Vincere, possibilmente senza perdere altri set per strada. Questo l’intento della Codere Volalto alla vigilia del match casalingo contro il Bastia Umbra.
“Bisogna fare attenzione – ammette Michela Ricciardi – a questo punto della stagione e con l’equilibrio che stiamo vivendo molto probabilmente la griglia play off potrebbero essere decisa dal coefficiente set vinti e persi. Per ora sono discorsi aprioristici, ma è bene cominciare a pensarci”.
A partire proprio dall’incontro di domani contro le umbre. Ad inizio stagione erano additata come una delle possibili candidate alla vittoria finale. Il loro cammino è stato, però, altalenante. Nonostante questo, per buona parte del campionato hanno dato la sensazione di potersi inserire nella lotta play off. Poi sono arrivate alcune prestazioni decisamente infelice ed ora ha perso contatti dalle quattro di testa. Detto questo, però, va detto che il Bastia Umbra rimane formazione molto competitiva con giocatrici di esperienza in grado di mettere in difficoltà chiunque ein questo girone. Nell’ultimo turno, proprio a confermare quanto appena detto, ha battuto l’ex capolista Gricignano. Un importante squillo per tutto il campionato a far capire che non ha affatto tirato i remi in barca, ma che, anzi, giocherà con impegno tutte le gare. All’andata la Volalto incappò in una strana sconfitta. Partita lunghissima che terminò ben oltre le 23:00. Due set dominati, poi si spense la luce e le umbre vinsero in volata al Tie Break. “ Vogliamo riscattare quel ko – riprende la Ricciardi – Sappiamo che ci attende un incontro difficile. Bastia è un buon team. Sabato scorso ha fatto molto male a Gricignano e all’andata ci batté al quinto. Stavolta non sarà così”.
Bastia in panchina è guidata da Gian Luca Ricci. Il sestetto di partenza generalmente vede Gatto in regia, Mezzasoma opposta, Rossit e Venturi centrali, Ubertini e Bellapianta martelli-ricevitori, Gagliardi libero.
Gricignano e Arzano hanno già giocato e vinto i loro incontri. Ricciardi non teme la pressione.
“Dovremo vincere indipendentemente da quello che fanno le nostre rivali. Ogni domenica ci sono cambiamenti in vetta con sorpassi, controsorpassi e riavvicinamenti tra di noi. Sarà così sino alla fine. Noi siamo pronte e proveremo a staccare l’ambito ticket per la giostra dei sogni promozione”. L’unico dubbio di formazione riguarda Claudia Crotti. La centrale lamenta un risentimento muscolare che ne ha limitato gli allenamenti in settimana e che la mette in forse per l’incontro di domani.
Prima battuta ore 19:00 ingresso gratuito. All’interno del palazzetto dello sport i tifosi potranno ammirare e, se vorranno, acquistare la city bike griffata Volalto. Elegante, colorata, ottimamente rifinita in tutti i suoi dettagli, la bici promette di divenire in breve un must di questa primavera. Tutti i dettagli per l’acquisto si potranno avere consultando il responsabile area marketing Volalto Antonio Fusaro presenti all’ingresso del Palazzetto, chiamando al numero 339/7221816 o scrivendo all’indirizzo mail volaltocasertasd@gmail.com.
Un plauso, infine, alle due giovanissime volaltine Martina Impagliazzo e Giovanna Aquino. Pedine importanti della formazione aversana militante nel campionato di serie C-under, le due giovani e talentuose atlete sono anche in prestito al Centro Ester Barra con il quale si sono qualificate per le finali provinciali under 16. Insomma due atlete sulle quali punta tantissimo la società e certamente potranno essere grandi protagoniste anche con la prima squadra in un futuro prossimo venturo.