siamo 12-8. La superiorità a rimbalzo palesata due settimane fa del Centro sembra essere sparita del tutto, con Perrone che pulisce l'area pitturata catturando ogni carambola dalle sue parti e Pastore, brava sia concretizzare in attacco che a fare la voce grossa in difesa. Sono le sue iniziative, nonchè i punti di Ricercato uscendo dalla panchina a far provare a Bari la fuga, contenuta ancora però dalle ragazze di Palmisani che rispondono colpo su colpo, con le triple di Santabarbara e la buona regia di Giannelevigna. Sotto di soli 5 punti alla pausa lunga, sul 32-27, il terzo quarto non regala alle maddalonesi quello sprint necessario per riuscire a restare in scia e a lanciarsi per la volata finale. I canestri pesanti di Liuzzi e Pastore, nonchè una qual certa sterilità offensiva per le ragazze maddalonesi, produce un allungo decisivo che spacca in due la partita. Una Bari che diviene chirurgia dalla corta e media distanza (chiuderà con oltre il 50% in questo settore del campo) cui non bastano le triple di Marisabel Santabarbara (che chiude la sua splendida serata nel tiro dalla lunga distanza con un clamoroso 5/10) e Michela Santonastaso a rispondere appieno. Sotto 50-38 al 30’ le ragazze di Palmisani non si demoralizzano e ci mettono cuore e grinta.
Non basta un quarto periodo da 20 punti per recuperare il gap accumulato in precedenza. A fine gara non bastano i 18 di Santonastaso e Santabarbara nè i 7 con 9 rimbalzi di Fornaro. Bari chiude con quattro atlete in doppia cifra cui va aggiunta la buona partita di Perrone con 15 rimbalzi in cascina. A pesare ed è un colpo al cuore dirlo, la solita percentuale deficitaria del Centro dalla linea della carità, che con un 12/25, inferiore alla metà percentuale, ha condizionato e non poco una gara che poteva essere più equilibrata. Se a ciò aggiungiamo che il centro ha tirato molto meglio dalla lunga distanza che da quella ravvicinata, i conti tornano. Gara 1 si conclude 66-58, e dunque appuntamento a sabato prossimo quando il Centro Diana proverà a tenere aperta questa serie, col cuore e con il talento delle sue. La speranza primaria, però, è riuscire a poter lavorare bene ed al completo durante la settimana perchè, sabato, è la partita più importante dell’anno.

Pink Bari – Centro Diana        66-58



PINK SPORT TIME BARI: Araneo 4, Ricercato 10, Liuzzi 13, Delli Carri 15, A.Pastore 14, Tansella ne, M.Pastore, Perrone 5, Sasso 5, Rossi. All. Ferrante.
CENTRO DIANA MADDALONI: Politi ne, Zampella 1, Popolo 2, Correra 5, Fornaro 7, De Mauro, Santabarbara 18, Giannelevigna 7, Mallardo, Santonastaso 18. All. Palmisani.
ARBITRI: Agostinelli e De Vito.
PARZIALI: 12-8; 32-27; 50-38

zp8497586rq

error: Content is protected !!
P