Il secondo posto è matematicamente dello Sporting Sala Marcianise che vince in trasferta sul campo del Sammichele per 1-5 e alimenta i rimpianti per la vetta che ora dista solo due punti vista la sconfitta dell’Aesernia che però al momento conta una partita in meno. A due giornate dal termine del campionato i biancoazzurri con il concomitante pareggio interno del Bisceglie ora contano ben sette punti sui pugliesi assicurandosi così la piazza d’onore. Passando alla partita è il capitano Gigliofiorito a spezzare gli equilibri della partita già in apertura, bastano quindici secondi all’ex azzurro per portare in vantaggio i suoi. Dopo poco più di due minuti è ancora il laterale a raddoppiare ribadendo il suo stato di grazia e soprattutto dimostrando ancora una volta se ce n’era bisogno di essere di un’altra categoria. Il Sammichele resta stordito subito dall’uno-due della squadra di mister Carlo Cundari che sembra padrona del campo ed aumenta la propria pressione, dopo tre minuti è Andreozzi a triplicare le marcature ed a portare lo Sporting sullo 0-3. A questo punto i padroni di casa cercano di riorganizzarsi ed iniziano a creare qualche sortita pericolosa in avanti ma Guerra è bravo a difendere la propria porta e la difesa della compagine del duo presidenziale Detta-Campana riesce a contenere alla grande gli avanti baresi. Le occasioni migliori capitano ad Antonio Russo, Ruoccolano e Battista Russo ed è proprio l’azzurrino a siglare il poker a trentadue secondi dal termine dando il colpo definitivo alla gara con il gol dello 0-4 che accompagna poi le squadre al riposo. Il secondo tempo vede le squadre affrontarsi a viso aperto ma il gol tardi ad arrivare ed il risultato resta bloccato sullo 0-4 per buona parte della ripresa, il tecnico dello Sporting Sala Marcianise fa ruotare tutta la rosa facendo esordire anche il giovane portiere Renga. Al quattordicesimo immancabile arriva il gol del capocannoniere del girone D di serie B Antonio Russo, il gol del pivot ex Napoli C5 vale lo 0-5 che mette in ghiaccio la vittoria, pochi secondi prima del sedicesimo arriva il gol della bandiera per la squadra di mister Guarino, a realizzarlo è D’Aprile che fissa così il risultato sull’1-5. Soddisfatto a fine gara il presidente Gianpiero Campana “Aver raggiunto il secondo posto per noi è un motivo di orgoglio, questa è una società nuova dove in meno di un anno il progetto ha dato i suoi frutti. Essere vicini anche alla vetta ed aver sfiorato le Final Eight di Coppa Italia significa che il lavoro svolto finora è stato davvero importante, lotteremo fino alla fine del campionato ed ai play-off venderemo cara la pelle fino all’ultimo secondo”. Sabato prossimo alle ore 15 al “PalaGianlucaNoia” di Marcianise sarà ospite la Erredi Virtus Monopoli fanalino di coda del girone con 5 punti.
Sammichele – Sporting Sala Marcianise 1-5
Sammichele: Sibilia, Zerbini, Linzalone, Quero, D’Aprile, Spinelli, Cupertino, Borrelli, Sedicina, Fedele, Lo Schiavone, Tasso All. Guarino.
Sporting Sala Marcianise: Guerra, Vigliotti, Campanile, Gigliofiorito, Attanasio, Russo B., Galeotafiore, Russo A., Iannone, Andreozzi, Ruoccolano, Renga All. Cundari.
Reti: 1° Tempo al 0’15’’ Gigliofiorito, 2’44’’ Gigliofiorito, 5’57’’ Andreozzi, 19’28’’ Russo B. 2° Tempo al 14’01’’ Russo A., 15’55’’ D’Aprile
Arbitri: Bertolo Luca di Pordenone e Hager Stefano di Trieste
Cronometrista: Ziri Raffaele di Barletta