Seconda partita della poule play-off che ha visto la vittoria della Virtus Pozzuoli sul campo del Cedri. Partita intensa e vivace tra due formazioni di impostazione completamente diversa. Il primo quarto vede una situazione sostanzialmente equilibrata con i sannicolesi che partono con il piede giusto violando con apparente facilità la retina avversaria. Il tempo di rettificare qualche marcatura e schema ed ecco che la Virtus reagisce in modo palese finendo il tempo con otto lunghezze di vantaggio (23-15). Vantaggio che si incrementa nel secondo quarto ottenuto con gioco veloce e schemi precisi. Al riposo lungo il vantaggio aumentava a 24 punti (50-26). Negli spogliatoi coach Falcombello ha cercato di trovare soluzioni per arginare la squadra avversaria e recuperare lo svantaggio ed infatti la prima fase del terzo quarto ha visto una buona reazione della Cedri che ha rimontato parte dello svantaggio perdendo però lucidità nella seconda metà del tempo e finendo per incassare uno svantaggio ancora maggiore (73-52). La vera reazione c’è stata nell’ultimo tempo, dovuta principalmente ad una leggera flessione atletica della Virtus e ad una difesa estremamente aggressiva di Russo, Tagliafierro e del solito Santoro (best scorer per la sua squadra con ben 32 punti). Si è giunti a quattro minuti dalla fine con un passivo di soli nove punti e con la squadra di casa in rimonta quando gli arbitri hanno punito, a nostro avviso troppo severamente, i giovanissimi atleti sannicolesi infliggendo ben tre falli tecnici consecutivi che Nastri ha capitalizzato allungando di cinque punti il vantaggio. Il finale è stata completa bagarre: gli arbitri hanno perso il controllo della gara che ha iniziato a sfociare in falli anche intenzionali sotto la spinta dei toni accesissimi del pubblico locale vistosi derubato della possibilità di rimonta. La gara finisce 95 a 81 condizionata da una coppia arbitrale non proprio all’altezza della situazione: basti considerare che la Virtus ha tirato ben 47 tiri liberi (capitalizzando 41 punti complessivi) e che nella Cedri quattro atleti sono stati spediti anzitempo in panchina per raggiunto limite di falli. Senza considerare il numero di falli tecnici inflitti ai padroni di casa, ben sei, che la Cedri non ha accumulato nemmeno nell’intera prima fase del campionato.
Cedri San Nicola – Virtus Pozzuoli 81-95
CEDRI SAN NICOLA LA STRADA: Tagliafierro 6, Santoro 32, Russo 11, Basile, De Lucia 4, Cerciello 9, Donaddio 9, De Fraia, Cipriano 8, M.Calò 2, Canetti ne, Arcangeli ne. All. Falcombello.
VIRTUS POZZUOLI: Nastri 16, Del Giudice, Mazzella 7, Longobardi, Orefice 18, Errico 33, Illiano, Orsini 13, Gargiulo 1, Sannino, Scotti, Scaletta ne. All. Serpico.
Parziali: 15-23, 36-50, 52-73