Ultimi giri di boa in Promozione girone A, dove mancano ormai soltanto quattro giornate al termine di una stagione davvero entusiasmante, che ha visto tante ottime squadre casertane emergere. Situazione ancora in bilico per quanto riguarda il salto di categoria ed i play off, con due squadre che svettano in testa alla classifica a 59 punti, Quarto e Frattese (Atletico Bosco) e l’inseguitrice Hermes Casagiove a 48 che non molla la presa. Tutto dipenderà infatti dal rendimento del club del direttore generale Roberto Corsale: se i punti di distacco rispetto alla seconda forza a fine campionato saranno più di nove i play off non si disputeranno, regalando l’accesso diretto in Eccellenza alle prime due compagini. Nel caso invece di avvicinamento, ci sono cinque squadre in sei punti che potrebbero dare vita a numerosi scenari, dovendosi scontrare a vicenda nella prossime giornate.
QUARTO E FRATTESE. La vetta della classifica se la giocano sicuramente loro, al momento in condominio a quattro giornate dal termine della stagione. Il Quarto dovrà affrontare in casa il prossimo week end un San Pio Mondragone avido di punti salvezza, un Giugliano ormai condannato alla retrocessione in Prima Categoria, tra le mura amiche il San Marco Trotti che lotta per un piazzamento play off ed infine la Mugnano City a metà classifica. L’Atletico Bosco invece, giocherà subito contro la terza forza Hermes Casagiove, in una gara difficilissima per entrambe le compagini. Seguirà poi il San Felice a Cancello nella medio alta classifica, la Qualianese con ambizioni di permanenza in Promozione ed infine il Sant’Arpino che confida ugualmente nei play off. Il cammino di quest’ultima è sicuramente più arduo rispetto a quello del Quarto ma tutto potrebbe rapidamente cambiare. Inutile dire che, nel caso, le due selezioni dovessero terminare il campionato a pari punti, servirà uno spareggio a campo neutro per decretare la squadra che vincerà il girone e volerà direttamente in Eccellenza.
HERMES CASAGIOVE. Il proprio destino così come quello delle inseguitrici e di chi arriverà seconda, dipenderà molto dai casagiovesi il cui obiettivo è conquistare quanti più punti possibili per non distaccarsi troppo dal duo in testa alla classifica, facendo così disputare i play off a fine stagione. Il calendario è alquanto complesso: l’Hermes dovrà subito affrontare la capolista Frattese in uno scontro all’ultimo sangue, Puteolana e Monte di Procida a metà classifica e la Sessana all’ultima giornata, tutte gare sulla carta abbordabili ma non facilissime. L’attenzione quindi dovrà essere massima così come non si dovrà lasciare nulla al caso, giocando con cinismo e dispensando tutte le motivazioni possibili.
SANT’ARPINO E SAN MARCO TROTTI. Dando uno sguardo alle papabili squadre invischiate nella lotta play off, emerge anche il Sant’Arpino, a 43 punti insieme al San Marco Trotti. la prossima giornata vedrà proprio lo scontro diretto senonché derby tra le due squadre, con tre punti in palio davvero pesanti. Il pareggio infatti, non accontenterebbe nessuno visto che l’obiettivo è agganciarsi quanto prima ai cugini dell’Hermes Casagiove. In seguito, il Sant’Arpino affronterà Mugnano City e Vitulazio entrambe nella medio alta classifica per finire con il big match esterno contro la Frattese. Un calendario alquanto proibitivo che dirà la sua sul vero valore dei casertani. Il San Marco Trotti invece, dopo lo scontro diretto per un piazzamento play off affronterà tra le mura amiche il Villa Literno avido di punti salvezza, la capolista Quarto ed il San Pio Mondragone nel finale di stagione tra le mura amiche. Gare quindi entusiasmanti e sulla carta davvero complesse.
VITULAZIO. Spetta di diritto una chance play off anche al Vitulazio, una delle rivelazioni del girone. A trentotto lunghezze, è in una posizione di classifica dove i punti di distacco con le antagoniste sono davvero pochi ma ha dimostrato di avere una marcia in più che potrebbe fare la differenza in queste ultime quattro giornate. Nel prossimo fine settimana i vitulatini affronteranno in trasferta il San Felice a Cancello a soli due punti di distanza con la salvezza ormai acquisita, una Qualianese in bilico tra retrocessione e play off ed il Sant’Arpino che si gioca un finale di stagione tra le stelle. Si termina poi con il Villa Literno in casa dove l’imperativo è la conquista dell’intera posta in palio. Niente è scontato e tutto può davvero rivoluzionarsi: se i play off si giocheranno, saranno sicuramente palcoscenico di gare emozionanti e dal risultato imprevedibile, con protagoniste squadre agguerrite e dal grande valore.