“A scuola di Tchoukball”. Si chiama così il progetto dell’Atletico PKH Caserta Tb di diffondere il tchoukball nelle scuole secondarie della provincia casertana. Alla luce dell’esempio di altre realtà italiane (Ferrara, Asti, Latina, Empoli, Saronno e Rovello) entrare nelle scuole, infatti, è il passo decisivo per promuovere questo sport che stravolge in ogni sua regola gli schemi tradizionali dei giochi sportivi di squadra per divenire un gioco facile da praticare, veloce e con un alto valore educativo, e che nel 2001 ha ricevuto un importante riconoscimento dall’ONU che lo ha dichiarato “sport a sostegno della pace e della fratellanza”.
Dopo l’esordio nel mese di maggio del 2012 con alcune lezioni dimostrative presso il Liceo Classico “P.Giannone”, l’ITIS “F.Giordani”, il Liceo Scientifico “Diaz” (Caserta), lo Scientifico “Amaldi” (S. Maria C.V.) ed il Liceo “N. Cortese” (Maddaloni), nonché in occasione del torneo scolastico casertano “ViviAmo Caserta” presso lo Stadio Pinto, il progetto è proseguito nell’anno scolastico in corso con grande successo.
La squadra casertana, patrocinata dal Panathlon Jr Caserta e dal Comitato zonale-provinciale Anspi, ha appena terminato un programma di lezioni teorico-pratiche della durata di 3 settimane in collaborazione con gli istituti ISISS “Mattei” e ITIS “Giordani” di Caserta.
Il ciclo di lezioni ha permesso agli alunni dei due istituti di fare una vera e propria full-immersion in quello che per loro era uno sport nuovo e difficile da capire, se non altro per il nome assai complicato da pronunciare.
Gli studenti hanno avuto modo di visionare un filmato realizzato dalla Federazione Tchoukball Italia che in soli 15 minuti spiega in modo efficace, semplice ed intuitivo i fondamentali del tchoukball, mostrando anche l’alto tasso di spettacolarità di questa disciplina. Dopo questa fase teorica si è passati subito al lavoro in palestra. Nell’ultima lezione si è riusciti anche a simulare una vera e propria partita 7vs7 alla quale i ragazzi hanno partecipato entusiasti con i loro compagni a fare il tifo dagli spalti.
Un piccolo spazio è stato dedicato alla lettura della Carta del Tchoukball, un vero e proprio codice etico che sancisce le regole comportamentali che i tchoukers devono osservare fondate sui valori del fair play e del rispetto dell’avversario.
Le lezioni hanno avuto un enorme successo, sia tra i ragazzi che tra i docenti, tanto che, dietro esplicita richiesta degli insegnanti di Ed. Fisica, a breve l’istituto ISISS “Mattei” sarà la prima scuola in tutto il Sud Italia ad essere dotata delle attrezzature necessarie per la pratica del tchoukball (il tutto fornito gratuitamente dalla Federazione Tchoukball Italia).
La squadra casertana ha già chiari i progetti per l’anno prossimo: l’inserimento del tchoukball nel programma delle attività scolastiche pomeridiane e l’organizzazione di un torneo provinciale tra le rappresentative degli Istituti aderenti.
Per quanto riguarda la stagione in corso, manca ormai meno di un mese all’importantissimo appuntamento dei playoff di serie B ad Empoli (20 e 21 aprile), che vedrà la squadra casertana competere con le migliori formazioni italiane della serie cadetta per l’accesso alla serie A.
Segnaliamo infine che la squadra invita chiunque voglia dare un’occhiata o anche provare a cimentarsi in questo sport ad assistere (e partecipare) agli allenamenti che si tengono ogni lunedì e giovedì, dalle ore 21 alle ore 23, c/o la Tenda di Abramo, v.le Borsellino (Caserta) nell’omonima tendostruttura.