Il Girone A di Eccellenza non affascina gli appassionati di calcio soltanto per un’agguerrita lotta per il salto di categoria ancora da decidersi a quattro giornate dalla fine ma anche per i vari scenari possibili che riguardano le squadre immischiate in zona salvezza, che saranno anche arbitri della conquista della serie D, con molti testa coda interessantissimi. Manca poco ormai al termine di una stagione ricca di sorprese ed imprevisti, dopo una sosta di ben due settimane per il Torneo delle regioni e le festività pasquali. Il 7 aprile i giochi si riapriranno, con le ultime chance per quei club che lottano con le unghie e con i denti per mantenere una categoria blasonata ma al contempo molto difficile. Tra queste la Vis San Nicola, il Pompei, l’Atletico Vesuvio, la Real Ortese ed il Florigium. Da non annoverare il fanalino di coda Viribus Unitis ad 11 punti infatti, che ha già salutato ufficialmente l’Eccellenza.
VIS SAN NICOLA. Sono state davvero tantissime le difficoltà che ha dovuto affrontare la squadra dell’ex allenatore Valente in questo campionato: impraticabilità del terreno di gioco e dello stadio stesso, infortunii, addii, decisioni arbitrali alquanto discutibili che hanno fortemente minato alla serenità di una squadra che ha spesso pensato di mollare tutto ed affidarsi ai giovani. Nonostante ciò, sembra che proprio il loro sia il finale di campionato più abbordabile rispetto alle inseguitrici ed è un bene considerando che è la squadra che attualmente precede soltanto la Viribus Unitis, penultima in classifica a venti punti. Il programma gare vede alla ripresa il testa coda contro la seconda forza della graduatoria, lo Stasia Soccer tra le mura amiche, poi la trasferta contro l’Acerrana, ancora in casa contro il Mari Fc ed infine lo scontro salvezza contro l’Atletico Vesuvio. Per credere nell’impresa bisogna cercare di limitare i danni già dalla prossima gara, seppure sia davvero difficilissima, mantenere alta la concentrazione e le motivazioni.
POMPEI. Cammino più che in salita per i napoletani, terz’ultimi a venticinque punti e che dovranno affrontare nei prossimi quattro match, molte tra le migliori squadre del girone. Si inizia con il Florigium fuori casa per poi passare al duo che si gioca play off e forse ancora la vetta, Virtus Carano e Stasia Soccer con quest’ultimi tra le mura amiche in un derby davvero ostico e delicatissimo. L’ultima giornata vedrà il Pompei fare visita all’Acerrana, a metà classifica e senza troppe ambizioni.
ATLETICO VESUVIO. I partenopei alla ripresa del campionato il 7 aprile affronteranno subito l’Atletico Casalnuovo, compagine di metà classifica. Nel week end successivo, spazio al Virtus Volla con ancora qualche ambizione play off, così come il San Giorgio lontano dalle mura amiche. due gare molto ostiche il cui imperativo sarà conquistare punti importanti prima dell’ultima partita contro la Vis San Nicola che mette in palio una buona fetta di salvezza, perseguendo il motto “Mors tua, vita mea”.
REAL ORTESE. Il calendario non è stato per niente generoso con gli atellani quint’ultimi in classifica in condominio con il Florigium, chiamati in questo mese ad una dura sterzata in campionato dovendo affrontare tre squadre su quattro impegnate per il salto di categoria ed i play off. Si inizia con la trasferta contro l’Isola di Procida per poi proseguire a metà aprile in casa contro la capolista Progreditur Marcianise. Si continua contro il Casalnuovo, forse la gara più fattibile, per poi terminare la corsa salvezza contro la Virtus Volla in casa, con ambizioni play off al momento. Con il rientro del fuoriclasse Antonio Insigne sarà tutto più semplice ma serviranno ottime prestazioni da parte di tutta la squadra per sperare ancora.
FLORIGIUM. L’ultimo club invischiato fino ad ora per la lotta play out è quello degli ischitani, a quota ventisette punti in classifica. I napoletani alla ripresa affronteranno proprio lo scontro salvezza contro i cugini del Pompei tra le mura amiche, sarà poi la volta della seconda forza del campionato, lo Stasia Soccer in trasferta dove anche un pareggio potrebbe essere considerato una vittoria, ancora Acerrana in casa e Mari Fc fuori per un finale tutto da vivere.