Inizia la girandola impazzita dei playoff per il Family Basket Caserta che dopo una regular season e una fase a orologio giocate alla grandissima, sempre al primo posto in classifica, ora deve compiere gli ultimi due step che la separano dalla storica promozione in A3.
Avversario della semifinale che avrà il suo primo atto questo pomeriggio alle 19 al Medaglie d'Oro sarà quel Ruggi Salerno che nei match giocati all'ombra della Reggia ha sempre spaventato e non poco la truppa di coach Sacco nei momenti finali della gara, provando a fare delle rimonte che spesso però non sono state concretizzate. Tanti i motivi di spunto che sono intorno a questa partita: Caserta da un lato vorrà confermare le sue certezze, anche se dovrebbe fare a meno di Chiara Di Cresce e Marcella Pasquariello sempre ai box per infortunio , ma per la squadra casertana ci sono le dolci conferme di una Clara Del Monaco sempre più leader silenzioso di questa squadra, di un duo Margio-Del Gaudio che sta tornando a salire di giri come ai bei tempi del Gymnasium, di una Laura Guastaferro pronta a uscire dalla panchina con minuti di solidità e agonismo, nonchè di Iuliano e Carla De Rosa che nei momenti cruciali non esitano con la palla nelle mani. Dimenticato qualcuno? Già, di sicuro sono oramai da anni finiti gli aggettivi per descrivere le doti di Anna Guida che riesce a segnare e far giocare una squadra, dettando i ritmi del gioco e sbattendosi in difesa a far da collante alla sua squadra. Sarà inoltre la sfida tra le due migliori realizzatrici della fase a orologio, e cioè la salernitana Memoli (19,5 ad allacciata di scarpe nelle ultime 5) contro proprio Anna guida (18,5 nella fase a orologio) e di sicuro la squadra di coach Pignata proverà a disinnescare l'esperta ala campana. Salerno può contare anche su altre giocatrici interessanti, come Alfinito e Moscariello, che possono essere pericolose con i tiri dalla media e lunga distanza, Tesone e Villano in vernice, e Zonda in cabina di regia che potrà dare di sicuro un contributo significativo nella gestione dei possessi. Sarà interessante vedere con quali effettivi il ruggi si presenterà a Caserta visto che nelle due gare ha avuto due roster con tante diversità. Chissà che non possa esserci il rematch tra Guida e Guadagno ammirato nella stagione regolare. E' importante per caserta riuscire fin da subito a gestire il ritmo e a fare le cose semplici che possono portarti in vantaggio e archiviare la pratica il prima possibile.
Serve un chiaro segnale di forza che possa indirizzare la serie al meglio delle 3 gare. Nell'altra semifinale occhi puntati su Monopoli che ospiterà Marigliano che arriva incerottata all'evento, ma con una voglia di rivalsa notevole e la speranza di riuscire a mettere a segno il colpaccio per giocarsi in casa le sue chances di ribaltare la serie e passare il turno.