Altro traguardo storico raggiunto da una compagine giovanile del Basket Casapulla. L’Under 19 Elite, targata Stim srl, vince con due turni di anticipo il torneo regionale e, già certa dell’interzona, conquista la prima testa di serie della Campania. I casapullesi di Francesco Monteforte s’impongono anche nel return match contro la Pro Loco Scafati, superandola 59-53 (Gazzillo 2, Pavone 6, Rosmino, Sbordone, Napoletano 11, Nacca, De Ninno 12, D’Angelo, Lillo 6, Bonsignore 4, Di Lorenzo 11, De Leone 5) e portando a 4 lunghezze il margine in classifica, oltre al doppio successo negli scontri diretti. Eppure al PalaNatale sono gli ospiti a partire meglio (0-5), anche se Pavone, De Ninno e De Leone non li lasciano scappare. La difesa fa il resto e al primo pit stop è già 15-10 Stim srl. Nel secondo periodo, malgrado una discontinuità di rendimento, i locali allungano sul +10 sull’asse Gazzillo-De Ninno, abili nel perforare la 1-3-1 scafatese. Poi però l’attacco s’inceppa, Izzo e Maisano pareggiano i conti a quota 22 e serve la produzione di Di Lorenzo e Lillo per tornare al comando (31-28 al 20’). Dopo la pausa lunga l’intensità difensiva torna su livelli ottimali, tanto che i rivali faticano a realizzare, in più sale in cattedra Napoletano che porta i suoi fino alla doppia cifra di vantaggio (48-38 al 30’). La disputa sembra in ghiaccio, ma Scafati non molla e anzi torna fino a -3 al 37’, quando una tripla di Di Lorenzo brucia la retina siglando il 55-49. Gli errori su ambo i lati si sprecano e i continui viaggi in lunetta non mutano lo scarto finale.
Nel concentramento interzona, che si terrà nelle Marche dal 29 aprile al primo maggio 2013, i gialloviola sfideranno Emilia-Romagna-1, Toscana-2 ed i trentini del Gardolo 2000.
Luci ed ombre per l’Under 17 d’Eccellenza che nel doppio impegno casalingo prima supera il S. Michele Maddaloni 61-47 e poi si arrende sul filo di lana alla Pallacanestro Salerno-Battipaglia 63-65. Nel derby casertano i gialloviola, nonostante l’assenza di Elpidio Nacca (impegnato con l’Under 15), comandano per l’intera durata del match ed incanalano già dalle prime battute il match nella direzione giusta. I casapullesi scollinano anche oltre il ventello di vantaggio e solo nel finale il Maddaloni riduce lo scarto. Contro Salerno-Battipaglia, invece, coach Merola deve fare a meno di Cecere, Piccirillo, De Leone e Napoletano. Ciononostante nel terzo periodo, dopo una prima metà in equilibrio, Nacca ed Egizio lanciano i padroni di casa sul +6. I battipagliesi però non si arrendono, mettono la freccia al 37’ e allungano sul +5, controllando il rientro della truppa del patron Renzo Lillo, in debito d’ossigeno a causa delle troppe defezioni.
Incidente di percorso per l’Under 15 d’Eccellenza che cade in volata in quel di Casalnuovo, cedendo il passo 44-42. Gara tesa e combattuta in terra napoletana, condizionata soprattutto dai 4 falli a carico di Nacca nei primi 17’ di gioco. Ciononostante i casapullesi di coach Antonio Merola resistono (24-20 al 20’) grazie alla produzione di Pagano (8 punti, tutti nella prima metà). Sul fronte opposto Delle Cave trascina i partenopei, che iscrivono ben nove atleti sullo score. Nella ripresa, con Nacca forzatamente sul pino, tocca a Lucariello e Piccirillo (10) riportare avanti gli ospiti, che con una performance notevole nella propria metà campo concedono soli 6 punti ai dirimpettai e comandano 30-32 al 30’. L’ultima frazione è un costante testa a testa; Elpidio Nacca ritorna sul parquet e con 8 dei suoi 15 punti (con due bombe) tiene a contatto i gialloviola, che subiscono la verve di Delle Cave e De Vita. Sul finire, complice anche qualche contatto di troppo non fischiato, il Casapulla si arrende e Polizzi decide il match. In classifica ora è bagarre: 6 squadre in corsa per tre posti, la prima andrà direttamente all’interzona, seconda e terza agli spareggi.
L’Under 14 regionale si riprende il secondo posto espugnando 37-52 il campo dell’Albanova Casal di Principe e aggancia, assieme al Caivano, l’Orta Sport, sconfitta a Mondragone dalla Virtus Sinuessa, mentre l’Under 13 Elite di Antimo Tartaglione registra una convincente affermazione, travolgendo 74-40 il Vesuvius Project Cercola ed è ad un passo dalla certezza del podio, che garantirà un accoppiamento sulla carta più agevole nei quarti di finale regionali.
Michele Falco
Ufficio stampa Basket Casapulla