Nel Girone B la prima fase del Campionato Provinciale UISP termina con un’altra vittoria per gli All Greens. Si gioca a Capua ma gli avversari sono i ragazzi del Free Minds Grazzanise che, orfani del campo di casa, sono costretti a giocare le loro partite casalinghe ospitati da altre strutture dei comuni limitrofi al loro. Anche se non hanno vinto, a loro va tutta la nostra stima poiché i ragazzi non solo non hanno mai tirato i remi in barca ma ci hanno mostrato il vero spirito con cui si dovrebbe partecipare a competizioni di questo livello: voglia di giocare e divertirsi con grandissima umiltà, senza mai protestare con gli arbitri, chiedendo spiegazioni in modo cortese ed educato senza mai alterare i toni.
Siete un gran team, con lo spirito giusto, profondo rispetto per voi ragazzi!
Ma veniamo alla cronaca.
Gli All Greens, nella prima senza l’amico Del Basso Giuseppe, non possono contare nemmeno su Del Basso A., Santillo e Marotti, fuori causa influenza, mentre la Free Minds è orfana di Tescione, importante giocatore che all’andata causò non poche noie alla difesa piedimontese.
I quintetti in campo sono composti da Conte, Bucci, Bisceglia, Vetere e Festa per i Verdi, Mannillo, Autieri, Petrella, Pezzera e Bertone per la Free Minds. I difficili canestri del Polivalente di Capua causano un inizio in sordina per entrambe le squadre che non riescono a trovare con continuità il fondo della retina sbagliando tante conclusioni, anche quelle semplici di tabellone; ad un Conte in grande spolvero risponde subito Autieri, ma il gioco degli ospiti permette loro di terminare il primo quarto avanti di 7 punti (10-17).
Il secondo quarto è la svolta per il Green Team: Vetere, Bisceglia e Festa cedono il posto a Macchiarelli, Marotti F. e Nardi; l’intensità difensiva aumenta, Conte domina letteralmente in vernice e i piedimontesi scappano avanti nel punteggio concedendo al Grazzanise la sola tripla di Bertone. Si va all’intervallo lungo col punteggio di 13-43.
Tornati in campo con i quintetti rivisitati, la musica cambia poco: i grazzanisani Autieri, Petrella M. e Bertone, tentano di ridurre il gap ma a loro rispondono Bisceglia, Macchiarelli, Festa e il solito Conte, che stasera sembra inarrestabile. Alla fine del terzo quarto il punteggio è di 31-59. L’ultimo quarto, fila via velocemente con Grazzanise che continua ad attaccare; Di Stasio ne mette 4 consecutivi ma gli All greens rispondono prima con Leone e poi con Nardi, coadiuvati da Conte, stavolta in versione assistman. La partita è ormai chiusa ma le due squadre non smettono di giocare fino all’ultimo secondo: finisce con la vittoria degli All Greens, col punteggio di 45-70! I Verdi, chiudendo al primo posto, adesso saranno impegnati nei quarti di PlayOff contro il MoPè Portico, la squadra del “cecchino” Festa che mai prima d’ora è stata affrontata.
FREE MINDS GRAZZANISE – ALL GREENS PIEDIMONTE 45-70
Free Minds: Pezzera V. 2, Di Stasio 4, Negro S., Mannillo 11, Pezzera L. 2, Autieri 11, Petrella M. 6, Bertone 9, Negro D., Petrella F,.
All Greens: Conte 25, Bucci 2, Bisceglia 7, Vetere 8, Marotti F. 4, Festa 6, Leone2, Macchiarelli 9, Nardi 7.
Parziali 10-17, 13-43, 31-59